Il lavoro dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico

Nel corso del 2020 l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, come tutti gli altri servizi del Presidio, è stato costretto a reinventare le sue modalità di lavoro in seguito al verificarsi dell’emergenza sanitaria.

L’URP ha lavorato per un breve periodo in modalità smart working, alternando ad essa alcune giornate di presenza in struttura, per assicurare continuità al servizio, nell’ottica di garantire agli utenti un riferimento per le funzioni di informazione, accoglienza, tutela e partecipazione, che competono a tale ufficio.

In questo modo l’URP ha continuato ad essere un importante punto di contatto tra l’esterno e l’interno del Presidio.

Sono stati presentati, come ogni anno, i dati riferiti alla soddisfazione degli utenti per i vari servizi del Presidio, tenendo conto della riduzione del numero di questionari di gradimento compilati, dovuta sia alla chiusura temporanea degli ambulatori, sia alla sospensione delle visite dei familiari dei pazienti ricoverati.

Il servizio svolto dai volontari AVO all’interno del Presidio è stato sospeso ad inizio 2020 ed è ancora in attesa di ripresa.

Nel corso del 2020 è incrementato il numero delle segnalazioni ricevute dagli utenti del Presidio, dovute alle difficoltà che i pazienti e i loro caregiver hanno dovuto affrontare durante l’emergenza sanitaria, ma sarà poi nel 2021 che l’ufficio registrerà un più alto numero di reclami.

Leggi le altre storie
Bilancio Sociale sui dati 2020 - Progetti
Il servizio di continuità assistenziale

Nel Bilancio sociale 2019 relativo ai dati del 2018 raccontavamo la storia di “L”, paziente colpito da ictus,..

Il tirocinio di logopedia a distanza: una nuova esperienza

Come tutti ben sappiamo, l’anno 2020 è stato segnato, per gli studenti di ogni ordine e grado,..

Implementazione dei sistemi informatici CED (Centro Elaborazione Dati)

Nell'arco del 2020 sono state avviate una serie di attività..

Il metodo DArT (Dance Therapy): un lavoro di ricerca di portata internazionale

La fisioterapia è attualmente considerata una componente essenziale nella gestione dei sintomi motori e non..

Bilancio Sociale sui dati 2020

Grazie al Bilancio Sociale il San Camillo di Torino racconta l'attività clinica, i risultati di produzione, di organizzazione, di qualità e di ricerca della struttura. Un impegno che prosegue ormai dal 2011 con il consueto appuntamento di presentazione che si terrà, quest'anno, il 26 novembre presso la struttura.

angle-left Il Bilancio Sociale del Presidio Sanitario San Camillo presentato in Audizione alla Quarta Commissione del Comune di Torino

Il Bilancio Sociale del Presidio Sanitario San Camillo presentato in Audizione alla Quarta Commissione del Comune di Torino

2023-04-03
Il Bilancio Sociale del Presidio Sanitario San Camillo presentato in Audizione alla Quarta Commissione del Comune di Torino

Un appuntamento che sottolinea il dialogo con il Comune di Torino

Il Bilancio Sociale è uno strumento innovativo di valutazione dellimpatto sociale con un’attenta analisi del valore economico creato grazie all’efficace utilizzo di fondi e contributi.

Un documento che mostra con trasparenza l’impegno sostenuto nell'erogazione dei servizi e la loro ricaduta sul territorio con ben 50.000 giornate di degenza e 40.000 prestazioni sanitarie mediamente svolte durante l’anno.

Interventi di:

  • Dott. Marco Salza, direttore generale del Presidio Sanitario San Camillo di Torino
  • Prof. Christian Rainero, professore del Dipartimento di Management dell'Università di Torino
  • Dott. Gianluca Manzo, direttore amministrativo del Presidio Sanitario San Camillo di Torino
  • Dott. Davide Barberis, Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Torino

Con questo appuntamento, il Presidio Sanitario San Camillo di Torino prosegue il dialogo e il confronto con il Comune per sottolineare il legame con la città e la volontà di una gestione dei contributi regionali nella massima efficienza, e rinnova ancora una volta la solida relazione con l’Università, con cui collabora nelle attività di Ricerca, e l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Torino.

Da oltre dieci anni, questo strumento consente uno sguardo ampio che va oltre il Capitale Economico-Finanziario e approfondisce Capitale Umano, Organizzativo, Intellettuale, Naturale, Sociale e Relazionale.

Leggi l'articolo uscito sulla rivista CittAgorà del Comune di Torino.