Portale della Fondazione Opera San Camillo - Il 5 maggio è la Giornata mondiale per il lavaggio delle mani: un gesto semplice ma decisivo - Il 5 maggio è la Giornata mondiale per il lavaggio delle mani: un gesto semplice ma decisivo - Torino
Il 5 maggio è la Giornata mondiale per il lavaggio delle mani: un gesto semplice ma decisivo
Lavarsi le mani è un gesto che troppe volte è stato preso in scarsa considerazione. Invece si tratta di un atto importantissimo per evitare la trasmissione dei microrganismi all'origine di molte malattie e messo drammaticamente al centro nei giorni della pandemia da Covid-19. Pulirsi con attenzione le mani significa infatti ridurre le possibilità di trasmissione del virus, limitando i rischi di una co-infezione.
Per questo motivo, dal 2005, il 5 maggio è diventata la Giornata mondiale per il lavaggio delle mani. Lo ha voluto l'Organizzazione mondiale della sanità per focalizzare l'attenzione su una modalità semplice, ma fondamentale, per la cura dell'igiene e su un mezzo a nostra disposizione per evitare la diffusione di contagi in ogni ambito: famiglia, luogo di lavoro, strutture assistenziali, ambiti ospedalieri.
Per il 5 maggio 2020 lo slogan scelto è legato alla drammatica situazione di questi giorni in tutto il mondo: “Proteggi la vita. Lavati le mani”. Un messaggio che, come accaduto in passato, il San Camillo fa nuovamente suo.
I passaggi fondamentali per riconoscere questa patologia.
Solo uno specialista può dirci se ci sono segnali da non sottovalutare, riconducibili a un declino cognitivo.
Il percorso di psicoterapia cognitivo-comportamentale si adatta agli obiettivi e ai tempi del paziente, con incontri calibrati in base all’evoluzione dei sintomi.