Portale della Fondazione Opera San Camillo - Laboratorio teorico/pratico di giochi e attività abilitative per l'autismo - Torino

Laboratorio teorico/pratico di giochi e attività abilitative per l'autismo

Per rimanere aggiornato iscriviti alla newsletter.

Data e Luogo 

Venerdì 24 ottobre 2025 dalle 15 alle 18
Sabato 25 ottobre 2025 dalle 9 alle 13 

Il corso si svolgerà presso il Presidio Sanitario San Camillo di Torino.

ECM

ECM in corso di accreditamento
Codice MIM Sofia: 99083


Destinatari

Insegnanti (scuole di ogni ordine e grado).

Educatori professionali, terapisti occupazionali, psicologi e terapisti della riabilitazione psichiatrica.

Presentazione del corso

Il corso/laboratorio trae spunto dal libro “100 giochi e attività abilitative per l’autismo. Sviluppare abilità motorie, cognitive e sociali” (Erickson, 2025), scritto dal dottor Valerio Trione, educatore dell'équipe del Servizio DH VEGA del Presidio Sanitario San Camillo.

Questo volume nasce dall’esperienza di oltre vent’anni di lavoro dei nostri specialisti a fianco di persone autistiche e raccoglie una vasta gamma di attività pratiche progettate per bambini, ragazzi e adulti con autismo, sia in contesti individuali che di gruppo.

Nel corso si affronterà anche il tema delle storie sociali: come progettarle e costruirle. Le storie sociali rappresentano uno strumento efficace per supportare le persone nello spettro autistico nella comprensione del mondo sociale.

Il corso offre strumenti pratici per creare e utilizzare storie sociali anche in classe, favorendo inclusione, autonomia e benessere.

Nella seconda giornata sono previsti laboratori pratici: i partecipanti, seguiti dai membri dell'équipe del Servizio DH VEGA, potranno cimentarsi nella creazione di materiali di gioco, strumenti di lavoro o storie sociali.

Un’occasione concreta per arricchire le proprie competenze educative con un approccio personalizzato.

 

Se ne parla anche su Erickson.it

Siamo orgogliosi di comunicare che il nostro corso è stato incluso tra le esperienze formative segnalate sul portale Erickson, dedicato all’autismo e alle attività abilitative.

Docenti del corso

Dott. Valerio Trione, dott.ssa Patrizia Gindri, dott.ssa Erika Belcastro, dott.ssa Tiziana Mo, dott.ssa Martina Davi, dott.ssa Maddalena Costamagna e Operatrice Socio Sanitaria Isidora Sanchez.

Responsabile scientifico

Dott.ssa Patrizia Gindri

Segreteria organizzativa

Telefono: 0118199555
Cellulare: 3346151681
Orario: lunedì-venerdì 9/16
Email: segreteria.formazione.torino@camilliani.net

Quota di partecipazione

€ 120

Programma del corso

Venerdì pomeriggio
15.00 -16.30 "La teoria dietro alla pratica". Aspetti teorici legati alle attività e ai giochi. Dott. V. Trione 
16.30- 18.00 " Strategie visive per comprendere il mondo: le Storie Sociali. Storie su misura come ponte relazionale"  Dott.ssa P. Gindri

Sabato
9-10 Formazione dei gruppi di partecipanti per i workshop tematici (es. storie sociali, giochi)

10-12 Workshop

12- 13 Conclusione assembleare e compilazione questionario di verifica.

Modalità di iscrizione

Se sei un insegnante puoi iscriverti al corso tramite la piattaforma SOFIA utilizzado il Codice MIM Sofia: 99083, è possibile utilizzare la Carta del Docente. Compila il form cliccando qui 
Se sei un terapista della riabilitazione psichiatrica, uno psicologo, un terapista occupazionale o un educatore professionale iscriviti compilando il form presente qui sotto

Iscrizione corsi di formazione avanzata e convegni 2025

Seleziona il corso a cui ti vuoi iscrivere

gg/mm/aaaa

Città

Indicare anche se è Italia

Inserirli solo se differenti da quelli già forniti

Regolamento corsi di formazione avanzata e convegni 2025

1. L’accettazione ed osservanza del seguente Regolamento sono condizione obbligatoria per l’ammissione e la frequenza al corso.

2. La Segreteria Organizzativa non risponde del mancato svolgimento del corso sia per il non raggiungimento del numero minimo di partecipanti, sia per cause di forza maggiore, sia per qualsiasi motivo indipendente dalle sue responsabilità.

3. Il versamento della quota d’iscrizione al corso è indipendente dall’ottenimento dei Crediti Formativi del programma ECM.

4. L’iscrizione al corso non è in alcun caso restituibile, salvo in caso di annullamento del corso. È prevista la possibilità di farsi sostituire da altra persona che abbia i requisiti per la frequenza del corso.

