Portale della Fondazione Opera San Camillo - Perché vengono le vertigini quando si è sdraiati? - Perché vengono le vertigini quando si è sdraiati? - Torino
Perché vengono le vertigini quando si è sdraiati?
Nella maggioranza dei casi le vertigini in posizione supina, o nel letto, sono riconducibili a forme di vertigine parossistica posizionale benigna.
Solo in una minoranza dei pazienti le cause possono essere differenti e specifiche, quali esiti di neuriti vestibolari, o di disturbi della propriocettività della muscolatura cervicale.
In generale, però, le vertigini posizionali benigne si riscontrano in pazienti con una bassa soglia di tolleranza allo stress, in modo particolare in soggetti con personalità ansiosa.
La principale terapia per la vertigine parossistica posizionale benigna consiste nelle cosiddette manovre liberatorie.
Si tratta di movimenti del capo e del corpo che lo specialista che tratta i disturbi dell’equilibrio fa fare al paziente sul lettino, con lo scopo di fare uscire gli ammassi otolitici (piccoli calcoli) dai canali semicircolari in cui si sono incuneati.
Questo trattamento è efficace nella maggior parte dei pazienti già nella prima seduta, con una percentuale di successo dell’85%.
Un’innovazione estremamente avanzata per un percorso innovativo rivolto a chi desidera tornare al volante o verificare la propria idoneità dopo patologie neurologiche o con l’avanzare dell’età.
L’EMDR è una psicoterapia di breve durata che aiuta a elaborare i traumi e altri disturbi, favorendo il benessere psicologico.
Il documento racconta la mission del Presidio, nel solco degli insegnamenti camilliani, e descrive nel dettaglio i servizi offerti ai degenti: le specialità, il ricovero e il poliambulatorio.