Pubblicazioni

I medici del Presidio San Camillo Torino non solo assistono i malati della struttura, ma contribuiscono concretamente alla diffusione della conoscenza con gli articoli scientifici pubblicati sulle più prestigiose riviste del settore, tesi in Fisiokinesiterapia e progetti. Ecco l'elenco di articoli, tesi e progetti usciti nel 2019.

ARTICOLI SCIENTIFICI

Di Monaco M, Castiglioni C, Di Carlo S, La Marmora E, Filipovic I, Milano E, Minetto MA, Massazza G.
Classes of vitamin D status and functional outcome after hip fracture: a prospective, short-term study of 1350 inpatients.
Eur J Phys Rehabil Med 55:56-62;2019. IF 2.258.

Di Monaco M, Castiglioni C, Bardesono F, Milano E, Massazza G.
A new threshold for appendicular lean mass discriminates muscle weakness in women with hip fracture: a cross-sectional study.
Am J Phys Med Rehabil 98:1005-9;2019. IF 1.838.

Di Monaco M, Castiglioni C, Bardesono F, Milano E, Massazza G.
Dichotomized muscle mass can actually discriminate weakness, but a new cutoff point is needed in women with hip fracture: a cross-sectional study.
World Congress on Osteoporosis, Osteoarthritis and Muskuloskeletal Diseases, Parigi, Abstract Book, 402, 2019.

Di Monaco M, Castiglioni C, Bardesono F, Milano E, Massazza G.
Sarcopenia and osteoporosis are independently associated with prevalent vertebral fractures: a cross-sectional study of 350 women with subacute hip fracture.
World Congress on Osteoporosis, Osteoarthritis and Muskuloskeletal Diseases Parigi, Abstract Book, 406, 2019.

Di Monaco M, Castiglioni C, Bardesono F, Milano E, Massazza G.
Geriatric nutritional risk index, deficit di vitamina d e rischio di frattura concomitante di un arto superiore in 858 donne con frattura di femore.
Osteoporosi.it 19:103;2019.

Di Monaco M, Castiglioni C, Bardesono F, Milano E, Massazza G.
Sarcopenia, osteoporosi e fratture vertebrali prevalenti in 350 donne con frattura di femore.
Osteoporosi.it 19:86;2019.

Di Monaco M.
Calcifediolemia ridotta: che fare? quando, come e perche’ correggere il deficit di vitamina d.
Osteoporosi.it 19:46;2019.

Bertoldo F, Falchetti A, Di Monaco M, Gennari L, Gonnelli S, Girasole G, Malavolta N, Minisola S, Pedrazzoni M, Rendina R, Rossini M.
Le linee guida siommms sul management dell’ipovitaminosi d.
Osteoporosi.it 19:32;2019.

Di Monaco M.
L’ipocalcifediolemia: quando, come e perché trattarla.
XIV Congresso Nazionale OrtoMed (Società Italiana di Ortopedia, Medicina e Malattie Rare della Scheletro). Firenze. Volume degli atti, 48. 2019.

Di Monaco M.
Modelli di gestione della cronicità. Le malattie metaboliche dell’osso.
Atti del Convegno “La Medicina Generale: dalla ricerca alle reti tra professionisti”. Torino 2019.

PRODUZIONE SCIENTIFICA SERVIZIO PSICOLOGIA

Arcara G, Burgio F, Benavides-Varela S, Toffano R, Gindri P, Tonini E, Meneghello F, Semenza C.
Numerical Activities of Daily Living - Financial (NADL-F): A tool for the assessment of financial capacities .
Neuropsychol Rehabil. 2019 Aug;29(7):1062-1084. doi: 10.1080/09602011.2017.1359188. Epub 2017 Sep 7. PMID: 28880732

Isernia S, Pagliari C, Jonsdottir J, Castiglioni C, Gindri P, Gramigna C, Palumbo G, Salza M, Molteni F, Baglio F.; HEAD study group
Efficiency and Patient-Reported Outcome Measures From Clinic to Home: The Human Empowerment Aging and Disability Program for Digital-Health Rehabilitation.
Front Neurol. 2019 Nov 19;10:1206. doi: 10.3389/fneur.2019.01206. eCollection 2019. PMID: 31824398 Free PMC article.

