La tecnologia al servizio della riabilitazione

Il Presidio da qualche anno ha avviato il Progetto di acquisizione di tecnologia idonea ad essere inserita nel ciclo di trattamento dei pazienti. Le caratteristiche fondamentali delle tecnologie scelte le rendono utilizzabili in modo trasversale sia per setting (ricovero ordinario, day hospital, regime ambulatoriale) che per patologie (neurologiche e ortopediche) e sono:

  • la possibilità di lavorare sugli aspetti motori, sensitivi e cognitivi (modulando gli esercizi sia in termini di velocità che di difficoltà in base alla patologia, all'evoluzione della stessa e alle capacità del paziente).
  • Poter monitorare l’esercizio riabilitativo attraverso report, confrontando le prestazioni del paziente nel tempo e quindi valutare l'efficacia del trattamento riabilitativo.

Nel 2020 il Presidio ha acquistato 2 Tyrostation: postazioni dotate di computer, software e due tipi di device (Pablo e Tymo).

Pablo è un sistema composto da sensori che possono essere posizionati su qualsiasi distretto corporeo e possono essere utilizzati con appositi supporti. Permette di lavorare su articolarità, precisione, prese di forza fini e grossolane.

Tymo è una pedana che permette di lavorare sugli arti superiori e inferiori, sull’equilibrio e la postura; Pablo e Tymo consentono al terapista di riabilitare il paziente con esercizi da seduto o in statica eretta che stimolano il controllo statico e dinamico del tronco.

I due dispositivi si interfacciano con il software dedicato che propone attività ed esercizi personalizzabili per ciascun paziente. La possibilità di modulare gli esercizi durante lo svolgimento dello stesso o nelle sedute successive rende la Tyrostation un sistema molto versatile.

Queste postazioni sono state installate rispettivamente nelle palestre di fisioterapia utilizzate dai pazienti in ricovero ordinario e nelle palestre di fisioterapia dedicate ai pazienti DH.

In ogni palestra del Presidio e in terapia occupazionale sono state create ulteriori postazioni dotate di tv, pc portatile e tavolo regolabile in altezza per rendere la tecnologia accessibile a tutti i terapisti e facilitare la condivisione di dati in remoto.

Per permettere agli operatori di sfruttare appieno le funzioni di questa tecnologia sono stati organizzati corsi di formazione con i fornitori dei device e successivamente corsi di formazione interna con accreditamento ECM che proseguiranno in un processo di long-trerm learning per un aggiornamento continuo.

 

Guarda il video

 

Leggi le altre storie
Bilancio Sociale sui dati 2020 - Salute e sicurezza del paziente
In prima linea uniti. Il servizio infermieristico ai tempi del Covid

“C’è una forza motrice più forte del vapore, dell’elettricità e dell’energia atomica: la volontà.” – Albert Einstein..

L'esperienza del servizio di radiologia nell'anno del Covid-19

Il Presidio da qualche anno ha avviato il Progetto di acquisizione di tecnologia..

La cura nasce dall'attenzione: riabilitazione a distanza per persone con malattia di Parkinson

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa che colpisce circa l’1%..

Bilancio Sociale sui dati 2020

Grazie al Bilancio Sociale il San Camillo di Torino racconta l'attività clinica, i risultati di produzione, di organizzazione, di qualità e di ricerca della struttura. Un impegno che prosegue ormai dal 2011 con il consueto appuntamento di presentazione che si terrà, quest'anno, il 26 novembre presso la struttura.

angle-left Il Bilancio Sociale del Presidio Sanitario San Camillo presentato in Audizione alla Quarta Commissione del Comune di Torino

Il Bilancio Sociale del Presidio Sanitario San Camillo presentato in Audizione alla Quarta Commissione del Comune di Torino

2023-04-03
Il Bilancio Sociale del Presidio Sanitario San Camillo presentato in Audizione alla Quarta Commissione del Comune di Torino

Un appuntamento che sottolinea il dialogo con il Comune di Torino

Il Bilancio Sociale è uno strumento innovativo di valutazione dellimpatto sociale con un’attenta analisi del valore economico creato grazie all’efficace utilizzo di fondi e contributi.

Un documento che mostra con trasparenza l’impegno sostenuto nell'erogazione dei servizi e la loro ricaduta sul territorio con ben 50.000 giornate di degenza e 40.000 prestazioni sanitarie mediamente svolte durante l’anno.

Interventi di:

  • Dott. Marco Salza, direttore generale del Presidio Sanitario San Camillo di Torino
  • Prof. Christian Rainero, professore del Dipartimento di Management dell'Università di Torino
  • Dott. Gianluca Manzo, direttore amministrativo del Presidio Sanitario San Camillo di Torino
  • Dott. Davide Barberis, Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Torino

Con questo appuntamento, il Presidio Sanitario San Camillo di Torino prosegue il dialogo e il confronto con il Comune per sottolineare il legame con la città e la volontà di una gestione dei contributi regionali nella massima efficienza, e rinnova ancora una volta la solida relazione con l’Università, con cui collabora nelle attività di Ricerca, e l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Torino.

Da oltre dieci anni, questo strumento consente uno sguardo ampio che va oltre il Capitale Economico-Finanziario e approfondisce Capitale Umano, Organizzativo, Intellettuale, Naturale, Sociale e Relazionale.

Leggi l'articolo uscito sulla rivista CittAgorà del Comune di Torino.