Portale della Fondazione Opera San Camillo - Fine settimana con il corso di "Core stability", dedicato ai fisioterapisti e alla riabilitazione - Fine settimana con il corso di "Core stability", dedicato ai fisioterapisti e alla riabilitazione - Torino
Fine settimana con il corso di "Core stability", dedicato ai fisioterapisti e alla riabilitazione
Si svolgerà nel fine settimana del 23 e 24 novembre il corso di Core stability, organizzato dal San Camillo Torino nell'ambito della sua offerta di formazione avanzata. Sabato 23 e domenica 24 il Presidio Sanitario ospiterà le lezioni, che si rivolgono ai fisioterapisti, che hanno l'obiettivo di far comprendere i fondamenti della core stability e del controllo neuromotorio e la capacità di impostare programmi personalizzati di riabilitazione. I concetti e le proposte di trattamento sono estrapolati da una approfondita conoscenza della letteratura scientifica sull’argomento. Verranno alternate parte teoriche a parti pratiche.
Tra gli obiettivi formativi ci sono la definizione di core stability, la comprensione dei fondamenti scientifici alla base della core, lo studio dell’anatomia e biomeccanica degli elementi che compongono il core, la valutazione del core per riconoscere le disfunzioni, l'approfondimento del concetto di “controllo neuromotorio”, la comprensione dei principi per impostare un programma di trattamento, la revisione della letteratura sull’utilizzo della core in clinica e la pratica di un programma di esercizi di core stability.
Il corso eroga crediti ECM.
Sono tante le attività che facciamo ogni giorno per stimolare la memoria e le altre capacità cognitive.
Quando lo stress diventa difficile da gestire, il supporto psicologico può aiutare a ritrovare equilibrio. Scopriamo come con i consigli della nostra specialista.
Al Presidio San Camillo, la salute passa anche dal Pilates Clinico: un percorso su misura per prendersi cura di sé.