Portale della Fondazione Opera San Camillo - Bilancio Sociale sui dati 2020: i racconti emozionanti, i ringraziamenti e lo sguardo verso una nuova assistenza - Torino
Bilancio Sociale sui dati 2020
Venerdì 26 novembre si terrà la presentazione del Bilancio Sociale sui dati 2020. Dopo la scorsa edizione tenutasi online a causa dell'emergenza pandemica, quest'anno l'evento sarà ospitato presso il San Camillo, a partire dalle ore 16.
Grazie al Bilancio Sociale il San Camillo di Torino racconta l'attività clinica, i risultati di produzione, di organizzazione, di qualità e di ricerca della struttura. Un impegno che prosegue ormai dal 2011 con il consueto appuntamento di presentazione che si terrà, quest'anno, il 26 novembre presso la struttura.
Il Presidio Sanitario è stato tra i precursori nella scelta di comunicare gli obiettivi raggiunti, con la massima trasparenza possibile. Questa è garantita dalla collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torino e con il Dipartimento di Management dell'Università degli Studi di Torino. Un lavoro condotto secondo le linee guida del Metodo Piemonte per la validazione delle competenze.
Con lo strumento del Bilancio Sociale non si intende solo rendiconto meramente economico e organizzativo dell'anno appena trascorso. Il Presidio Sanitario fonda il proprio resoconto su tutte le persone che quotidianamente vivono la struttura sanitaria. Sono il lavoro e le testimonianze a definire i valori, tangibili e non tangibili della struttura, anche durante la gestione dell'emergenza: le voci e le storie di ognuno hanno contribuito a sviluppare il Bilancio Sociale 2020.
Sottoponendo un questionario a pazienti, famiglie, dipendenti e direzione, sono stati raccolti ed elaborati i dati che hanno stabilito le priorità di ognuno. Dai risultati sono emersi valori di interesse comune, delle matrici che hanno definito i temi trattati in questo Bilancio Sociale: Salute e sicurezza del paziente, Progetti, Covid19, Formazione, Relazioni con l'Università, Quadro economico, finanziario e organizzativo, Personale e politiche del lavoro, Pubblicazioni. Ogni tema viene esplorato con il racconto di esperienze significative che hanno caratterizzato la vita del Presidio durante un anno che ci ha costretti ad affrontare diverse prove, a sperimentare in diversi campi e a guardare avanti con ancora più forza e coraggio.
Insieme alle storie di ogni matrice, nell'apposita voce dedicata qui sul sito sono riportati i dati numerici che raccontano il lavoro del San Camillo nel 2020.
La salute e la sicurezza dei pazienti è l’obiettivo dell’intero operato del Presidio Sanitario San Camillo..
I Progetti del Presidio Sanitario San Camillo guardano al futuro e alla tecnologia come strumento per offrire..
Nel 2020 abbiamo ricevuto oltre 77mila euro di donazioni in denaro, oltre a numerosissime donazioni..
La formazione e l'Università sono tra gli elementi chiave per il successo dell’attività del Presidio..
La Matrice economica intende quantificare numericamente la ricchezza creata dal Presidio Sanitario San Camillo..
Il Personale e politiche del lavoro è formato da tutte le persone che prestano la propria attività..
I medici del Presidio San Camillo Torino non solo assistono i malati della struttura, ma contribuiscono concretamente..
La pubblicazione
Il Bilancio Sociale sui dati 2020 è una pubblicazione del Presidio Sanitario San Camillo.
Codice ISBN: 9788894208054
Progetto grafico a cura di Hitlife Agency
Il Global Reporting Initiative è il questionario relativo ai temi della sostenibilità economica, ambientale e sociale del San Camillo..
Riabilitazione La nostra missione è la cura della persona nel rispetto della sua dignità. E per fare questo abbiamo scelto la strada della completa specializzazione: ci occupiamo esclusivamente di Riabilitazione Intensiva prendendo in carico pazienti che hanno manifestato - in seguito a pat...
Grazie al Bilancio Sociale possiamo rendicontare in maniera trasparente le nostre attività e valutare le conseguenze che generano sui nostri stakeholder. Da anni siamo alla continua ricerca di uno strumento innovativo di valutazione del nostro impatto sociale, perché poniamo molta attenzione a q...
Bilancio Sociale sui dati 2020: i racconti emozionanti, i ringraziamenti e lo sguardo verso una nuova assistenza
Venerdì abbiamo parlato di cura, quella per i pazienti, per i più fragili, ma anche della cura per la struttura, per il lavoro, per le persone, sottolineando come, anche trovando nuovi espedienti, l’assistenza, la cura non si siano mai fermate. Lo abbiamo raccontato proprio attraverso le storie più emozionanti, le testimonianze di resistenza, di coraggio e di unione, perché, come ha concluso Padre Virginio Bebber, Amministratore Delegato di Fondazione Opera San Camillo, “solo uniti possiamo guardare a nuovi modelli di assistenza”.
Nella presentazione del Bilancio Sociale sui dati 2020, giunta ormai alla sua decima edizione, sono state esplorate le matrici di materialità, nonché i capisaldi del documento finale del Bilancio Sociale:
- Salute e sicurezza del paziente,
- Progetti,
- Covid-19,
- Formazione e Università,
- Quadro economico, finanziario e organizzativo.
Di grande importanza gli interventi delle istituzioni che hanno dato il loro contributo prezioso indicando il Presidio come una presenza importante nel mondo camilliano, d’avanguardia nel campo della riabilitazione e dell’autismo. Sono intervenuti il Direttore Sanitario dott. Francesco Arnoletti, il dott. Francesco Tresso, Servizi demografici e statistici e protezione civile, il dott. Carlo Picco, Direttore Generale ASL Città di Torino, Ivan Raimondi, in rappresentanza della Diocesi di Torino, il prof. Marco Minetto, Direttore Scuola di Specialità di Riabilitazione, con i saluti ricevuti del prof. Giuseppe Massazza, Responsabile Dipartimento Ortopedia e Riabilitazione di Città della Salute.
“Come spesso accade, è nei momenti più bui che si trovano le risorse per proseguire ed addirittura per migliorare i risultati già eccellenti che si è riusciti a conseguire”: le parole del dott. Luigi Genesio Icardi, Assessore alla Sanità Regione Piemonte.
Si è parlato anche di futuro e di ricerca grazie alla presenza di A.L.B.A. Robot, piattaforma che integra la guida autonoma ed assistita a veicoli personali quali carrozzine per la mobilità dei pazienti in ospedale, progetto rivoluzionario e unico al mondo a cui il San Camillo collabora da due anni.
Gli interventi sono stati presentati dal dott. Paolo Bruni che ha moderato tutta la serata, caratterizzata anche da momenti di grade emozione, come la presentazione del video report, registrato durante la seconda ondata di Covid-19 e curato dal servizio infermieristico, insieme a momenti di ringraziamento per il supporto ricevuto, da enti e dalla comunità tutta, il quale ha consentito di continuare l’attività del Presidio in sicurezza. Preziosa inoltre la presenza di una mamma che ha riportato la propria testimonianza, parlando della difficoltà che la pandemia ha comportato nella gestione di un bimbo affetto da disturbo dello spettro autistico durante il lockdown.
Insieme ai racconti dell'impegno di tutti coloro i quali nel 2020 hanno cercato e sperimentato nuove strade, contro la distanza, per continuare a garantire cure e assistenza ai più fragili.