TESI FISIOKINESITERAPIA

• Apprendimento del dolore tra gli studenti in fisioterapia: implicazioni, ricerca e realtà in Italia -Dott. Marco TRUCCO
  • “La riabilitazione nel trattamento del paziente con malattia di Parkison” -Dott. Marco TRUCCO
  • “9 minuti di esercizio per trattamento della distonia cervicale” -Dott. Marco TRUCCO
  • Valutazione dell’attivita’ regionale dei muscoli lombari in soggetti con lombalgia cronica aspecifica ed in soggetti sani -Dott. Marco TRUCCO
  • Stesura di un protocollo riabilitativo evidence based per il trattamento dell’algoneurodistrofia -Dott. Marco TRUCCO
  • Relazione tra deficit somatosensoriale e qualità del cammino nel paziente con esiti di stroke in degenza riabilitativa: uno studio prospettico -Dott. Luciano BRAGHIN
  • La mental practice nella riabilitazione del paziente con esiti di stroke mediante l’utilizzo della graded motor imagery -Dott. Luciano BRAGHIN
  • Ricondizionamento cardiovascolare nel paziente con esiti di stroke in fase subacuta -Dott. Marco TRUCCO
  • La teleriabilitazione: revisione della letteratura e sperimentazione di una proposta riabilitativa -Dott. Marco TRUCCO
  • Miglioramento della performance motoria attraverso l’utilizzo di brani musicali nel paziente con malattia di Parkinson: studio sperimentale -Dott. Luciano BRAGHIN
  • Feasibility study per l’implementazione di un programma educazionale nel trattamento di pazienti con impianto di protesi totale di ginocchio -Dott. Marco TRUCCO
  • Stesura di un protocollo fisioterapico evidence-based per patologia articolare post-infiltrazione -Dott. Marco TRUCCO
  • L’utilizzo del pain drawing nella valutazione della sensibilizzazione centrale del paziente con dolore cronico muscoloscheletrico -Dott. Marco TRUCCO
  • Una proposta di protocollo per un nuovo metodo non invasivo di trattamento del dolore cervicale cronico associato a trigger poits nel trapezio superiore -Dott. Marco TRUCCO
  • L’algometro come misurazione diretta nella valutazione della sensibilizzazione centrale nel paziente con dolore cronico muscoloscheletrico -Dott. Marco TRUCCO
  • L’efficacia dell’educazione individuale nel paziente con lombalgia acuta e subacuta: una revisione sistematica -Dott. Marco TRUCCO
  • Misurazione indiretta per la valutazione della sensibilità centrale nel paziente con dolore cronico muscoloscheletrico -Dott. Marco TRUCCO

PROGETTI

• Svolgimento del progetto "Understanding regional activation of thoraco-lumbar muscles in chronic low back pain and its relationship to clinically relevant domains", finanziato dal bando per la ricerca AIFI Piemonte Valle d'Aosta 2018;
  • Progetto Rehub per la teleriabilitazione per pazienti con protesi d'anca in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Chirurgiche di UNITO;
  • Conclusione del progetto metodo DART, rct per verificare l'efficacia della danzaterapia nella riabilitazione per le persone con malattia di Parkinson, in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze di UNITO;
  • Vittoria del Bando VIVO MEGLIO 2019 con il progetto: "La teleriabilitazione con l'Action Observation in persone con malattia di Parkinson”;
  • Presentazione poster al Congresso Mondiale World Confederation for Physical Therapy di Ginevra, 10-13 maggio 2019. "Muscle activation asymmetry in patients after hip replacement evaluated using surface electromyography", M. Trucco;
  • Stesura protocollo interno interdisciplinare per l’algoneurodistrofia;
  • Stesura protocollo interno interdisciplinare per la riabilitazione interventistica.