5. L'allievo è tenuto alla puntualità al rispetto delle modalità di accesso e dell'orario del corso e alla presenza in aula a tutte le ore di formazione. Si ricorda che l'orario dichiarato sulla piattaforma ECM viene totalmente accreditato, pertanto ogni ritardo o variazione di orario può far invalidare il corso per il singolo operatore oppure il corso completo.

6. Durante le lezioni il partecipante è tenuto ad un comportamento corretto nei confronti dei docenti e dei colleghi. Un comportamento che turbi il regolare svolgimento delle lezioni è motivo di allontanamento dall’aula senza che il partecipante abbia diritto ad alcun tipo di rimborso.

7. Il partecipante che, per sua negligenza o altre cause dirette o indirette, causerà danni a cose e/o persone, è tenuto al risarcimento civile e penale.

8. Vi possono essere dei corsi nei quali il partecipante sarà coinvolto dal docente nell’esercizio delle manovre pratiche sia come operatore che come paziente. Nel caso in cui non possa essere sottoposto, come paziente, ad alcune o tutte le manovre pratiche previste nel programma del corso deve darne preventiva comunicazione scritta alla Segreteria che avviserà il docente del corso.

9. Il materiale didattico non può essere riprodotto ed è proibito fare fotografie e/o filmati e/o registrazioni audio durante le lezioni se non espressamente consentito dal docente e dai partecipanti.

10.  L'invio del form di iscrizione presente sul sito ha valore di pre-iscrizione, da formalizzare con il bonifico di conferma.

Privacy - informativa

Dicono di noi

Francesca, fisioterapista

 

La formazione avanzata, uno dei punti cardine del nostro Presidio, garantisce ai professionisti sanitari del territorio, nonché al nostro personale, il costante aggiornamento con l’acquisizione di conoscenze approfondite e di pratiche innovative.

 

 

Cosa garantisce il nostro programma formativo

  • corsi con grande attenzione alla pratica professionale 
  • un’area dedicata di circa 400 mq con tecnologie e strumentazioni 
  • corsi selezionati da un comitato scientifico 
  • docenti esperti provenienti da tutta Italia

 

L’offerta formativa dei nostri corsi di formazione avanzata tocca molteplici aspetti dell’ambito fisioterapico e riabilitativo, proponendo corsi aggiornati che rispondono alle esigenze attuali degli operatori.

Ascoltiamo le parole di Francesca, giovane fisioterapista che ha frequentato il corso di specializzazione Terapia manuale viscerale, nella scorsa edizione.

Quali sono stati i punti di forza del corso per Francesca?

  • la presenza di una parte teorica accompagnata però da molti spunti pratici
  • la possibilità di ampliare il proprio bagaglio di conoscenze professionali
  • l’opportunità di incontrare casi clinici reali
  • l’acquisizione di un più ampio il processo di ragionamento diagnostico

Massimiliano, fisioterapista

Il racconto dell’esperienza di un Massimiliano con i nostri corsi accreditati ECM ci permette di mettere in luce tre punti di forza delle nostre proposte: 

  1. La formazione proposta dal Presidio San Camillo è molto varia e completa.
    L’offerta formativa comprende corsi di riabilitazione ortopedica e neurologica, ma soprattuto attività di nicchia come la fisioterapia del distretto cranio-facciale, corsi di neurodinamica e trattamenti viscerali, ottimi da integrare con la pratica clinica di tutti i giorni.
     
  2. L’importanza dei nostri corsi per il territorio: le lezioni si svolgono a Torino, nel nostro Presidio e possono essere raggiunti facilmente da molti professionisti provenienti dal centro urbano ma anche da altre altre zone.
     
  3. La struttura è ben organizzata per la pratica: le aule e gli spazi adibiti a questi corsi sono ben forniti. Il personale è sempre presente e i responsabili dell'organizzazione dei corsi sono sempre a disposizione dei partecipanti per qualsiasi loro richiesta.

 

 

Massimiliano afferma che è stata un’esperienza veramente interessante e molto utile per la sua professione e per la sua pratica clinica.

Sin dal giorno successivo, infatti, è riuscito a integrare il contenuto del corso con il lavoro di tutti i giorni, arrivando a garantire dei risultati migliori durante l’attività con i pazienti.

Secondo la sua opinione, il corso è ben strutturato, il docente molto valido e attento sia all’insegnamento della parte teorica e ancor più di quella pratica. Quest’esperienza gli ha permesso di migliorare come fisioterapista, portando ad un livello superiore la sua professionalità e la qualità del suo lavoro nei singoli trattamenti

27 giugno 2025
Giornata nazionale per prevenzione e cura dell’incontinenza

Un’occasione importante per promuovere l’informazione e l’accesso alle cure, anche grazie ai nostri specialisti che affrontano in modo multidisciplinare un disturbo con un notevole impatto sulla vita quotidiana dei pazienti.

26 luglio 2025
Come si effettua una diagnosi di incontinenza urinaria?

I passaggi fondamentali per riconoscere questa patologia.

25 maggio 2025
Quali sono le cause dell’incontinenza urinaria?

Una condizione piuttosto comune, in particolare nella popolazione femminile.