Come prevenire il rischio della cadute: le indicazioni del San Camillo in aiuto dei pazienti

2020-07-01
Come prevenire il rischio della cadute: le indicazioni del San Camillo in aiuto dei pazienti

La caduta è un evento accidentale e improvviso. Soprattutto inaspettato, perché sorprende il singolo nella sua quotidianità. Secondo quanto riporta il ministero della Salute nel suo piano nazionale linee guida, rappresenta la prima causa di incidente domestico, nonché la prima causa di ricovero e decesso in tale casistica. Gli anziani sono la categoria a maggior rischio caduta: ogni anno quasi un terzo delle persone di oltre 65 anni ne è vittima, con una percentuale che si innalza al 50% per gli over 80.

Per questo motivo il San Camillo ha voluto redigere un opuscolo con le norme di comportamento base nella prevenzione delle cadute. Queste sono infatti il più comune evento avverso anche negli ospedali e nelle strutture residenziali, con un rischio diverso e naturalmente presente in realtà come il Presidio Sanitario, dove i pazienti si trovano in un regime di ricovero per riabilitazione, alle prese con compiti funzionali sempre più complessi per il raggiungimento e il mantenimento della statica eretta e il recupero della deambulazione.

Oltre alle conseguenze sul piano fisico, la caduta introduce poi un forte senso di insicurezza, andando a minare le possibilità di un successo della riabilitazione. Talvolta può anche subentrare una sindrome ansiosa post caduta (post fall syndrome) in cui la persona riduce movimento e attività per timore di un nuovo incidente. Le conseguenze sono la diminuzione della forza muscolare e il peggioramento della deambulazione, con un ulteriore aumento del rischio. Ma le cadute possono essere prevenute, agendo su fattori che sono modificabili grazie all'intervento coordinato dell'équipe riabilitativa multidisciplinare. 

Nei prossimi articoli vedremo quali precauzioni prendere per diminuire il rischio di cadute in struttura ospedaliera e a casa, e quali siano gli strumenti di aiuto per i pazienti con difficoltà di deambulazione.

Degenza

Il Presidio sanitario San Camillo, in qualità di ospedale specializzato in Recupero e rieducazione funzionale...

Day Hospital

La degenza a ciclo diurno presso il Presidio sanitario San Camillo consiste in un ricovero programmato...

Prenotazione prestazioni private

In questa sezione potete richiedere la prenotazione per una prestazione ambulatoriale privata...

Convenzioni

Il Presidio Sanitario San Camillo è convenzionato con assicurazioni, fondi e casse integrative per l'erogazione...