Portale della Fondazione Opera San Camillo - Osteodensitometria a Torino - Torino
Osteodensitometria
L’Osteodensitometria o Mineralometria ossea computerizzata (MOC) è l'esame che misura la massa minerale ossea (BMC) e la "densità ossea" (BMD): rappresenta l’esame diagnostico più comunemente usato nell’ambito delle indagini cliniche per l’osteoporosi. La sigla D.X.A o D.E.X.A. (Dual X-ray Absorptiometry) indica la tecnica con cui viene eseguito l’esame.
La MOC D.X.A. è quindi una densitometria ossea computerizzata basata sull’assorbimento e sull’interazione con il tessuto osseo di un fascio di raggi X a doppia energia che attraversa il distretto scheletrico da esaminare. Si tratta di un esame veloce, non invasivo, assolutamente indolore e che espone il paziente a una bassissima dose di raggi X, nettamente inferiore a quella di una qualunque radiografia. La scansione è generalmente effettuata sul rachide lombare o sul femore prossimale.
La scelta del segmento da studiare dipende da diversi fattori, tra cui l’età del paziente: in genere, si preferisce analizzare la colonna lombare fino a 65 anni e il collo del femore nelle persone più anziane e/o in presenza di patologie della colonna lombare che potrebbero alterare il dato mineralometrico.
La scansione “total body”, riveste uno scarso significato clinico ai fini della diagnosi di osteoporosi e non è mai stata validata per esprimere il rischio di frattura, pertanto non è da preferire alle scansioni su femore e/o colonna. Può essere invece indicata in altri ambiti d’indagine quali l’analisi della composizione corporea (massa ossea-massa grassa-massa muscolare) negli adulti oppure per lo studio dell’accrescimento osseo nell’infanzia.
L'Osteodensitometria al Presidio Sanitario San Camillo
Diagnosi precoce, dati accurati e trattamenti preventivi sono la chiave di volta per una salute ottimale, per questo la nostra struttura è dotata della strumentazione più avanzata per un'analisi efficiente e attendibile della composizione corporea attraverso la valutazione della densità minerale ossea (BMD), la misurazione del tessuto adiposo e del tessuto magro ottenuta mediante un'assorbimetria a raggi X a doppia energia (DXA), meglio conosciuta con il termine di Densitometria ossea DXA.
Per l’indagine ci si avvale di una apparecchiatura estremamente affidabile che, grazie al detettore digitale e alla tecnologia fan beam (fascio a ventaglio ad angolo stretto) garantisce massima accuratezza e precisione nella scansione esponendo il paziente ad una bassissima dose di radiazioni. Il dispositivo consente di acquisire i dati mineralometrici di diversi distretti corporei – colonna e femore - senza necessità di riposizionare il paziente, unendo le scansioni in un unico protocollo d’indagine. Un sistema Scan-Check inoltre riduce al minimo la percentuale di errori nell’analisi della scansione, semplificando il processo di elaborazione elettronica dei dati e agevolando il medico nell’interpretazione dei risultati.
IL SERVIZIO DI DENSITOMETRIA
Aperto dal lunedì al sabato, è rivolto sia ai pazienti ricoverati in struttura che all’utenza ambulatoriale esterna, con fasce orarie differenziate, che offrono un’ampia copertura giornaliera.
L’accesso alle prestazioni per i pazienti esterni è, di norma, su prenotazione.
È possibile prenotare esami a carico del SSN, in forma privata o in convenzione con le principali compagnie assicuratrici.
Sono garantite liste d’attesa contenute e massimo rispetto dell’orario dell’appuntamento.
Si eseguono:
- densitometria ossea a raggi X (D.X.A.) su colonna lombare
- densitometria ossea a raggi X (D.X.A.) su femore
- densitometria ossea a raggi X (D.X.A.) total-body
RITIRO ESITI
Per i pazienti ambulatoriali gli esiti sono generalmente disponibili dopo 2 giorni lavorativi presso l’ufficio Accoglienza/Informazioni, al piano terra del Presidio, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 8.30 alle 18.45 e il sabato dalle 8.30 alle 12.
È disponibile il servizio di recapito dei referti al domicilio, previo pagamento delle spese di spedizione (informazioni presso l’ufficio Accettazione).
MODALITÀ DI PRENOTAZIONE
Prestazioni SSN
Il paziente deve essere in possesso di regolare ricetta medica del Servizio Sanitario Nazionale e fornire all’operatore il numero identificativo della ricetta, i propri dati anagrafici e il codice fiscale.
La prenotazione può essere effettuata
- telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, al numero 0118199568
Prestazioni private
È richiesta una prescrizione medica o altra documentazione clinica dalla quale sia possibile dedurre chiaramente l’esame da prenotare e il quesito diagnostico.
La prenotazione può essere effettuata
- via mail all'indirizzo prenotazioni.torino@
camilliani.net - telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16
al numero 0118199426 - online compilando il form nelle pagine dedicate alle prestazioni
-Si accede alla struttura solo con prenotazione.
-L'accesso in struttura è consentito solo al paziente senza accompagnatori, salvo casi di stretta necessità per supporto a minori, soggetti disabili o fragili.
Prenotazione SSN
Il paziente deve essere in possesso di regolare ricetta medica del Servizio Sanitario Nazionale e fornire all’operatore il numero identificativo della ricetta, i propri dati anagrafici e il codice fiscale.
In concomitanza con l'attuale situazione sanitaria nazionale, la prenotazione può essere effettuata
- via telefono chiamare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 al numero 0118199568
Prenotazioni private
È richiesta una prescrizione medica o altra documentazione clinica dalla quale sia possibile dedurre chiaramente l’esame da prenotare ed il quesito diagnostico.
La prenotazione può essere effettuata
- online (box in basso) ⌄
- via mail all'indirizzo prenotazioni.torino@
camilliani.net
- al telefono 0118199426
dal lunedì al venerdì
dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16
-
al telefono 0118199411
dal lunedì al venerdì
dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16
digitando il tasto 1
La degenza a ciclo diurno presso il Presidio sanitario San Camillo consiste in un ricovero programmato...
In questa sezione potete richiedere la prenotazione per una prestazione ambulatoriale privata...
- PREPARAZIONE PER ESAME ECOTOMOGRAFICO DELL'ADDOME SUPERIORE
- PREPARAZIONE PER ESAME ECOTOMOGRAFICO DELL'ADDOME COMPLETO, DELL'ADDOME INFERIORE O PER ECOTOMOGRAFIA RENO-VESCICALE
- PREPARAZIONE PER ESAME ECOTOMOGRAFICO TRANSRETTALE
- PREPARAZIONE PER ESAME ECOCOLORDOPPLER DELL'AORTA E DEGLI ASSI ILIACO-FEMORALI
- PREPARAZIONE PER ESAME RADIOLOGICO DELL’ADDOME DIRETTO O PER APPARATO URINARIO A VUOTO
- PREPARAZIONE PER ESAME COLECISTOGRAFICO
- PREPARAZIONE PER ESAME ECOCOLORDOPPLER DELLE ARTERIE RENALI
L’importanza della diagnosi è il tema centrale di questa edizione e da sempre punto di partenza imprescindibile per il lavoro del Presidio.
Una figura fondamentale nel percorso riabilitativo, accanto al paziente.
Molto più può essere fatto per il recupero funzionale.