Portale della Fondazione Opera San Camillo - Il Presidio Sanitario San Camillo presenta il suo undicesimo Bilancio Sociale di Sostenibilità - Torino
Personale e politiche del lavoro
Il Personale e politiche del lavoro è formato da tutte le persone che prestano la propria attività all’interno dell’azienda. Sono tutte le risorse Umane con cui intendiamo l’insieme di professionalità e competenza. Il valore della singola persona viene salvaguardato e preso in carico esattamente al pari di tutte le altre risorse aziendali. Perché competenza e qualità del lavoro umano rappresentano un vantaggio essenziale allo sviluppo di tutta la struttura.
Il personale del Presidio Sanitario San Camillo è composto da 214 collaboratori, di cui 173 con contratto di lavoro subordinato e 41 con contratto libero professionale e risulta caratterizzato da una forte componente femminile che esprime circa il 70% del totale. Il 2020 ha poi portato molti adattamenti nel modello organizzativo del personale, a causa della pandemia. Si è dovuti ricorrere a diversi mezzi come l'ammortizzatore sociale o lo smart working per poter proseguire l'attività del Presidio e salvaguardare lavoratori e lavoratrici.
La Pandemia legata al Covid-19 e la conseguente emergenza sanitaria è da ritenersi senza dubbio..
Il Global Reporting Initiative è il questionario relativo ai temi della sostenibilità economica, ambientale e sociale del San Camillo..
Grazie al Bilancio Sociale il San Camillo di Torino racconta l'attività clinica, i risultati di produzione, di organizzazione, di qualità e di ricerca della struttura. Un impegno che prosegue ormai dal 2011 con il consueto appuntamento di presentazione che si terrà, quest'anno, il 26 novembre presso la struttura.
Il Presidio Sanitario San Camillo presenta il suo undicesimo Bilancio Sociale di Sostenibilità
L'evento oggi 7 novembre 2023: in sede e in diretta Facebook.
Un’iniziativa che fotografa un'istituzione ospedaliera in crescita e orientata al futuro, da un punto di vista tecnologico e delle metodologie operative abbracciate.
Tra i punti di forza:
- continua formazione del personale con più di 60 corsi ECM
- innovazione della medicina riabilitativa con numerose tesi di laurea seguite
- interventi strutturali messi in opera e in programma (fra cui un imponente impianto fotovoltaico)
«Il Bilancio Sociale di Sostenibilità è un lavoro impegnativo, mirato ad individuare ciò che di positivo è stato fatto, ma anche gli impatti negativi, per porne fine o mitigarli, guidando revisioni o verifiche periodiche dei risultati conseguiti. Vogliamo costruire un ospedale, un'azienda, sempre più sostenibile, innanzitutto per una motivazione etica, ma anche per avere un vantaggio competitivo costruendo con i nostri stakeholder (pazienti, medici, personale sanitario, istituzioni) una relazione basata sulla trasparenza, la professionalità e la fiducia reciproca. Ma l’elemento più importante è sempre il feedback dei pazienti, che si dichiarano soddisfatti o molto soddisfatti del servizio ricevuto.»
Dott. Marco Salza, direttore generale del San Camillo