Portale della Fondazione Opera San Camillo - Giornata Mondiale della Salute 2023 - 75a edizione - Giornata Mondiale della Salute 2023 - 75a edizione - Torino
Giornata Mondiale della Salute 2023 - 75a edizione
Salute per tutti
Il 7 aprile di ogni anno si celebra la fondazione dell’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità (in inglese World Health Organization, WHO), nata nel 1948 per promuovere la salute e il benessere in tutto il pianeta
e per creare una proficua collaborazione fra i sistemi sanitari dei Paesi delle Nazioni Unite sostenendo progetti di ricerca di ampio respiro e attività congiunte di sensibilizzazione.
All’insegna dello slogan Health For All (Salute per tutti), questo anniversario è l’occasione per guardare indietro ai tanti successi che hanno contraddistinto il lavoro dell’OMS ma anche per guardare avanti alle prossime sfide, tutte cruciali, che ci attendono.
Un impegno concreto del San Camillo
ll Presidio Sanitario San Camillo partecipa ogni anno alla Giornata Mondiale della Salute. Qui al San Camillo siamo quotidianamente impegnati a prendere in carico ogni paziente che ci affida il proprio recupero, erogando un servizio di riabilitazione personalizzato in particolare ictus, Parkinson, sclerosi multipla, traumi, vertigini, incontinenza, patologie neurologiche e ortopediche.
Da qualche anno abbiamo inoltre portato il percorso di riabilitazione direttamente a casa del paziente anche con l’attività di teleriabilitazione (riabilitazione a distanza) o riabilitazione direttamente al domicilio.
Una medicina basata sulla ricerca e la formazione continua.
Anche quest'anno il Presidio San Camillo continua le sue molteplici collaborazioni e attività di ricerca ed è sede di didattica e tirocinio universitario per molteplici professioni sanitarie e nel ruolo primario di centro di ricerca clinica per l’osteoporosi e le malattie metaboliche dell’osso e la neuropsicologia.
Come avviene la diagnosi dei disturbi specifici dell’apprendimento? Proseguiamo la nostra intervista alla dottoressa Lorenzi, specialista del nostro Presidio.
La psicoterapia cognitivo-comportamentale aiuta a gestire lo stress riconoscendo i pensieri disfunzionali e sostituendoli con strategie più utili e coerenti con i propri obiettivi.
Cerchiamo di rispondere agli interrogativi sui DSA approfondendo i possibili sintomi e le cure.