Portale della Fondazione Opera San Camillo - Il 2 aprile è la Giornata mondiale della Consapevolezza sull'autismo: il contributo del San Camillo - Il 2 aprile è la Giornata mondiale della Consapevolezza sull'autismo: il contributo del San Camillo - Torino
Il 2 aprile è la Giornata mondiale della Consapevolezza sull'autismo: il contributo del San Camillo
Giovedì 2 aprile si celebra la Giornata mondiale della Consapevolezza sull'autismo, un appuntamento che cade in un momento estremamente delicato a causa del Covid-19. La pandemia ha sconvolto la vita delle persone, ancor più quella delle famiglie con un figlio autistico. Diventa difficile per questi ragazzi comprendere perché la loro routine sia stata stravolta, con l'obbligo di restare in casa a causa della diffusione del contagio e con un isolamento che aumenta ancor più.
Il Presidio Sanitario San Camillo è un punto di riferimento a Torino per chi soffre di disturbi dello spettro autistico. Ha provato a esserlo anche in questi giorni, in cui il servizio non può essere erogato come in precedenza. Per questo motivo l'équipe Vega ha voluto scrivere un messaggio di vicinanza ai ragazzi che segue e alle loro famiglie, realizzando due video di storie sociali al tempo del Coronavirus per aiutare i piccoli pazienti a comprendere al meglio la situazione che stanno vivendo.
Sono tante le attività che facciamo ogni giorno per stimolare la memoria e le altre capacità cognitive.
Quando lo stress diventa difficile da gestire, il supporto psicologico può aiutare a ritrovare equilibrio. Scopriamo come con i consigli della nostra specialista.
Al Presidio San Camillo, la salute passa anche dal Pilates Clinico: un percorso su misura per prendersi cura di sé.