"La distanza non divide, la musica unisce": un video con i cori degli afasici di Fossano e di Torino

2020-04-22

La distanza non divide, la musica unisce”: è questo lo slogan con cui è nato il video che vede protagonisti i cori degli afasici di ALIce Cuneo-Fossano e di "La voce dell'afasia" di Torino. Un canto a distanza, ognuno da casa propria, sulle note di Mbele Mama. “È fatto da persone che hanno vissuto per anni in isolamento - sottolinea Maurizio Scarpa, fondatore dell'associazione Musica e cura e responsabile del servizio di Musicoterapia al San Camillo -. Con il canto hanno ritrovato la socialità e il video conferma ancora una volta di più che la musica unisce”.

Il Presidio Sanitario da anni promuove la musicoterapia come strumento per la riabilitazione di persone che hanno perso l'uso della voce a causa di un trauma. In quest'ottica lo scorso autunno è stato lanciato il progetto di creare un coro di afasici, progetto che ha trovato la risposta entusiasta dei malati. A dicembre c'era stata la prima presentazione al pubblico, con una canzone durante il concerto di Natale del San Camillo.

A maggio avrebbe dovuto svolgersi il primo concerto ufficiale, ma la pandemia Covid-19 lo ha per ora sospeso. Il video lo sostituisce, per regalare un momento di serenità in questo momento così difficile.

 

Guarda il Video:

Prenotazione prestazioni private

In questa sezione potete richiedere la prenotazione per una prestazione ambulatoriale privata...

Convenzioni

Il Presidio Sanitario San Camillo è convenzionato con assicurazioni, fondi e casse integrative per l'erogazione...

17 aprile 2024
Corsi di formazione avanzata: un altro grande successo.

Grande affluenza al corso ”Il trattamento degli stati depressivi con la psicoterapia EMDR e le nuove forme di depressione contemporanea”.

12 aprile 2024
Dove agiscono le onde d’urto in campo muscolo-scheletrico?

Le aree interessate per questo genere di trattamento.

11 aprile 2024
Giornata mondiale del Parkinson 2024

Oggi più che mai in prima linea nella riabilitazione delle persone affette da questa patologia.