Portale della Fondazione Opera San Camillo - Orecchiette fatte a mano: un'occasione di condivisione grazie al Servizio civile! - Orecchiette fatte a mano: un'occasione di condivisione grazie al Servizio civile! - Torino
Orecchiette fatte a mano: un'occasione di condivisione grazie al Servizio civile!
Il Servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio della comunità e per il territorio: molti giovani aderiscono consapevoli che rappresenta anche un'importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale.
Anche il Presidio Sanitario San Camillo ha preso parte a questa splendida iniziativa con il progetto “Dal percorso di cura alla cura del percorso”. Un modo per vivere l'ospedale offrendo prima di tutto presenza e condivisione, poiché gli aspetti psicologici sono la base del ritorno alla normalità: un'atmosfera serena creata anche attraverso attività "atipiche" come il laboratorio di pasta fresca all'insegna delle orecchiette pugliesi!
Come avviene la diagnosi dei disturbi specifici dell’apprendimento? Proseguiamo la nostra intervista alla dottoressa Lorenzi, specialista del nostro Presidio.
La psicoterapia cognitivo-comportamentale aiuta a gestire lo stress riconoscendo i pensieri disfunzionali e sostituendoli con strategie più utili e coerenti con i propri obiettivi.
Cerchiamo di rispondere agli interrogativi sui DSA approfondendo i possibili sintomi e le cure.