Il 5 maggio è la Giornata mondiale dell'igiene delle mani: un concorso al San Camillo

2019-04-24
Il 5 maggio è la Giornata mondiale dell'igiene delle mani: un concorso al San Camillo

Il 5 maggio si celebra la Giornata mondiale di sensibilizzazione per l'igiene delle mani, un appuntamento voluto nel 2009 dall'Organizzazione mondiale della sanità. La data non è casuale perché cinque sono le dita della mano, e in ambito sanitario sono il veicolo più frequentemente implicato nella trasmissione di patogeni, e perché cinque sono i momenti individuati per l'igiene dellemani: prima del contatto con il paziente, prima di una manovra asettica, dopo l'esposizione a un liquido biologico, dopo il contatto con il paziente e dopo il contatto con quanto si trova intorno al paziente.

In occasione dell'evento il Presidio Sanitario San Camillo di Torino ha organizzato, per la prima volta, un concorso rivolto a tutti i reparti e ai servizi della struttura: “Una mano lava l'altra - Word Splash”. A ciascun reparto e servizio è stato dato in dotazione un cartellone bianco, sul quale creare il proprio word splash incentrato sulla frase “Igiene delle mani”. I lavori saranno esposti nel salone del piano terra da lunedì 29 aprile e lunedì 6 maggio e ogni dipendente potrà votare il suo preferito con una scheda prestampata, disponibile alla reception, da imbucare nell'apposito scatola.

Saranno premiati i tre migliori lavori e la cerimonia avverrà mercoledì 8 maggio durante l'iniziativa “Una mano lava l'altra”, organizzata dal Presidio in collaborazione con gli operatori dell'AVO e i pazienti.

Degenza

Il Presidio sanitario San Camillo, in qualità di ospedale specializzato in Recupero e rieducazione funzionale...

Day Hospital

La degenza a ciclo diurno presso il Presidio sanitario San Camillo consiste in un ricovero programmato...

Prenotazione prestazioni private

In questa sezione potete richiedere la prenotazione per una prestazione ambulatoriale privata...

Convenzioni

Il Presidio Sanitario San Camillo è convenzionato con assicurazioni, fondi e casse integrative per l'erogazione...