Deglutizione disfunzionale

san camillo torino deglutizione disfunzionale

La deglutizione ci consente di ingoiare cibo e saliva, affinché ciò avvenga correttamente è necessario che le strutture muscolari e nervose implicate lavorino in armonia.

Nel corso della vita di ogni individuo si verificano cambiamenti delle modalità di deglutizione, in particolare per tutti si verifica il passaggio da una deglutizione di tipo neonatale-infantile a una adulta. Se il passaggio alla deglutizione adulta non avviene regolarmente, la deglutizione della persona si definisce disfunzionale (o atipica o deviata) e questo può avere un impatto negativo sulla crescita del distretto facciale, contribuendo in maniera significativa allo sviluppo di uno squilibrio muscolare oro-facciale (SMOF) .

La deglutizione disfunzionale si manifesta con sporgenza della lingua verso la posata o verso il bicchiere durante l’assunzione dei cibi, con deglutizione a bocca semiaperta e spinta della lingua tra i denti, con alterazione della masticazione e preferenza per i cibi morbidi o frullati, con perdita di saliva durante la masticazione e il sonno.

Prenota online le prestazioni di foniatria
Clicca sul pulsante e prenota ora, ti ricontatteremo al più presto.
Hai problemi a parlare? O hai difficoltà a deglutire? Oppure hai la voce rauca o ti sembra cambiata?

Magari lavori a contatto con il pubblico e la tua mansione ti porta a usare in maniera eccessiva la voce , a stressarla, oppure la senti cambiata, tende a sparire o a diventare rauca. Ti può capitare di notare una  difficoltà nella pronuncia di frasi e parole...

Degenza

Il Presidio sanitario San Camillo, in qualità di ospedale specializzato in Recupero e rieducazione funzionale...

Prestazioni ambulatoriali SSN

Presso il poliambulatorio ospedaliero del Presidio Sanitario San Camillo sono effettuate...

Day Hospital

La degenza a ciclo diurno presso il Presidio sanitario San Camillo consiste in un ricovero programmato...

Prestazioni ambulatoriali private/assicurati

Il poliambulatorio ospedaliero del Presidio Sanitario San Camillo svolge un'attività privata rivolta a pazienti solventi e assicurati...

Convenzioni

Il Presidio Sanitario San Camillo è convenzionato con assicurazioni, fondi e casse integrative per l'erogazione...


Prenotazioni

tel. 0118199579 (logopedia)

tel. 0118199426 (prenotazioni)

oppure

mail

logopedia.torino@camilliani.net

angle-left Guidare di nuovo: una delle sfide del post-ictus

Guidare di nuovo: una delle sfide del post-ictus

2024-09-30
Guidare di nuovo: una delle sfide del post-ictus

Il Servizio di Terapia Occupazionale, in collaborazione con il Servizio di Neuropsicologia, offre all'interno del Presidio San Camillo un percorso chiamato Guida Sicura, che permette ai nostri pazienti di tornare a una guida sicura e responsabile. I nostri pazienti sono accompagnati inizialmente con un counseling informativo da parte del terapista occupazionale e una valutazione multidisciplinare da parte dell'équipe. Successivamente vengono accompagnati al Centro di Mobilità Stellantis, dove è possibile fare una valutazione delle abilità motorie e cognitive residue su specifici simulatori ed effettuare una prova su auto anche adattate con un istruttore di guida.

È previsto, se necessario, un iter riabilitativo con l'intera équipe multidisciplinare e, infine, il paziente viene indirizzato a prenotare una visita presso la Commissione Medica che effettuerà una volta al di fuori della struttura.

 

Guarda l'intervista alla dottoressa Anna Vittone sul progetto Guida Sicura

 

 

Ti potrebbe interessare anche: Guidare dopo un ictus a norma di legge