Le convenzioni del Presidio San Camillo, uno strumento prezioso per i pazienti

2019-06-26
Le convenzioni del Presidio San Camillo, uno strumento prezioso per i pazienti

Il Presidio Sanitario San Camillo di Torino offre una serie di servizi che lpongono all'avanguardia in campo sanitario, a cominciare dalla Riabilitazione per persone colpite da ictus o da malattie degenerative come il Parkinson. Con la struttura collaborano professionisti di alto profilo, che possono visitare e mettere a disposizione le proprie capacità in una realtà che possiede tutto il necessario per un'offerta completa: strumentazioni all'avanguardia, palestre per la riabilitazione una disponibilità ricettiva che consta di cinque reparti di degenza (per un totale di 103 posti letto) e di un Day Hospital (25 posti letto).

Per consentire di far accedere ai suoi servizi il numero più ampio di persone possibili, il Presidio Sanitario ha attivato convenzioni con assicurazioni, fondi integrativi, fondi sanitari, aziende e casse mutue per chi riceve assistenza in regime privato. Parliamo di realtà che coprono un ampio spettro di realtà professionali, in maniera tale che l'offerta del San Camillo sia accessibile a chi usufruisca dei vantaggi garantiti dalla propria categoria oppure dalle assicurazioni attivate personalmente.

Le specifiche condizioni di polizza stipulate dal paziente per ciascuna compagnia prevedono forme diverse di autorizzazione, franchigie e rimborsi e devono essere verificate per le singole prestazioni fornite. I principali fondi assistenziali, invece, operano con polizze collettive, generalmente stipulate dalle aziende a favore dei loro dipendenti. Alcune prevedono, per i propri assicurati, il rimborso in forma diretta assumendo la diretta responsabilità del pagamento, completo o parziale, della prestazione erogata al proprio assistito. Altre adottano invece il rimborso in forma indiretta: il paziente, usufruendo comunque di condizioni economiche di favore, paga in toto le prestazioni erogate dal Presidio Sanitario San Camillo e richiede poi il rimborso, completo o parziale, alla propria assicurazione o cassa mutua.

Il San Camillo mette a disposizione personale qualificato che aiuta il paziente a comprendere nel dettaglio le spese dovute per la degenza e l'assistenza, stilando preventivi dettagliati, perché ogni voce sia giustificata in maniera chiara e opportuna. Il rimborso delle prestazioni può avvenire in maniera diretta oppure in forma indiretta: nel primo caso l'Ufficio accettazione procede secondo quanto stabilito dalla convenzione in essere; nel secondo caso si segue l'iter previsto per il paziente puro che, dopo aver pagato, potrà richiedere il rimborso delle spese sostenute.


 

QUI trovate l'elenco di tutte le convenzioni attivate dal Presidio San Camillo Torino.