Personale e politiche del lavoro

Il Personale e politiche del lavoro è formato da tutte le persone che prestano la propria attività all’interno dell’azienda. Sono tutte le risorse Umane con cui intendiamo l’insieme di professionalità e competenza. Il valore della singola persona viene salvaguardato e preso in carico esattamente al pari di tutte le altre risorse aziendali. Perché competenza e qualità del lavoro umano rappresentano un vantaggio essenziale allo sviluppo di tutta la struttura.

Il personale del Presidio Sanitario San Camillo è composto da 212 collaboratori, di cui 172 con contratto di lavoro subordinato e 40 con contratto libero professionale e risulta caratterizzato da una forte componente femminile che esprime circa il 70% del totale. Quest’aspetto ha inciso sul modello organizzativo dei servizi in quanto si registra ogni anno un’importante assenza delle lavoratrici per maternità a cui il Presidio pone la doverosa attenzione garantendone la sostituzione temporanea e agevolando le richieste di astensione anticipata. 

Dal punto di vista professionale, la parte maggiormente rappresentativa è data dal personale sanitario (medici, infermieri, operatori socio sanitari) ma, data la caratteristica del Presidio quale struttura riabilitativa di II livello, è presente in maniera rilevante anche il personale della riabilitazione (fisioterapisti, terapisti occupazionali, logopedisti, psicologi, educatori, psicomotricisti e musicoterapeuti) che ricopre circa il 30% dell’organico.

I nostri dati
Bilancio Sociale sui dati 2019
06 novembre 2023
Il Presidio Sanitario San Camillo presenta il suo undicesimo Bilancio Sociale di Sostenibilità

Domani in sede e in diretta Facebook per conoscere l’impegno nelle dimensioni ambientale, sociale e di governance aziendale.

03 aprile 2023
Il Bilancio Sociale del Presidio Sanitario San Camillo presentato in Audizione alla Quarta Commissione del Comune di Torino

Un documento che mostra con trasparenza l’impegno sostenuto nell'erogazione dei servizi e la loro ricaduta sul territorio con ben 50.000 giornate di degenza e 40.000 prestazioni sanitarie mediamente svolte durante l’anno.

29 novembre 2021
Bilancio Sociale sui dati 2020: i racconti emozionanti, i ringraziamenti e lo sguardo verso una nuova assistenza

Venerdì abbiamo parlato di cura, quella per i pazienti, per i più fragili, ma anche della cura per la struttura, per il lavoro, per le persone, sottolineando come..