Un impegno concreto

Il Presidio Sanitario San Camillo di Torino è un'impresa no-profit che guarda al valore sociale della propria attività sia interna sia esterna.

Da anni siamo alla ricerca di uno strumento innovativo di valutazione dell’impatto sociale da parte delle organizzazioni del terzo settore, perché poniamo molta attenzione a quei valori “intangibili” che crediamo essere il vero e fondamentale valore aggiunto per l’efficacia dei servizi di cura e la soddisfazione dei pazienti e degli stakeholder.

Per noi i Capitali da accrescere oltre quello Economico-Finanziario sono: il Capitale Umano, Organizzativo, Intellettuale, Naturale, Sociale e Relazionale.

Per questo motivo, quindi, il Presidio è impegnato nella pubblicazione del Bilancio Sociale di Sostenibilità, un appuntamento diventato fondamentale che racconta l’evoluzione e la crescita del nostro ospedale anche dal punto di vista dell'impatto sociale che genera. Questo documento nasce dal nostro desiderio di comunicazione, confronto, trasparenza, verifica e impegno, per poter migliorarci sempre più nell'erogazione dei nostri servizi e nella loro ricaduta.

Il Bilancio Sociale di Sostenibilità sui dati del 2023

Ascolta l'intervista al dott. Marco Salza, direttore generale del Presidio Sanitario San Camillo, fatta durante la presentazione del Bilancio sociale di sostenibilità sui dati 2023

Modello Organizzativo, privacy e tutela degli assistiti

Nell’ambito dell’impegno di Responsabilità sociale, il Presidio aderisce al Modello Organizzativo predisposto dalla Fondazione Opera San Camillo in ottemperanza alle seguenti norme: 

  • D. Lgs. 213/2001 relativo alla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche e degli enti
  • Regolamento UE 679/2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali
  • Legge 24/2017, c.d. "Legge Gelli-Bianco" recante "Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie".

Per maggiori informazioni e per accedere alla modulistica rilevante clicca qui

Consulta il Bilancio Sociale di Sostenibilità sui dati 2023
09 maggio 2025
Diagnosi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Come avviene la diagnosi dei disturbi specifici dell’apprendimento? Proseguiamo la nostra intervista alla dottoressa Lorenzi, specialista del nostro Presidio.

07 maggio 2025
La psicoterapia cognitivo-comportamentale può aiutare in caso di stress?

La psicoterapia cognitivo-comportamentale aiuta a gestire lo stress riconoscendo i pensieri disfunzionali e sostituendoli con strategie più utili e coerenti con i propri obiettivi.

30 aprile 2025
Quali sono i sintomi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento? Come si affrontano?

Cerchiamo di rispondere agli interrogativi sui DSA approfondendo i possibili sintomi e le cure.