Portale della Fondazione Opera San Camillo - I momenti Eureka: come si generano le intuizioni? - I momenti Eureka: come si generano le intuizioni? - Torino
I momenti Eureka: come si generano le intuizioni?
Perché certe intuizioni o lampi di genio ci vengono proprio mentre siamo intenti a svolgere attività quotidiane o semplicemente, quando stacchiamo la spina?
Laura Gallone, psicoterapeuta e psicologa del nostro Presidio, in un'intervista pubblicata su Vanity Fair risponde così:
“ (…) Il motivo per cui le intuizioni arrivano quando siamo rilassati è perché abbassiamo la concentrazione: così tutto quello che durante la giornata è stato elaborato in maniera non razionale, e che è rimasto sotto la soglia di coscienza, ha la possibilità di emergere. Le attività che favoriscono i momenti Eureka sono quelle in cui ci sentiamo maggiormente rilassati, come viaggiare, passeggiare, correre, fare la doccia “
Il fatto di non essere distratti dal cellulare o altri attività che implicano concentrazione permette alle nostre idee di fluire liberamente e scontrarsi tra loro fino a generare intuizioni.
«L'importante è ritagliarsi del tempo da soli, perché stare con gli altri implica un impegno razionale, mentre se si è da soli si abbassa tutta quella parte di pensiero logico, ed ecco che arriva l'intuizione».
Bisogna però essere sempre aperti e pronti a cogliere le intuizioni quando arrivano, ma soprattuto “staccare la spina” o rilassarsi per far sì che accadano.
L’intervista si conclude con qualche piccolo consiglio per non farsi scappare “l’attimo intuitivo” soprattutto ora che iniziano le vacanze…
- Controllate i vostri ritmi giornalieri
- Aprofittate del sonno
- Favorite il rilassamento serale
Leggi l’articolo per intero su Vanity Fair
I passaggi fondamentali per riconoscere questa patologia.
Il percorso di psicoterapia cognitivo-comportamentale si adatta agli obiettivi e ai tempi del paziente, con incontri calibrati in base all’evoluzione dei sintomi.
Un’occasione importante per promuovere l’informazione e l’accesso alle cure, anche grazie ai nostri specialisti che affrontano in modo multidisciplinare un disturbo con un notevole impatto sulla vita quotidiana dei pazienti.