Neuropsicologia

san camillo torino riabilitazione neuropsicologia

CHI È IL NEUROPSICOLOGO
È il professionista specializzato nella valutazione e riabilitazione delle disfunzioni cognitive e comportamentali.

 

DI COSA SI OCCUPA
Individua e riabilita le sequele neurocognitive conseguenti a danno cerebrale acquisito (stroke, trauma cranico, tumori cerebrali) o a malattie di tipo degenerativo, come malattia di Parkinson o sclerosi multipla, e valuta il quadro cognitivo di pazienti con patologie ortopediche.

 

COME
La valutazione neuropsicologica viene effettuata attraverso l’uso di test standardizzati al fine di delineare il funzionamento cognitivo-comportamentale del paziente. Sulla base di quanto emerso alla valutazione iniziale e dall’analisi dei bisogni del paziente, viene realizzato un programma riabilitativo, con sedute individuali e/o di gruppo.

 

MODALITÀ DI ACCESSO E PRENOTAZIONE
Chiamare i numeri 0118199568 o 0118199426
o scrivere una mail all’indirizzo psicologia.torino@camilliani.net
Il servizio di Psicologia (Psicologia e Neuropsicologia) è rivolto a pazienti in ricovero ordinario SSN, in ricovero Day Hospital o in regime privato.

 

PRESTAZIONI

  • valutazioni neuropsicologiche
  • trattamenti riabilitativi individuali
  • trattamenti riabilitativi di gruppo

 

AREE DI INTERVENTO

Disturbi neurocognitivi acquisiti: disturbi a carico delle funzioni mentali come, ad esempio:

  • difficoltà di concentrazione o a mantenere l’attenzione su un compito o nel fare due attività in parallelo
  • amnesie, “vuoti di memoria” o difficoltà nel memorizzare
  • incertezza nel ricordare eventi recenti o appuntamenti
  • rallentamento mentale
  • difficoltà nel risolvere problemi quotidiani
  • problemi nel trovare le parole
  • difficoltà di pianificazione e di ragionamento logico
  • alterazione del carattere di base o dei comportamenti

Questi disturbi diventano un problema quando interferiscono con il normale funzionamento mentale e la capacità di svolgere le attività quotidiane semplici e complesse.

 

LE ATTIVITÀ

  • Valutazione neuropsicologica: valutazione delle funzioni corticali superiori (FCS) quali attenzione, memoria, abilità visuo-spaziali, capacità di ragionamento logico e di giudizio.
  • Valutazione psicodiagnostica: valutazione approfondita volta all’inquadramento cognitivo-emotivo-comportamentale di minori e adulti.
  • Trattamenti riabilitativi (setting individuali e/o di gruppo): volti al potenziamento e recupero delle funzioni cognitive deficitarie in una prospettiva ecologica, attraverso l’uso di esercizi computerizzati e non.
  • Colloqui di sostegno (sedute in presenza e/o on line): volti ad una maggiore acquisizione di consapevolezza ed accettazione dello stato di malattia e delle difficoltà ad esso connesse.
Prenota online la valutazione neuropsicologica
Clicca sul pulsante e prenota ora, ti ricontatteremo al più presto.
Hai la sensazione di non riuscire a memorizzare come prima? Fai fatica a concentrarti e a mantenere l’attenzione su un compito?

Se ti capita di dimenticare spesso dove lasci gli occhiali o le chiavi, oppure di non ricordare cosa avevi deciso di comprare al supermercato, o ancora di ritornare al parcheggio e non sapere dove hai lasciato la tua auto: potrebbero essere segnali iniziali di una diffic...

Servizio Neurologia

Nella nostra struttura le prestazioni neurologiche si rivolgono a pazienti in regime di ricovero ordinario tramite SSN o in regime...

Psicologia

Il servizio di psicologia clinica si rivolge a pazienti con patologie neurologiche...

Visita Neurologica

La visita neurologica è l'esame clinico della persona con sospetta patologia neurologica eseguita da uno specialista...

Day Hospital

La degenza a ciclo diurno presso il Presidio sanitario San Camillo consiste in un ricovero programmato...

In questa sezione potete richiedere la prenotazione per una prestazione ambulatoriale privata...

Convenzioni

Il Presidio Sanitario San Camillo è convenzionato con assicurazioni, fondi e casse integrative per l'erogazione...

Degenza

Il Presidio sanitario San Camillo, in qualità di ospedale specializzato in Recupero e rieducazione funzionale...

angle-left La riabilitazione del San Camillo è anche online! Ora arriva nelle case dei pazienti

La riabilitazione del San Camillo è anche online! Ora arriva nelle case dei pazienti

2023-10-16
La riabilitazione del San Camillo è anche online! Ora arriva nelle case dei pazienti

 

Il San Camillo è un ospedale specializzato in Recupero e Rieducazione Funzionale: oggi la teleriabilitazione permette di rispondere alle esigenze del singolo paziente, come per esempio la distanza dalla struttura, l’impossibilità di recarsi in presenza per problemi di salute.

L’obiettivo è proprio quello di limitare al minimo le interruzioni in un percorso riabilitativo dove è fondamentale la continuità del trattamento, si pensi ad una terapia logopedica, fisioterapicaneuropsicologica, oppure psicologica e di garantire la massima assistenza ad ogni paziente.

In questi ultimi anni, questo strumento si è perfezionato per garantire la continuità nel progetto riabilitativo, come testimoniano le esperienze già realizzate durante il lockdown Covid nel progetto di teleriabilitazione fisioterapica in modalità sincrona con i pazienti affetti da malattia di Parkinson.

 

In quali ambiti è possibile attivare la teleriabilitazione? Con quali terapie?

Attualmente il Presidio San Camillo può erogare teleriabilitazione in diversi ambiti: Fisioterapia, Logopedia, Neuropsicologia e Psicologica.
Le modalità terapeutiche sono molteplici e possono essere attivate sulla base di una valutazione di idoneità medica e delle preferenze del paziente.

 

Sto svolgendo il percorso in presenza ma accade un imprevisto: è possibile attivare la teleriabilitazione solo per qualche appuntamento?

Dipende dalla tipologia di trattamento in atto. In alcuni casi sarà possibile svolgere il trattamento previsto in presenza anche in modalità online; in altri invece per la sicurezza del paziente non sarà possibile passare da una modalità all’altra.

 

Come funziona la riabilitazione online, quale piattaforma viene usata?

Vengono utilizzate le più moderne e diffuse piattaforme di comunicazione online, garantendo facilità di accesso e fruizione.

 

Cosa mi serve per eseguire gli esercizi da casa?

La teleriabilitazione proposta si può svolgere a domicilio semplicemente avendo a disposizione una connessione internet e un device (pc, tablet, smart TV, smartphone).

 

A quali categorie di pazienti è più adatta la teleriabilitazione?

È adatta a tutti i pazienti previa valutazione sanitaria. Nel contesto del San Camillo possono accedervi tutti i pazienti con problematiche logopediche, psicologiche, neuropsicologiche e pazienti con malattia di Parkinson con difficoltà motorie.

 

Una riabilitazione online è efficace quanto quella in presenza?

Dipende. In alcune situazioni i risultati sono assolutamente sovrapponibili ai trattamenti in presenza permettendo però di risparmiare tempo e spostamenti.

In altre situazione invece la teleriabilitazione ha obiettivi diversi e si integra con il trattamento in presenza.

Il fine della teleriabilitazione non è quello di sostituire la riabilitazione in presenza ma al contrario di essere complementare al fine di potenziare il trattamento standard o supplire nei periodi in cui non viene svolto in presenza.