Portale della Fondazione Opera San Camillo - Il trattamento degli stati depressivi con la terapia EMDR e le nuove forme di depressione contemporanea - Torino

Il trattamento degli stati depressivi con la terapia EMDR e le nuove forme di depressione contemporanea

Rimani aggiornato su tutte le novità, iscriviti alla newsletter

 

Presentazione del corso

La depressione è un disturbo comune in tutto il mondo, con più di 264 milioni di persone colpite.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha identificato la depressione come una delle principali cause di riduzione degli anni di vita a causa di mortalità e disabilità.

Recenti meta-analisi hanno messo in luce l’efficacia di interventi focalizzati sul trauma, in particolare l’EMDR, per il trattamento sia dei sintomi depressivi che del disturbo depressivo maggiore. L’EMDR è risultato essere efficace in particolare negli individui che hanno vissuto esperienze traumatiche durante l’infanzia. Nel corso verranno trattate la metodologia e i protocolli di intervento.

Verrà inoltre offerta una riflessione sulle nuove forme di psicopatologie della contemporaneità, nei loro sviluppi e trasformazioni all’interno della cornice sociale in cui si manifestano. Le nuove forme di depressione, di ritiro e di isolamento sociale. Gli attacchi al corpo, i disordini alimentari le dipendenze dalla tecnologia, saranno viste, come nella clinica degli ultimi anni, in una continua ambivalenza tra la spinta autoconservativa alla vita da una parte, e le spinte autodistruttive orientate all’autoesclusione dall’altra.

Docenti 

Prof. Luca Ostacoli

Prof.ssa Giorgia Boccaccio

Dott.ssa Lorena Giovinazzo

Progettista del corso

Dott. Marco Trucco

Responsabile scientifico

Prof.ssa Patrizia Gindri

Segreteria organizzativa

Andrea Frola

Scarica la scheda completa del corso 2024

Programma del corso

lunedì 8 aprile 16-20

Primo modulo: "Il trattamento degli stati depressivi tra umore e dissociazione”

Prof. Luca Ostacoli

 

Sabato 13 aprile 9-13

Secondo modulo: “Nuove forme di depressione contemporanea degli adolescenti e dei giovani adulti nell’ambivalenza tra desiderio di futuro e ritiro dalla vita”

Prof.ssa Giorgia Boccaccio

 

Sabato 13 aprile 14-18

Terzo modulo: “Protocolli di intervento EMDR sulla depressione”

Dott.ssa Lorena Giovinazzo

 

Al termine del corso il discente sarà in grado di valutare il quadro depressivo manifestato dal paziente, di orientarsi tra i protocolli di trattamento dei disturbi qui trattati e di iniziare ad applicare efficacemente le tecniche illustrate.

Destinatari del corso

Il corso si rivolge in modo specifico a psicologi e psicoterapeuti (anche in formazione se al III o IV anno di una scuola di specializzazione) e ai medici (psichiatri o neuropsichiatri infantili)

NUMERO MASSIMO DI ISCRITTI: 60

Date e luogo di svolgimento del corso

lunedì 8 aprile dalle 16 alle 20 e sabato 13 aprile dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Presidio Sanitario San Camillo Strada Santa Margherita 136, Torino

ECM

Corso accreditato ECM

Iscriviti al corso Il trattamento degli stati depressivi con la terapia EMDR e le nuove forme di depressione contemporanea

Scarica la scheda di iscrizione da inviare a segreteria.formazione.torino@camilliani.net dopo averla compilata in ogni sua parte. 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Early booking: € 125 fino al 17 marzo 2024
Dal 18 marzo 2024 € 175

Pagamento attraverso bonifico bancario
Fondazione Opera San Camillo
BANCA INTESA SAN PAOLO
IBAN IT28R0306909606100000073035
Causale bonifico inserire il nome del corsista e il titolo del corso 

Segreteria organizzativa

Telefono: 0118199555
Cellulare: 3346151681
Orario: lunedì-venerdì 9/16
Email: segreteria.formazione.torino@camilliani.net

Dicono di noi

Francesca, fisioterapista

 

La formazione avanzata, uno dei punti cardine del nostro Presidio, garantisce ai professionisti sanitari del territorio, nonché al nostro personale, il costante aggiornamento con l’acquisizione di conoscenze approfondite e di pratiche innovative.

