Pubblicazioni

I medici del Presidio San Camillo Torino non solo assistono i malati della struttura, ma contribuiscono concretamente alla diffusione della conoscenza con gli articoli scientifici pubblicati sulle più prestigiose riviste del settore, tesi in Fisiokinesiterapia e progetti. Ecco l'elenco di articoli, tesi e progetti usciti nel 2020.

 

Pubblicazioni Psicologia e Neuropsicologia

The anatomo-clinical picture of the pathological embodiment over someone else's body part after stroke.
Pia L, Fossataro C, Burin D, Bruno V, Spinazzola L, Gindri P, Fotopoulou K, Berti A, Garbarini F. Cortex. 2020 Sep;130:203-219. doi: 10.1016/j.cortex.2020.05.002. Epub 2020 May 19. PMID: 32679408

Effects of an Innovative Telerehabilitation Intervention for People With Parkinson's Disease on Quality of Life, Motor, and Non-motor Abilities.
Isernia S, Di Tella S, Pagliari C, Jonsdottir J, Castiglioni C, Gindri P, Salza M, Gramigna C, Palumbo G, Molteni F, Baglio F. Front Neurol. 2020 Aug 13;11:846. doi: 10.3389/fneur.2020.00846. eCollection 2020. PMID: 32903506 Free PMC article

Effectiveness of a home-based telerehabilitation system in patients after total hip arthroplasty: study protocol of a randomized controlled trial.
Busso C., Castorina G., Di Monaco M., Trucco M., Castagna A., Minetto M.A.
2020, 21(1), 852
Article • Open Access

 

Pubblicazioni Dott. Di Monaco

1) Di Monaco M, Castiglioni C, Bardesono F, Milano E, Massazza G. SIMULTANEOUS HIP AND UPPER-LIMB FRACTURES ARE ASSOCIATED WITH LOWER GERIATRIC NUTRITIONAL INDEX SCORES THAN ISOLATED HIP FRACTURES: A CROSS-SECTIONAL STUDY OF 858 WOMEN. Aging Clin Exp Res 32:1707-1712;2020. IF 3.636.

2) Di Monaco M, Castiglioni C, Bardesono F, Milano E, Massazza G. SARCOPENIA, OSTEOPOROSIS AND THE BURDEN OF PREVALENT VERTEBRAL FRACTURES: A CROSS-SECTIONAL STUDY OF 350 WOMEN WITH HIP FRACTURE. Eur J Phys Rehabil Med, 56:184-190;2020. IF 2.874.

3) Busso C, Castorina G, Di Monaco M, Rodriguez D, Mahdavi H, Balocco S, Trucco M, Conti M, Castagna A, Minetto MA. EFFECTIVENESS OF A HOME-BASED TELEREHABILITATION SYSTEM IN PATIENTS AFTER TOTAL HIP ARTHROPLASTY: STUDY PROTOCOL OF A RANDOMIZED CONTROLLED TRIAL. Trials 21:852;2020. IF 2.279.

4) Di Monaco M, Castiglioni C, Bardesono F, Milano E, Massazza G. THE HANDGRIP STRENGTH THRESHOLD OF 16 KG DISCRIMINATES SUCCESSFUL REHABILITATION: A PROSPECTIVE SHORT-TERM STUDY OF 258 WOMEN WITH HIP FRACTURE. Arch Gerontol Geriatr 91:104190; 2020. IF 3.250.

5) Di Monaco M, Castiglioni C, Bardesono F, Milano E, Massazza G. SARCOPENIA, OBESITÀ E AUTONOMIA PERSONALE IN DONNE CON FRATTURA PROSSIMALE DI FEMORE: STUDIO PROSPETTICO SHORT-TERM. SIOMMMS update, 1:31;2020.

6) Di Monaco M, Castiglioni C, Bardesono F, Milano E, Massazza G. VITAMIN D DEFICIENCY AND LOW GERIATRIC NUTRITIONAL INDEX SCORES ARE ASSOCIATED WITH SIMULTANEOS UPPER LIMB FRACTURES IN WOMEN WITH HIP FRACTURE: A CROSS-SECTIONAL STUDY. World Congress on Osteoporosis, Osteoarthritis and Muskuloskeletal Diseases, Virtual Event, Abstract Book, 449, 2020.

