Portale della Fondazione Opera San Camillo - Come incide lo stress sulla sfera emotiva, relazionale e sessuale? - Come incide lo stress sulla sfera emotiva, relazionale e sessuale? - Torino
Come incide lo stress sulla sfera emotiva, relazionale e sessuale?
Lo stress incide in modo importante sulla sfera sessuale, inibendo la produzione di una serie di ormoni legati al desiderio sessuale e alla fase di eccitazione. Questo può portare una persona stressata a provare meno voglia di avere rapporti con il proprio partner, influenzando negativamente l’intimità.
Lo stress nella dinamica di coppia
Quando una persona è stressata, la tensione che vive può essere portata all’interno della relazione, manifestandosi attraverso:
• maggiore aggressività, attraverso comportamenti che creano distanza emotiva;
• clima di allarme e paura, con la condivisione di emozioni che aumentano la tensione nella coppia.
Queste dinamiche possono compromettere il funzionamento della relazione, portando a difficoltà nella comunicazione e a una riduzione della complicità.
Una giornata per riconoscere il ruolo fondamentale di radiologi e tecnici di radiologia e celebrare una scoperta che ha trasformato in modo decisivo la diagnostica e la medicina moderna.
Tre professioniste del Presidio, Nadia Esposito, Cristina Destefanis e Patrizia Gindri, hanno partecipato a una ricerca che esplora i processi di integrazione visuo-tattile e visuo-motoria nella malattia di Parkinson, offrendo nuove prospettive per la riabilitazione neurologica.
Prevenzione, riabilitazione e ritorno all’autonomia al centro delle iniziative per promuovere il benessere dei pazienti che hanno subito uno stroke cerebrale.