Portale della Fondazione Opera San Camillo - Ecocolordoppler - Torino
Ecocolordoppler
COS'È L'ECODOPPLER DELLE ARTERIE E DELLE VENE
L'ecodoppler (o ecocolordoppler) dei vasi è una metodica diagnostica che serve per analizzare lo stato di salute di arterie e vene. L’Eco-Doppler è una metodica non invasiva, basata sugli stessi principi dell'ecocardiogramma. Eseguire un ecodoppler è indolore.
A COSA SERVE
L'ecodoppler dei vasi serve a valutare la morfologia dei vasi sanguigni, la loro pervietà, la presenza di malformazioni, restringimenti (stenosi) o occlusioni.
Può essere utilizzato per esplorare sia le arterie che le vene e ormai sostituisce molto spesso altre indagini più invasive quali arteriografia e flebografia. Inoltre, in presenza di problemi a carico dei vasi, l'ecodoppler permette generalmente anche di definirne la gravità e di dare indicazioni fondamentali per la migliore terapia da scegliere, che può essere medica o chirurgica a seconda dei casi.
Con l'ecodoppler è possibile individuare con precisione in un'arteria l'importanza, l'estensione e le dimensioni di una eventuale placca, cioè un accumulo di grasso e calcio che può provocare un restringimento; a livello del sistema venoso si può sapere con precisione quali vene siano mal funzionanti e debbano, in alcuni casi, essere asportate mediante intervento chirurgico.
ESAMI ESEGUITI
Eco-color-doppler arterioso e/o venoso:
- arti inferiori e superiori
- tronchi sovraortici
- aorta e assi iliaco-femorali
- arterie renali e distrettuali
Di norma, è prevista la consegna immediata dell’esito dell’esame.
Prenotazione SSN
Il paziente deve essere in possesso di regolare ricetta medica del Servizio Sanitario Nazionale e fornire all’operatore il numero identificativo della ricetta, i propri dati anagrafici e il codice fiscale.
In concomitanza con l'attuale situazione sanitaria nazionale, la prenotazione può essere effettuata
- via mail prenotazioni.torino@camilliani
.net - telefonicamente dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16 al numero 0118199568
Prenotazioni private
È richiesta una prescrizione medica o altra documentazione clinica dalla quale sia possibile dedurre chiaramente l’esame da prenotare ed il quesito diagnostico.
La prenotazione può essere effettuata
- online (box in basso) ⌄
- via mail prenotazioni.torino@camilliani
.net - telefonicamente dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16 al numero 0118199426
> Ecocolordoppler tronchi sovraortici (TSA)
clicca sul pulsante e prenota online
> Ecocolordoppler arterie renali
clicca sul pulsante e prenota online
> Ecocolordoppler arterioso o venoso degli arti
clicca sul pulsante e prenota online
> Ecocolordoppler vasi addominali
clicca sul pulsante e prenota online
Il World Heart Day vuole sensibilizzare alla salute mondiale e porre l'attenzione sull'accesso di ogni persona alle cure, all'assistenza, alla prevenzione, alla diagnosi e alla riabilitazione.
Istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico promuovendo la conoscenza dei disturbi dello spettro autistico.
L'articolo scientifico è stato pubblicato dal gruppo editoriale riconosciuto a livello globale nel campo della ricerca ed è ora disponibile online sul sito ufficiale