7) Di Monaco M, Castiglioni C, Bardesono F, Milano E, Massazza G. THE GRIP STRENGTH THRESHOLD OF 16KG DISCRIMINATES SUCCESSFUL REHABILITATION IN 258 WOMEN WITH HIP FRACTURE: A PROSPECTIVE SHORT-TERM STUDY. World Congress on Osteoporosis, Osteoarthritis and Muskuloskeletal Diseases, Virtual Event, Abstract Book, 503, 2020.

Global Reporting Initiative

Il Global Reporting Initiative è il questionario relativo ai temi della sostenibilità economica, ambientale e sociale del San Camillo..

Bilancio Sociale sui dati 2020

Grazie al Bilancio Sociale il San Camillo di Torino racconta l'attività clinica, i risultati di produzione, di organizzazione, di qualità e di ricerca della struttura. Un impegno che prosegue ormai dal 2011 con il consueto appuntamento di presentazione che si terrà, quest'anno, il 26 novembre presso la struttura.

Scarica il Bilancio Sociale sui dati 2020
angle-left Bilancio Sociale sui dati 2020: i racconti emozionanti, i ringraziamenti e lo sguardo verso una nuova assistenza

Bilancio Sociale sui dati 2020: i racconti emozionanti, i ringraziamenti e lo sguardo verso una nuova assistenza

2021-11-29
Bilancio Sociale sui dati 2020: i racconti emozionanti, i ringraziamenti e lo sguardo verso una nuova assistenza

Venerdì abbiamo parlato di cura, quella per i pazienti, per i più fragili, ma anche della cura per la struttura, per il lavoro, per le persone, sottolineando come, anche trovando nuovi espedienti, l’assistenza, la cura non si siano mai fermate. Lo abbiamo raccontato proprio attraverso le storie più emozionanti, le testimonianze di resistenza, di coraggio e di unione, perché, come ha concluso Padre Virginio Bebber, Amministratore Delegato di Fondazione Opera San Camillo, “solo uniti possiamo guardare a nuovi modelli di assistenza”.

Nella presentazione del Bilancio Sociale sui dati 2020, giunta ormai alla sua decima edizione, sono state esplorate le matrici di materialità, nonché i capisaldi del documento finale del Bilancio Sociale:

Di grande importanza gli interventi delle istituzioni che hanno dato il loro contributo prezioso indicando il Presidio come una presenza importante nel mondo camilliano, d’avanguardia nel campo della riabilitazione e dell’autismo. Sono intervenuti il Direttore Sanitario dott. Francesco Arnoletti, il dott. Francesco Tresso, Servizi demografici e statistici e protezione civile, il dott. Carlo Picco, Direttore Generale ASL Città di Torino, Ivan Raimondi, in rappresentanza della Diocesi di Torino, il prof. Marco Minetto, Direttore Scuola di Specialità di Riabilitazione, con i saluti ricevuti del prof. Giuseppe Massazza, Responsabile Dipartimento Ortopedia e Riabilitazione di Città della Salute.

“Come spesso accade, è nei momenti più bui che si trovano le risorse per proseguire ed addirittura per migliorare i risultati già eccellenti che si è riusciti a conseguire”: le parole del dott. Luigi Genesio Icardi, Assessore alla Sanità Regione Piemonte.

Si è parlato anche di futuro e di ricerca grazie alla presenza di A.L.B.A. Robot, piattaforma che integra la guida autonoma ed assistita a veicoli personali quali carrozzine per la mobilità dei pazienti in ospedale, progetto rivoluzionario e unico al mondo a cui il San Camillo collabora da due anni.

Gli interventi sono stati presentati dal dott. Paolo Bruni che ha moderato tutta la serata, caratterizzata anche da momenti di grade emozione, come la presentazione del video report, registrato durante la seconda ondata di Covid-19 e curato dal servizio infermieristico, insieme a momenti di ringraziamento per il supporto ricevuto, da enti e dalla comunità tutta, il quale ha consentito di continuare l’attività del Presidio in sicurezza. Preziosa inoltre la presenza di una mamma che ha riportato la propria testimonianza, parlando della difficoltà che la pandemia ha comportato nella gestione di un bimbo affetto da disturbo dello spettro autistico durante il lockdown.

Insieme ai racconti dell'impegno di tutti coloro i quali nel 2020 hanno cercato e sperimentato nuove strade, contro la distanza, per continuare a garantire cure e assistenza ai più fragili.