Salute e sicurezza dei pazienti

La salute e la sicurezza dei pazienti è l’obiettivo dell’intero operato del Presidio Sanitario San Camillo. Per assicurare l’efficacia dei servizi di cura e la soddisfazione dei pazienti sono previste delle azioni mirate che rispondono a problematiche specifiche.

Il lavoro di squadra, le metodologie scientifiche e tecnologiche insieme alle singole competenze dei professionisti sono caratteristiche in grado di offrire soluzioni utili, e risultano ancor più indispensabili in un momento di difficoltà come il 2020, anno dell'emergenza pandemica.

In primo piano si è dovuta affrontare l'incertezza che la diffusione del Covid-19 ha portato con sé, legato inizialmente alle norme in continuo cambiamento, alla scarsa presenza di Dispositivi di Sicurezza individuale e di altri mezzi. In questa confusione però l'obiettivo di salvaguardare la salute e la sicurezza del paziente in struttura e anche fuori è rimasto centrale e ha portato a nuove soluzioni e cambiamenti all'interno del Presidio.

Alcuni esempi sono raccontati proprio da chi ha lottato in prima linea dall'inizio della pandemia: il reparto infermieristico. Insieme ai nuovi protocolli il loro racconto è incentrato sui nuovi programmi di sorveglianza, sul cambio di organizzazione nel rapporto tra degenti e caregiver, e sugli adattamenti che persone, lavoro e struttura hanno subito a causa della pandemia.

La trasformazione infatti ha investito ogni ambiente del Presidio Sanitario, che ha adeguato alcuni reparti dedicandoli ai pazienti Covid-19 in supporto all'attività sanitaria locale. Molti i cambiamenti conseguiti anche nel campo della diagnostica per immagini e le soluzioni messe in atto per limitare il contagio di pazienti e personale medico.
Molte soluzioni sono avvenute grazie all'uso della tecnologia, il quale avanzamento ha investito tutta la struttura permettendo così di proseguire le attività di riabilitazione on line, di creare vere e proprie sedute di teleriabilitazione per le persone affette da malattia di Parkinson e di essere uno strumento in grado di offrire comunicazione e unione contro la solitudine e la distanza.

Le nostre storie
Bilancio Sociale sui dati 2020
In prima linea uniti. Il servizio infermieristico ai tempi del Covid

“C’è una forza motrice più forte del vapore, dell’elettricità e dell’energia atomica: la volontà.” – Albert Einstein..

L'esperienza del servizio di radiologia nell'anno del Covid-19

Il Presidio da qualche anno ha avviato il Progetto di acquisizione di tecnologia..

La tecnologia al servizio della riabilitazione

Il Presidio da qualche anno ha avviato il Progetto di acquisizione di tecnologia idonea ad essere inserita nel ciclo di trattamento dei pazienti. Le caratteristiche fondamentali delle tecnologie scelte..

La cura nasce dall'attenzione: riabilitazione a distanza per persone con malattia di Parkinson

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa che colpisce circa l’1%..

Global Reporting Initiative

Il Global Reporting Initiative è il questionario relativo ai temi della sostenibilità economica, ambientale e sociale del San Camillo..

Bilancio Sociale sui dati 2020

Grazie al Bilancio Sociale il San Camillo di Torino racconta l'attività clinica, i risultati di produzione, di organizzazione, di qualità e di ricerca della struttura. Un impegno che prosegue ormai dal 2011 con il consueto appuntamento di presentazione che si terrà, quest'anno, il 26 novembre presso la struttura.

Scarica il Bilancio Sociale sui dati 2020
angle-left Il Bilancio Sociale del Presidio Sanitario San Camillo presentato in Audizione alla Quarta Commissione del Comune di Torino

Il Bilancio Sociale del Presidio Sanitario San Camillo presentato in Audizione alla Quarta Commissione del Comune di Torino

2023-04-03
Il Bilancio Sociale del Presidio Sanitario San Camillo presentato in Audizione alla Quarta Commissione del Comune di Torino

Un appuntamento che sottolinea il dialogo con il Comune di Torino

Il Bilancio Sociale è uno strumento innovativo di valutazione dellimpatto sociale con un’attenta analisi del valore economico creato grazie all’efficace utilizzo di fondi e contributi.

Un documento che mostra con trasparenza l’impegno sostenuto nell'erogazione dei servizi e la loro ricaduta sul territorio con ben 50.000 giornate di degenza e 40.000 prestazioni sanitarie mediamente svolte durante l’anno.

Interventi di:

  • Dott. Marco Salza, direttore generale del Presidio Sanitario San Camillo di Torino
  • Prof. Christian Rainero, professore del Dipartimento di Management dell'Università di Torino
  • Dott. Gianluca Manzo, direttore amministrativo del Presidio Sanitario San Camillo di Torino
  • Dott. Davide Barberis, Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Torino

Con questo appuntamento, il Presidio Sanitario San Camillo di Torino prosegue il dialogo e il confronto con il Comune per sottolineare il legame con la città e la volontà di una gestione dei contributi regionali nella massima efficienza, e rinnova ancora una volta la solida relazione con l’Università, con cui collabora nelle attività di Ricerca, e l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Torino.

Da oltre dieci anni, questo strumento consente uno sguardo ampio che va oltre il Capitale Economico-Finanziario e approfondisce Capitale Umano, Organizzativo, Intellettuale, Naturale, Sociale e Relazionale.

Leggi l'articolo uscito sulla rivista CittAgorà del Comune di Torino.