Portale della Fondazione Opera San Camillo - Logopedia per la cura della disartria - Torino
Disartria
La disartria è un disturbo motorio del linguaggio causato da un danno del sistema nervoso centrale o periferico. A seguito di tale danno i vari distretti coinvolti nella produzione della parola possono risultare deficitari e la persona può avere difficoltà a coordinare i movimenti che conducono alla corretta produzione delle parole, con conseguenze sull’intelligibilità, sulla prosodia e sulla qualità del parlato.
Sono molte le patologie che possono causare la disartria: tra queste troviamo l’ictus e le emorragie cerebrali, i traumi cranici, le malattie degenerative del sistema nervoso (come la malattia di Parkinson, la sclerosi laterale amiotrofica, la sclerosi multipla) e le malattie neuromuscolari come la miastenia gravis o le miopatie. A seconda della gravità del disturbo, la disartria può comportare una compromissione più o meno importante del linguaggio, rendendo in alcuni casi totalmente impossibile l’articolazione della parola e pertanto necessario l’uso di forme di Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).
Magari lavori a contatto con il pubblico e la tua mansione ti porta a usare in maniera eccessiva la voce , a stressarla, oppure la senti cambiata, tende a sparire o a diventare rauca. Ti può capitare di notare una difficoltà nella pronuncia di frasi e parole...
Il Presidio sanitario San Camillo, in qualità di ospedale specializzato in Recupero e rieducazione funzionale...
Presso il poliambulatorio ospedaliero del Presidio Sanitario San Camillo sono effettuate...
La degenza a ciclo diurno presso il Presidio sanitario San Camillo consiste in un ricovero programmato...
Il poliambulatorio ospedaliero del Presidio Sanitario San Camillo svolge un'attività privata rivolta a pazienti solventi e assicurati...
Prenotazioni
tel. 0118199579 (logopedia)
tel. 0118199426 (prenotazioni)
oppure
Il Presidio Sanitario San Camillo è convenzionato con assicurazioni, fondi e casse integrative per l'erogazione...
Il Presidio San Camillo e Stellantis insieme per il progetto Guida Sicura: un percorso multidisciplinare per il ritorno al volante.
Il nostro approccio multidisciplinare
La toccante testimonianza di una nostra paziente in un articolo de L'Osservatore Romano