Portale della Fondazione Opera San Camillo - Il servizio di fisioterapia offre la soluzione adatta a ogni situazione - Torino
Prestazioni ambulatoriali SSN
PRESTAZIONI AMBULATORIALI CONVENZIONATE SSN
Presso il poliambulatorio ospedaliero del Presidio Sanitario San Camillo sono effettuate, in convenzione con il Servizio sanitario nazionale, le seguenti visite specialistiche e i seguenti trattamenti riabilitativi:
- visita specialistica neurologica
- visita specialistica fisiatrica
- riabilitazione delle incontinenze sfinteriche
- riabilitazione delle sindromi vertiginose
- riabilitazione motoria
- rieducazione logopedica
- terapia infiltrativa
- terapia fisica strumentale
- valutazione, prevenzione e trattamento dell’osteoporosi
- valutazione protesica
PRENOTAZIONI
Per prime visite fisiatriche e neurologiche e prestazioni di radiologia:
- Contattare il CUP Regionale al numero verde gratuito 800.000.500 attivo dal lunedì alla domenica dalle 8:00 alle 20:00. oppure al link https://cup.sistemapiemonte.it
/
Per visite di controllo fisiatriche e neurologiche:
- Telefonare allo 0118199568 attivo nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00
- Telefonare allo 0118199411 attivo nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 digitando il tasto 2
Per trattamenti di fisioterapia e logopedia e per prenotare onde d'urto:
- Inviare una mail con l’impegnativa ed il progetto riabilitativo individuale (PRI) all’indirizzo mail: ssn.torino@camilliani.net
La degenza a ciclo diurno presso il Presidio sanitario San Camillo consiste in un ricovero programmato...
In questa sezione potete richiedere la prenotazione per una prestazione ambulatoriale privata...
Il servizio di fisioterapia offre la soluzione adatta a ogni situazione
La fisioterapia è un ramo della medicina dedicato alla prevenzione, cura e riabilitazione di pazienti con patologie o disfunzioni, sia congenite che acquisite, nei settori muscoloscheletrico, neurologico e viscerale.
Nella nostra struttura pratichiamo vari interventi terapeutici, tra cui terapia fisica, manuale, posturale e neurocognitiva. Nel nostro centro il fisioterapista lavora con competenza e autonomia, operando all'interno di équipe multidisciplinari in collaborazione con altre professioni sanitarie, tra cui ricordiamo il contributo di medici fisiatri, geriatri, neurologi, psicologi, neuropsicologi, logopedisti, terapisti occupazionali e infermieri.
Una delle aree d'eccellenza del Presidio Sanitario è quella della riabilitazione ortopedica e neuromotoria, ovvero un percorso teso al recupero delle funzioni danneggiate a seguito di malattie neurologiche o di infortuni traumatici.
Il Presidio Sanitario San Camillo, in quanto struttura specializzata nella riabilitazione, offre anche la possibilità di effettuare diversi programmi di riabilitazione anche a casa propria in due modalità: seguendo il percorso di teleriabilitazione, oppure accogliendo gli specialisti nel proprio domicilio.
Riabilitazione ortopedica e neuromotoria
L'attività è focalizzata sul recupero delle capacità funzionali motorie o neuro-motorie che sono state ridotte o perse a causa di malattie o traumi. È utile anche come trattamento conservativo post-operatorio o in preparazione a un intervento chirurgico. L'obiettivo di questa rieducazione è di raggiungere e mantenere i migliori livelli funzionali possibili nei campi fisico, sensoriale, intellettivo, psicologico e sociale.
La rieducazione mira a:
- correggere movimenti causati dalla patologia, che generano movimenti spontanei e non guidati.
- riorganizzare il movimento per renderlo il più efficiente e funzionale possibile.
- recuperare l'autonomia nelle attività quotidiane.
Teleriabilitazione
Un programma innovativo per il mantenimento delle abilità acquisite: un percorso di sedute online con il fisioterapista, la logopedista o la psicologa, presente in collegamento, a guida delle proposte terapeutiche per la massima sicurezza ed efficacia.
Riabilitazione domiciliare
Il Presidio Sanitario San Camillo offre riabilitazione domiciliare per patologie neurologiche e ortopediche, con sedute di riabilitazione o logopedia e singole prestazioni di Terapia Occupazionale o Neuropsicologia.