Progetti

I Progetti del Presidio Sanitario San Camillo guardano al futuro e alla tecnologia come strumento per offrire dei servizi sempre al passo con i tempi. Come ospedale specializzato in recupero e rieducazione funzionale l’obiettivo è quello di tenere aggiornata la proposta assistenziale sviluppando e sperimentando progetti innovativi in ambito sanitario.

Senza dubbio la diffusione della pandemia nel 2020 ha accelerato il processo di avanzamento tecnologico, soprattutto in ambito sanitario, obbligando tutti a trovare delle soluzioni e a mettere in pratica delle procedure in tempi brevi. Se quindi alcuni progetti hanno subito un rallentamento, come quello del Servizio di Continuità Assistenziale, che garantisce continuità delle cure e supporto al caregiver, e stanno riprendendo ora il percorso di crescita e ampliamento, molti altri hanno avuto una grande spinta. Si parla infatti del tirocinio di logopedia a distanza che ha trovato la soddisfazione di molti studenti, nonostante l'erogazione non in presenza. Tutto questo è stato reso possibile grazie anche all'implementazione dei sistemi informatici all'interno del San Camillo.

Lo sguardo è poi sempre rivolto ad una prospettiva più ampia, verso un nuovo approccio alla riabilitazione e alla ricerca, che non si è mai fermata. Lo studio di nuovi trattamenti riabilitativi per la malattia di Parkinson, che includono anche la danza terapia, sono infatti stati oggetto di un progetto di portata internazionale.

Le nostre storie
Bilancio Sociale sui dati 2020
Il servizio di continuità assistenziale

Nel Bilancio sociale 2019 relativo ai dati del 2018 raccontavamo la storia di “L”, paziente colpito da ictus,..

Il tirocinio di logopedia a distanza: una nuova esperienza

Come tutti ben sappiamo, l’anno 2020 è stato segnato, per gli studenti di ogni ordine e grado,..

Nel corso del 2020 l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, come tutti gli altri servizi del Presidio,..

Implementazione dei sistemi informatici CED (Centro Elaborazione Dati)

Nell'arco del 2020 sono state avviate una serie di attività..

Il metodo DArT (Dance Therapy): un lavoro di ricerca di portata internazionale

La fisioterapia è attualmente considerata una componente essenziale nella gestione dei sintomi motori e non..

Global Reporting Initiative

Il Global Reporting Initiative è il questionario relativo ai temi della sostenibilità economica, ambientale e sociale del San Camillo..

Bilancio Sociale sui dati 2020

Grazie al Bilancio Sociale il San Camillo di Torino racconta l'attività clinica, i risultati di produzione, di organizzazione, di qualità e di ricerca della struttura. Un impegno che prosegue ormai dal 2011 con il consueto appuntamento di presentazione che si terrà, quest'anno, il 26 novembre presso la struttura.

Scarica il Bilancio Sociale sui dati 2020