Portale della Fondazione Opera San Camillo - Il Bilancio Sociale del Presidio Sanitario San Camillo presentato in Audizione alla Quarta Commissione del Comune di Torino - Torino
La nostra missione
Riabilitazione
La nostra missione è la cura della persona nel rispetto della sua dignità. E per fare questo abbiamo scelto la strada della completa specializzazione: ci occupiamo esclusivamente di Riabilitazione Intensiva prendendo in carico pazienti che hanno manifestato - in seguito a patologie ortopediche, neurologiche o eventi traumatici - un’importante e complessa riduzione o perdita delle funzioni motorie e/o cognitive. Il percorso riabilitativo viene coordinato dal medico fisiatra e affrontato con un lavoro di équipe interprofessionale, che coinvolge i vari operatori con capacità e competenze specifiche, in un confronto continuo: in questo modo è possibile guidare il paziente verso la miglior ripresa funzionale possibile, in relazione con il deficit presentato. Inoltre nel progetto riabilitativo sono coinvolti i caregiver, con una informazione e una educazione adeguate, in modo da facilitare il rientro al domicilio del paziente. L’attività di degenza si svolge in un’unica unità operativa suddivisa in cinque reparti simili tra loro, per struttura e tipologia di ospiti ricoverati. A questi si aggiunge la presenza del Day Hospital, dedicato a ricoveri programmati a ciclo diurno, e, da marzo 2017, il “Progetto Solventi”: otto posti letto riservati a pazienti totalmente solventi.
Ricerca
Il Presidio è attivo nel campo della ricerca scientifica, con un’attività di ricerca clinica nei seguenti campi: malattie metaboliche dell’osso (osteoporosi): studio dei fattori di rischio correlati con le fratture e studio degli effetti prognostici connessi con il recupero funzionale dei fratturati neuropsicologico: consapevolezza e rappresentazione corporea in pazienti con lesione cerebrale unilaterale, studio dell’effetto della coordinazione bimanuale spaziale nella malattia di Parkinson, tecniche di riabilitazione dei disturbi dell’esplorazione spaziale, riabilitazione dell’incontinenza terapia occupazionale logopedia riabilitazione dell’autismo e sindromi collegate. I risultati dell’attività di studio e di ricerca si sono concretizzati in una produzione scientifica costituita da pubblicazioni apparse su riviste nazionali e internazionali, da tesi di laurea, seguite da professionisti del Presidio, e dalla realizzazione di specifici software riabilitativi.
Formazione
Il Presidio Sanitario San Camillo investe molto in formazione, per migliorare le competenze e le qualifiche del personale ma anche per far crescere il contesto culturale riabilitativo all’esterno della struttura. Il lavoro viene attuato secondo la logica del miglioramento continuo che deve caratterizzare l’intero Presidio e si concretizza in una progettazione annuale di eventi formativi, in modo da utilizzare le migliori metodologie didattiche per un apprendimento efficace. Il Presidio è convenzionato con la Provincia Piemontese dei Camilliani, ente accreditato dalla Regione Piemonte nel corso del 2016 come provider della formazione, e collabora con diverse Università sia come come sede di frequenza per specializzandi, sia come sede di tirocinio per corsi di laurea. La formazione viene organizzata secondo due linee direttive, che coinvolgono non soltanto il personale del Presidio, ma anche i professionisti sanitari e i medici che hanno scelto di migliorare la propria pratica clinica frequentando i corsi. Il primo aspetto della formazione riguarda quello da svolgere per adempiere agli obblighi di legge. Il secondo, invece, è rappresentato dai corsi di approfondimento professionale della pratica clinica, all’interno della quale è sempre presente una serie di eventi legati alla parte etica e di umanizzazione delle cure.
- Missione
- Identità
- Dicono di noi
- Bilancio Sociale 2024
- Bilancio Sociale 2023
- Bilancio Sociale 2022
- Bilancio Sociale 2021
- Bilancio Sociale 2020
- Bilancio sociale 2019
- Bilancio sociale 2018
- Bilancio sociale 2017
- Bilancio sociale 2016
- Bilancio sociale 2015
- Bilancio sociale 2014
- Bilancio sociale 2013
- Carta dei Servizi
- Assemblea del personale
- Grafici sui questionari di gradimento
Modello di Organizzazione, gestione e controllo 231
Secondo la disciplina italiana della "responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato" contenuta nel decreto legislativo 8 giugno 2001 n. 231 gli enti associativi – tra cui le Fondazioni - possono essere ritenuti responsabili, e di conseguenza sanzionati in via pecuniaria e/o interdittiva, in relazione a taluni reati commessi o tentati nell'interesse o a vantaggio delle società.
La Fondazione Opera San Camillo ha pertanto adottato al proprio interno un Modello di Organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs 231/01; l'ultimo aggiornamento è del 14 Dicembre 2018.
Il Bilancio Sociale del Presidio Sanitario San Camillo presentato in Audizione alla Quarta Commissione del Comune di Torino
Un appuntamento che sottolinea il dialogo con il Comune di Torino
Il Bilancio Sociale è uno strumento innovativo di valutazione dell’impatto sociale con un’attenta analisi del valore economico creato grazie all’efficace utilizzo di fondi e contributi.
Un documento che mostra con trasparenza l’impegno sostenuto nell'erogazione dei servizi e la loro ricaduta sul territorio con ben 50.000 giornate di degenza e 40.000 prestazioni sanitarie mediamente svolte durante l’anno.
Interventi di:
- Dott. Marco Salza, direttore generale del Presidio Sanitario San Camillo di Torino
- Prof. Christian Rainero, professore del Dipartimento di Management dell'Università di Torino
- Dott. Gianluca Manzo, direttore amministrativo del Presidio Sanitario San Camillo di Torino
- Dott. Davide Barberis, Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Torino
Con questo appuntamento, il Presidio Sanitario San Camillo di Torino prosegue il dialogo e il confronto con il Comune per sottolineare il legame con la città e la volontà di una gestione dei contributi regionali nella massima efficienza, e rinnova ancora una volta la solida relazione con l’Università, con cui collabora nelle attività di Ricerca, e l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Torino.
Da oltre dieci anni, questo strumento consente uno sguardo ampio che va oltre il Capitale Economico-Finanziario e approfondisce Capitale Umano, Organizzativo, Intellettuale, Naturale, Sociale e Relazionale.
Leggi l'articolo uscito sulla rivista CittAgorà del Comune di Torino.