Portale della Fondazione Opera San Camillo - Il Bilancio Sociale del Presidio Sanitario San Camillo presentato in Audizione alla Quarta Commissione del Comune di Torino - Torino
La creazione del valore economico
Il Rendiconto della Struttura fornisce una rappresentazione veritiera e corretta del risultato economico del Presidio Sanitario San Camillo. Il Bilancio Sociale intende rappresentare le grandezze economiche fornendo una chiave di lettura differente, fondata sul concetto di “Valore Economico Creato” inteso come “quantificazione numerica della ricchezza creata dall’Azienda in un determinato intervallo di tempo”. L’analisi del modo in cui questo Valore Economico viene creato, ma soprattutto di come viene distribuito, fornisce una dimensione della rilevanza sociale sul territorio. Il Presidio Sanitario San Camillo identifica il Valore Economico Creato con la totalità dei ricavi consolidati conseguiti nell’anno di riferimento, al netto della gestione straordinaria.
Nel corso del 2020 si è registrata una forte contrazione della creazione del valore economico (-21%) da parte delle attività “core” del Presidio (ricoveri ordinari, day hospital e attività ambulatoriali) dovuta alle conseguenze della pandemia. La capacità ricettiva della struttura è stata limitata, soprattutto nel periodo marzo – giugno, dalle azioni di contrasto e contenimento del contagio (isolamento dei pazienti in camera singola, interruzione temporanea delle attività non residenziali quali day hospital e ambulatori…). La ripresa delle attività diurne iniziata nel mese di giugno e proseguita senza interruzione anche durante la seconda ondata è stata effettuata con il rispetto di tutte le misure di contrasto alla diffusione del virus che non hanno permesso la piena saturazione della capacità ricettiva disponibile. Inoltre nel periodo novembre dicembre 2020 la conversione di due aree di riabilitazione in aree COVID-19 a bassa/media intensità ha ridotto sia il tasso di occupazione dei posti letto sia il valore medio della giornata di degenza. Infine anche le prestazioni verso pazienti paganti in proprio si sono fortemente ridotte a causa del duplice effetto della riduzione degli spazi disponibili da un lato e della resistenza dei pazienti ad accedere alle strutture sanitarie per prestazioni ritenute differibili.
Il valore economico generato per effetto degli altri ricavi e proventi si è incrementato rispetto al 2019 essenzialmente per il riconoscimento da parte della Regione Piemonte di un primo acconto a parziale copertura dei maggiori oneri dovuti alla sottoscrizione dei nuovi CCNL per il per personale non medico.


Anche la distribuzione del valore aggiunto (che rappresenta un significativo ordine di grandezza del beneficio..
Mai come quest’anno i valori economici raccontano “storie”..
Il Global Reporting Initiative è il questionario relativo ai temi della sostenibilità economica, ambientale e sociale del San Camillo..
Grazie al Bilancio Sociale il San Camillo di Torino racconta l'attività clinica, i risultati di produzione, di organizzazione, di qualità e di ricerca della struttura. Un impegno che prosegue ormai dal 2011 con il consueto appuntamento di presentazione che si terrà, quest'anno, il 26 novembre presso la struttura.
Il Bilancio Sociale del Presidio Sanitario San Camillo presentato in Audizione alla Quarta Commissione del Comune di Torino
Un appuntamento che sottolinea il dialogo con il Comune di Torino
Il Bilancio Sociale è uno strumento innovativo di valutazione dell’impatto sociale con un’attenta analisi del valore economico creato grazie all’efficace utilizzo di fondi e contributi.
Un documento che mostra con trasparenza l’impegno sostenuto nell'erogazione dei servizi e la loro ricaduta sul territorio con ben 50.000 giornate di degenza e 40.000 prestazioni sanitarie mediamente svolte durante l’anno.
Interventi di:
- Dott. Marco Salza, direttore generale del Presidio Sanitario San Camillo di Torino
- Prof. Christian Rainero, professore del Dipartimento di Management dell'Università di Torino
- Dott. Gianluca Manzo, direttore amministrativo del Presidio Sanitario San Camillo di Torino
- Dott. Davide Barberis, Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Torino
Con questo appuntamento, il Presidio Sanitario San Camillo di Torino prosegue il dialogo e il confronto con il Comune per sottolineare il legame con la città e la volontà di una gestione dei contributi regionali nella massima efficienza, e rinnova ancora una volta la solida relazione con l’Università, con cui collabora nelle attività di Ricerca, e l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Torino.
Da oltre dieci anni, questo strumento consente uno sguardo ampio che va oltre il Capitale Economico-Finanziario e approfondisce Capitale Umano, Organizzativo, Intellettuale, Naturale, Sociale e Relazionale.
Leggi l'articolo uscito sulla rivista CittAgorà del Comune di Torino.