Un pensiero dedicato agli infermieri nella giornata mondiale che celebra questa professione

2022-05-12
Un pensiero dedicato agli infermieri nella giornata mondiale che celebra questa professione

Il 12 maggio 1820 è nata Florence Nightingale, fondatrice delle Scienze infermieristiche moderne. L’International Council of Nurses, Federazione che rappresenta circa 130 Associazioni nazionali infermieristiche e comprende quasi 28 milioni di infermieri nel mondo, ricorda questa data celebrando in tutto il mondo la Giornata internazionale dell’Infermiere.

Ogni ricorrenza o anniversario possono rappresentare un’occasione per dedicare un pensiero o una riflessione sul senso di quanto si intende celebrare. Per gli infermieri ciò significa, sicuramente, l’opportunità di accendere e/o riaccendere il faro sul valore che sta alla radice della professione infermieristica: il prendersi cura dell’altro.

È un prendersi cura che dev’essere declinato rispetto al contesto, all’evoluzione della società, al progresso scientifico, ai problemi sempre nuovi e unici delle persone.
Al di là del grande lavoro fatto in questi anni, e che continua tutt’ora con tenacia, verso la conferma del contributo dell’infermieristica a livello accademico nelle Università, nella Politica sanitaria o nelle Direzioni strategiche, va ribadito, tuttavia, come è assolutamente nella quotidianità che l’autentico valore della professione si incarna e si realizza.

E proprio pensando a questo, che mi è tornato in mente l’impegno che noi infermieri avevamo dichiarato nel “Patto infermiere cittadino” in una delle ‘giornate mondiali dell’infermiere’, e precisamente quella del 1996. Mi sembra che possa costituire ancora, per le nuove generazioni di infermieri, un impegno sempre vero e attuale e dal quale possono emergere: il rispetto per le persone di cui ci occupiamo; l’importanza dell’ampio campo di azione degli infermieri (a casa, sul territorio, negli ospedali, nelle residenze, nelle comunità); ma allo stesso tempo anche l’assenza di mediatori, vera autonomia, tra infermiere e cittadino.

Auguro a voi e a me un cammino professionale che non spenga la passione, anche quando la strada, come in questi anni di pandemia e non solo, può farsi più dura.

Anzi, direi proprio che questa passione l’abbiamo dimostrata!

 

Riconoscente, come infermiera e come cittadina,

Valeria Miazzo
Infermiera, direttrice del Servizio Infermieristico, Tecnico e della Riabilitazione

 

  

Prenotazione prestazioni private

In questa sezione potete richiedere la prenotazione per una prestazione ambulatoriale privata...

Convenzioni

Il Presidio Sanitario San Camillo è convenzionato con assicurazioni, fondi e casse integrative per l'erogazione...

08 maggio 2024
Il nuovo impianto fotovoltaico del Presidio San Camillo

Grande risonanza mediatica per questa importante innovazione che produrrà annualmente circa 195.000 kWh di energia.

06 maggio 2024
La riabilitazione dopo l’ictus: un lavoro d’équipe

Una squadra di professionisti a sostegno del paziente per il recupero funzionale delle attività quotidiane.

05 maggio 2024
Giornata mondiale per l’igiene delle mani

Un’occasione per ricordarci l’importanza dei piccoli gesti quotidiani per preservare la nostra salute