Portale della Fondazione Opera San Camillo - Giornata mondiale della salute - Giornata mondiale della salute - Torino
Giornata mondiale della salute
Il 7 aprile 2025 ricorre la Giornata mondiale della salute, un’occasione che ogni anno ci invita a fermarci e riflettere su un tema fondamentale, che troppo spesso diamo per scontato: l’impegno quotidiano di decine di milioni dedicate al benessere degli altri. La salute globale, infatti, dipende dalla capacità di offrire attività di prevenzione, diagnosi e cura. Per questo servono ricerche, competenza e programmi di aggiornamento continuo.
Perché oggi è ancora importante parlare di salute nel mondo?
Nel mondo oltre 2 miliardi di persone non hanno accesso ai servizi sanitari essenziali (dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità). Un dato allarmante, che ci ricorda quanto il diritto alla salute non sia ancora una realtà per tutti. Al San Camillo siamo consapevoli di come la salute sia anche una responsabilità collettiva, e di come questo impegno quotidiano possa fare la differenza. Per farlo sceglie ogni giorno di passare anche attraverso la formazione degli operatori di ogni tipo.
Corsi di formazione avanzata per una sanità che mira all’eccellenza
Presso il Presidio, ogni giorno, si lavora non solo per curare, ma per formare chi cura. Da anni, infatti, il nostro centro è un punto di riferimento nella formazione avanzata per medici, fisioterapisti e professionisti sanitari che vogliono distinguersi per competenza e visione.
I nostri corsi, tenuti da docenti d’eccellenza provenienti da tutta Italia, si tengono in un’area didattica di oltre 400 mq, attrezzata con strumentazioni all’avanguardia e pensata per tutte le figure professionali che vogliono aggiungere valore alle loro competenze. Anche per la stagione 2025 il calendario è molto vasto: in maggio, per esempio, si terranno i corsi Trattamento del linfedema secondo EBM e linee guida e il PWR! Moves sulla riabilitazione per il Parkinson
I nostri corsi nascono dalla consapevolezza di voler proporre un programma altamente formativo, per i professionisti di domani che vogliono andare oltre la teoria e portare un cambiamento concreto nella propria pratica clinica, contribuendo a valorizzare la sanità del nostro territorio.
Quando lo stress diventa difficile da gestire, il supporto psicologico può aiutare a ritrovare equilibrio. Scopriamo come con i consigli della nostra specialista.
Al Presidio San Camillo, la salute passa anche dal Pilates Clinico: un percorso su misura per prendersi cura di sé.
Il Santo Padre si è spento serenamente, testimone sino all'ultimo della fede, lasciando un’eredità straordinaria di amore e attenzione verso chi soffre.