Storie sociali al tempo del Coronavirus

san camillo autismo

I giorni della pandemia Coronavirus incidono sulla vita di tutti, nessuno escluso. Anche dei bambini affetti da Disturbi dello spettro autistico, alle prese - come i loro genitori - con la chiusura delle scuole e con tutti i problemi che ne discendono. A questo si è aggiunta anche la sospensione per causa di forza maggiore dei servizi offerti da strutture come il Presidio Sanitario San Camillo, con sconvolgimenti delle routine (così importanti per questo tipo di pazienti) cui si aggiungono le difficoltà di tenere i piccoli in casa per tanto tempo e l'ansia dovuta alla percezione della preoccupazione generale, un aspetto importante nei bambini ad alto funzionamento.

Per questo l'équipe VEGA del San Camillo ha voluto dotarsi di uno strumento immediato per essere di aiuto ai bambini in modo da comprendere meglio la situazione e dare loro degli spunti su ciò che si possa fare in questo momento.

Questo è il messaggio scritto a sostegno dell'iniziativa:
 

Diffondiamo questo lavoro preparato dall'équipe VEGA del Day Hospital dedicato ai disturbi dello Spettro autistico del San Camillo di Torino. Partendo dalle necessità raccolte dai genitori, abbiamo pensato di dare un contributo anche noi al fine di supportare i bambini e le famiglie in questo momento di difficoltà. Lo abbiamo fatto attraverso uno strumento ritenuto idoneo per il loro tipo di funzionamento mentale: le Storie sociali.

Di seguito puoi trovare 2 video: uno per bambini non verbali e uno per bambini a medio-alto funzionamento.

Vi chiediamo, se condividete l’idea, di diffondere le Storie ai vostri colleghi e giovani pazienti, in modo che possa essere fruibile a chi ne ha bisogno.

Grazie a tutti per la collaborazione.

Saluti
Équipe VEGA

Perché non posso più andare a scuola a causa del Covid19?
Una risposta al mondo dell'autismo

Video 1 per bambini non verbali:

 

Video 2:

10 luglio 2024
Il servizio di fisioterapia offre la soluzione adatta a ogni situazione

Il nostro approccio multidisciplinare

25 giugno 2024
La medicina narrativa sperimentata in prima persona

La toccante testimonianza di una nostra paziente in un articolo de L'Osservatore Romano

06 maggio 2024
La riabilitazione dopo l’ictus: un lavoro d’équipe

Una squadra di professionisti a sostegno del paziente per il recupero funzionale delle attività quotidiane.