Cosa garantisce il nostro programma formativo

  • corsi con grande attenzione alla pratica professionale 
  • un’area dedicata di circa 400 mq con tecnologie e strumentazioni 
  • corsi selezionati da un comitato scientifico 
  • docenti esperti provenienti da tutta Italia

 

L’offerta formativa dei nostri corsi di formazione avanzata tocca molteplici aspetti dell’ambito fisioterapico e riabilitativo, proponendo corsi aggiornati che rispondono alle esigenze attuali degli operatori.

Ascoltiamo le parole di Francesca, giovane fisioterapista che ha frequentato il corso di specializzazione Terapia manuale viscerale, nell’edizione del 2023.

Quali sono stati i punti di forza del corso per Francesca?

  • la presenza di una parte teorica accompagnata però da molti spunti pratici
  • la possibilità di ampliare il proprio bagaglio di conoscenze professionali
  • l’opportunità di incontrare casi clinici reali
  • l’acquisizione di un più ampio il processo di ragionamento diagnostico

Frederique, fisioterapista

Il nostro Presidio offre un programma di formazione avanzata molto varia che viene sviluppata ogni anno. 

Le proposte vengono selezionate da un comitato scientifico, in maniera tale che siano in linea con le evidenze scientifiche più recenti e grazie alle quali il professionista che partecipa a questo tipo di corsi potrà ricevere una formazione avanzata, completa e approfondita.

Sia che il professionista lavori in ambito neurologico sia che si occupi dell’ambito ortopedico, ha la possibilità di ricevere una formazione completa anche nei diversi ambiti della riabilitazione.

 

 

Frederique, giovane fisioterapista, racconta la sua esperienza nel frequentare i nostri corsi di formazione avanzata e in particolare quello relativo all’approccio riabilitativo con il metodo Pilates, nell'edizione 2023.

Lo descrive come un’esperienza che è riuscita a fornirle degli strumenti utili per: 

  • approfondire la conoscenza dei meccanismi di funzionamento del cuore e in generale del pilates, 
  • acquisire diversi spunti per proporre nuovi esercizi ai suoi pazienti, non soltanto quelli che soffrono di lombalgia o di patologie in generale legate al rachide, a tutte le tipologie di pazienti su cui è utile proporre un esercizio terapeutico.
  • avere una maggiore consapevolezza sul funzionamento di alcuni muscoli stabilizzatori

Afferma infine che questo tipo di esperienza formativa ha avuto una ricaduta positiva non solo sulla sua professione ma anche sulla sua crescita personale

Ti potrebbe interessare anche: Corsi di formazione avanzata: dicono di noi

 

Massimiliano, fisioterapista

Il racconto dell’esperienza di un Massimiliano con i nostri corsi accreditati ECM ci permette di mettere in luce tre punti di forza delle nostre proposte: 

  1. La formazione proposta dal Presidio San Camillo è molto varia e completa.
    L’offerta formativa comprende corsi di riabilitazione ortopedica e neurologica, ma soprattuto attività di nicchia come la fisioterapia del distretto cranio-facciale, corsi di neurodinamica e trattamenti viscerali, ottimi da integrare con la pratica clinica di tutti i giorni.
     
  2. L’importanza dei nostri corsi per il territorio: le lezioni si svolgono a Torino, nel nostro Presidio e possono essere raggiunti facilmente da molti professionisti provenienti dal centro urbano ma anche da altre altre zone.
     
  3. La struttura è ben organizzata per la pratica: le aule e gli spazi adibiti a questi corsi sono ben forniti. Il personale è sempre presente e i responsabili dell'organizzazione dei corsi sono sempre a disposizione dei partecipanti per qualsiasi loro richiesta.

 

Massimiliano afferma che è stata un’esperienza veramente interessante e molto utile per la sua professione e per la sua pratica clinica.

Sin dal giorno successivo, infatti, è riuscito a integrare il contenuto del corso con il lavoro di tutti i giorni, arrivando a garantire dei risultati migliori durante l’attività con i pazienti.

Secondo la sua opinione, il corso è ben strutturato, il docente molto valido e attento sia all’insegnamento della parte teorica e ancor più di quella pratica. Quest’esperienza gli ha permesso di migliorare come fisioterapista, portando ad un livello superiore la sua professionalità e la qualità del suo lavoro nei singoli trattamenti