Cos’è la matrice di materialità e come nasce il Bilancio Sociale sui dati 2020?

2021-11-12
Cos’è la matrice di materialità e come nasce il Bilancio Sociale sui dati 2020?

Christian Rainero è professore associato di Economia aziendale nel Dipartimento di Management dell'Università di Torino. Fa parte del Comitato di indirizzo e del Comitato di processo che ha partecipato alla redazione del Bilancio Sociale sui dati 2020. Quest’anno è stata approfondita l’analisi della materialità, utile a definire i temi più significativi e strategici per il Bilancio Sociale. Ne abbiamo quindi parlato con il professore Rainero, che ci ha spiegato di più sulla matrice di materialità.

 

Cosa si intende per matrice di materialità?

La matrice di materialità esprime la sintesi delle priorità della Governance, della Direzione e del Personale del Presidio San Camillo, e di tutte le categorie di portatori di interesse esterni con cui il Presidio interagisce nello svolgimento delle proprie attività.

La sua realizzazione è richiamata dai più avanzati approcci alla corporate sustainability e dai principali framework di riferimento per il sustainability reporting, come il GRI (Global Reporting Initiative) al quale il Presidio si è ispirato.

Si tratta, in estrema sintesi, di una rilevazione della significatività di un insieme di ambiti tematici di sostenibilità economica, sociale e ambientale, per l’azienda e per i suoi Stakeholder.

 

Come è stata costruita la matrice per il Bilancio Sociale sui  dati 2020?

Il processo è iniziato con l’individuazione dei temi materiali. Essi sono stati scelti sulla base di una serie di incontri con la Direzione del Presidio (Desk analysis).

I temi materiali sono stati successivamente oggetto di un questionario di indagine (Survey interna ed esterna) somministrato molteplici categorie di soggetti (Pazienti, Familiari/Caregiver, Dipendenti, Collaboratori, Camilliani, Fornitori, Università di Torino, Istituzioni pubbliche) Il questionario è stato somministrato anche su piattaforma web.

I dati raccolti hanno permesso di rappresentare i temi materiali nella Matrice di Materialità, dai meno strategici e i più strategici. Tale matrice e l’analisi effettuata è riportata nel documento del Bilancio Sociale sui dati 2020.

 

Avete individuato dei cambiamenti sui temi rilevati? Cosa è emerso di significativo?

I temi della Salute/Sicurezza e della Formazione, in continuità con l’analisi condotta l’anno precedente, si confermano come quelli più strategici per la loro rilevanza sia interna che esterna. Nel report 2020 l’attenzione su questi temi si rafforza per effetto dell’impatto della pandemia da Covid-19. L’analisi, infatti, mostra come sia strategico porre attenzione ai i livelli di sicurezza e alle procedure per contenere l’infezione. Tali aspetti trovano ampio spazio nel report, unitamente ai Progetti più significativi che nel 2020 sono stati realizzati dal Presidio.

Degenza

Il Presidio sanitario San Camillo, in qualità di ospedale specializzato in Recupero e rieducazione funzionale...

Day Hospital

La degenza a ciclo diurno presso il Presidio sanitario San Camillo consiste in un ricovero programmato...

Prenotazione prestazioni private

In questa sezione potete richiedere la prenotazione per una prestazione ambulatoriale privata...

Convenzioni

Il Presidio Sanitario San Camillo è convenzionato con assicurazioni, fondi e casse integrative per l'erogazione...