La presentazione del Bilancio Sociale sui dati 2019 è stata rinviata

2020-11-18
La presentazione del Bilancio Sociale sui dati 2019 è stata rinviata

Causa Emergenza Covid, Rinviata la presentazione del Bilancio Sociale del Presidio Sanitario San Camillo a data da destinarsi

Da lunedì 9 novembre il Presidio Sanitario San Camillo di Torino ha risposto alla richiesta di aiuto della Regione Piemonte e del DIRMEI destinando due interi reparti, personale medico e sanitario all’assistenza dei pazienti positivi al Covid-19.

 

Per questa ragione, l’evento di presentazione del Bilancio Sociale del Presidio e il Convegno scientifico “L’Innovazione e la Fragilità”, inizialmente programmati per giovedì 26 novembre, vengono rinviati a data da destinarsi. 

Nonostante tutto ci teniamo a mantenere l'impegno che abbiamo preso nei confronti del Bilancio Sociale e di tutte le persone che vivono il San Camillo. Abbiamo perciò deciso di registrare e pubblicare, nei prossimi giorni, dei video interventi per presentare il lavoro svolto dal Presidio nel corso dell'anno 2019.

 

La situazione che stiamo vivendo richiede il contributo di ognuno di noi. Come cittadini siamo tutti chiamati alla responsabilità: rispettare le regole, indossare la mascherina, limitare gli spostamenti al minimo indispensabile, mantenere le distanze di sicurezza. Come Presidio Sanitario siamo invece in prima linea in questa emergenza per supportare il sistema sanitario della città travolto da questa pandemia da COVID-19.

L’evento del 26 novembre non viene però annullato, ma solamente rinviato non appena la situazione ce lo permetterà. In attesa della presentazione pubblica, sarà comunque possibile sempre a partire dal 26 novembre scaricare e consultare il documento ufficiale del Bilancio Sociale sui dati 2019.

Il Bilancio Sociale è infatti lo strumento di cui il San Camillo di Torino si è dotato per raccontare l'attività clinica, i risultati di produzione, di organizzazione, di qualità e di ricerca della struttura. Un appuntamento che si ripete ormai dal 2011, quando il Presidio Sanitario è stato tra i precursori nella scelta di comunicare gli obiettivi raggiunti, con la massima trasparenza possibile. Questa trasparenza è garantita dalla collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torino e con il Dipartimento di Management dell'Università degli Studi di Torino. Un lavoro condotto secondo le linee guida del Metodo Piemonte per la validazione delle competenze.

Quello del San Camillo non è comunque un rendiconto meramente economico e organizzativo. Il Bilancio Sociale 2019 è stato sviluppato a partire dalle voci dei principali protagonisti del Presidio San Camillo. Sottoponendo un questionario a pazienti, famiglie, dipendenti e direzione, sono stati raccolti ed elaborati i dati che hanno stabilito le priorità di ognuno. Dai risultati sono emersi valori di interesse comune, delle matrici che hanno definito i temi trattati in questo Bilancio Sociale: Salute e sicurezza del paziente, Progetti, Formazione, Matrice economica e organizzativa, Iniziative sociali, Relazioni con l'Università, Pubblicazioni, Sostenibilità, Personale e politiche del lavoro, Soddisfazione utenti e reclami. Ogni tema viene esplorato con il racconto di esperienze significative che hanno caratterizzato la vita e la crescita del Presidio, per la soddisfazione dei pazienti e dei loro caregiver e per quella degli stakeholder.

La stesura del Bilancio Sociale è un lavoro di collaborazione e trasparenza che mostra il nostro comune impegno come struttura sanitaria, per migliorare sempre di più i servizi erogati a beneficio del malato e della collettività.

E questo impegno nasce da molto lontano. È già nelle parole di San Camillo De Lellis che voleva mettere “Più cuore in quelle mani” che curano. Una missione che, ora come allora, ha al centro la persona non solo per la sua sofferenza ma per quello che rappresenta, una condizione che richiede una sollecitudine totale da parte di chi l’assiste.

Il Presidio San Camillo è una struttura di riferimento nella ricerca, formazione e innovazione, tre missioni che, insieme alla riabilitazione, guidano tutto il nostro operato. Siamo sempre vicini alla fragilità, nella costante assistenza del paziente.

 

Degenza

Il Presidio sanitario San Camillo, in qualità di ospedale specializzato in Recupero e rieducazione funzionale...

Day Hospital

La degenza a ciclo diurno presso il Presidio sanitario San Camillo consiste in un ricovero programmato...

Prenotazione prestazioni private

In questa sezione potete richiedere la prenotazione per una prestazione ambulatoriale privata...

Convenzioni

Il Presidio Sanitario San Camillo è convenzionato con assicurazioni, fondi e casse integrative per l'erogazione...