Portale della Fondazione Opera San Camillo - Ecocolordoppler - Torino

Ecocolordoppler

COS'È L'ECODOPPLER DELLE ARTERIE E DELLE VENE
L'ecodoppler (o ecocolordoppler) dei vasi è una metodica diagnostica che serve per analizzare lo stato di salute di arterie e vene. L’Eco-Doppler è una metodica non invasiva, basata sugli stessi principi dell'ecocardiogramma. Eseguire un ecodoppler è indolore.

A COSA SERVE
L'ecodoppler dei vasi serve a valutare la morfologia dei vasi sanguigni, la loro pervietà, la presenza di malformazioni, restringimenti (stenosi) o occlusioni.
Può essere utilizzato per esplorare sia le arterie che le vene e ormai sostituisce molto spesso altre indagini più invasive quali arteriografia e flebografia. Inoltre, in presenza di problemi a carico dei vasi, l'ecodoppler permette generalmente anche di definirne la gravità e di dare indicazioni fondamentali per la migliore terapia da scegliere, che può essere medica o chirurgica a seconda dei casi.

Con l'ecodoppler è possibile individuare con precisione in un'arteria l'importanza, l'estensione e le dimensioni di una eventuale placca, cioè un accumulo di grasso e calcio che può provocare un restringimento; a livello del sistema venoso si può sapere con precisione quali vene siano mal funzionanti e debbano, in alcuni casi, essere asportate mediante intervento chirurgico.

ESAMI ESEGUITI
Eco-color-doppler arterioso e/o venoso:

  • arti inferiori e superiori
  • tronchi sovraortici
  • aorta e assi iliaco-femorali
  • arterie renali e distrettuali

Di norma, è prevista la consegna immediata dell’esito dell’esame.

Prenotazione SSN

Il paziente deve essere in possesso di regolare ricetta medica del Servizio Sanitario Nazionale e fornire all’operatore il numero identificativo della ricetta, i propri dati anagrafici e il codice fiscale.

In concomitanza con l'attuale situazione sanitaria nazionale, la prenotazione può essere effettuata

  • via telefono chiamare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 al numero 0118199568

Prenotazioni private

È richiesta una prescrizione medica o altra documentazione clinica dalla quale sia possibile dedurre chiaramente l’esame da prenotare ed il quesito diagnostico.

La prenotazione può essere effettuata

Indicazioni per prenotare online l'ecocolordoppler

step 1 --> Clicca sul menu a tendina "Diagnostica per immagini - Ecocolordoppler"
step 2 --> Seleziona l'esame da prenotare tra quelli a comparsa (puoi selezionarne anche più di uno)
step 3 --> Clicca sul pulsante PRENOTA e completa la prenotazione con i tuoi dati, ti ricontatteremo al più presto

Cerca tra le prestazioni:

   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
30 maggio 2022
Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla: Sintomi, Diagnosi e Trattamenti di Riabilitazione

La Sclerosi Multipla è una malattia neurodegenrativa autoimmune altamente debilitante. Presso il San Camillo è possibile accedere a programmi riabilitativi ambulatoriali attraverso progetti di rieducazione funzionale personalizzati seguiti da un'équipe multidisciplinare specializzata

19 maggio 2022
Il servizio di neuropsicologia al Presidio Sanitario San Camillo

Il Servizio di neuropsicologia si occupa di diagnosi e riabilitazione dei pazienti con deficit cognitivo dovuto a traumi, ictus, malattie neurologiche, oncologiche e degenerative, e dà attenzione alla percezione, alla memoria, alle capacità di ragionamento, al linguaggio e al comportamento.

12 maggio 2022
Un pensiero dedicato agli infermieri nella giornata mondiale che celebra questa professione

Celebriamo questa importante ricorrenza con un messaggio di Valeria Miazzo, direttrice del nostro Servizio Infermieristico, Tecnico e della Riabilitazione, e con l'impegno, sempre attuale, del Patto infermiere cittadino.