Portale della Fondazione Opera San Camillo - Il servizio di fisioterapia offre la soluzione adatta a ogni situazione - Torino
Degenza
UNITÀ DI DEGENZA
Il Presidio sanitario San Camillo, in qualità di ospedale specializzato in Recupero e rieducazione funzionale di secondo livello, assicura i trattamenti riabilitativi intensivi nella fase post acuzie della malattia.
L’assistenza ospedaliera viene garantita, oltre che in regime a ciclo diurno (day hospital), anche in regime di ricovero ordinario e solvente
La persona ricoverata viene presa in carico da un’équipe multiprofessionale composta da direttore di struttura (ex primario), dirigenti medici, coordinatore infermieristico, infermieri, personale di supporto (infermieri generici, operatori sociosanitari, ausiliari), fisioterapista, logopedista, terapista occupazionale, psicologi e neuropsicologi. È presente un servizio di accompagnamento dei pazienti alle diverse aree riabilitative (palestre, ambulatorio logopedia) costituito da quattro operatori dedicati.
L’équipe multiprofessionale si riunisce settimanalmente per condividere il percorso riabilitativo del paziente, confrontando gli obiettivi raggiunti ed elaborando quelli futuri.
Il servizio infermieristico e medico sono attivi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, fungendo da anello di congiunzione tra le varie figure del team riabilitativo, il paziente e il suo caregiver. L’assistenza infermieristica riabilitativa si propone di costruire un progetto assistenziale basato sulle necessità dell’individuo e volto al raggiungimento della massima autonomia possibile, relativa allo svolgimento delle attività di base (mobilizzazione, alimentazione, eliminazione, comunicazione, cura di sé e vestizione, sonno e riposo), anche con interventi educativi e di addestramento per facilitare il rientro a casa. Inoltre individua e monitora in modo continuativo eventuali problemi clinici per prevenirne le complicanze.
I ricoveri avvengono in cinque aree di degenza, simili per struttura e per tipologia di pazienti ricoverati.
Accesso visitatori nei reparti di degenza
Orario accesso in Struttura dei parenti e dei visitatori dei pazienti ricoverati
Lunedì-sabato: dalle 16:15 alle 20:00
Domenica e festivi: dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:15 alle 20:00
Potrà entrare nel reparto di degenza una sola persona per ciascun paziente ricoverato.
I bambini sotto i 12 anni non possono accedere ai reparti di degenza.
Tutte le persone che accedono alla Struttura non dovranno presentare sintomatologia riconducibile a malattie respiratorie e dovranno sanificare le mani.
Si ricorda che queste disposizioni potranno essere oggetto di restrizioni qualora la Direzione Sanitaria ne ravvisasse la necessità.
Grazie per la gentile collaborazione e la comprensione.
La degenza a ciclo diurno presso il Presidio sanitario San Camillo consiste in un ricovero programmato...
In questa sezione potete richiedere la prenotazione per una prestazione ambulatoriale privata...
Il servizio di fisioterapia offre la soluzione adatta a ogni situazione
La fisioterapia è un ramo della medicina dedicato alla prevenzione, cura e riabilitazione di pazienti con patologie o disfunzioni, sia congenite che acquisite, nei settori muscoloscheletrico, neurologico e viscerale.
Nella nostra struttura pratichiamo vari interventi terapeutici, tra cui terapia fisica, manuale, posturale e neurocognitiva. Nel nostro centro il fisioterapista lavora con competenza e autonomia, operando all'interno di équipe multidisciplinari in collaborazione con altre professioni sanitarie, tra cui ricordiamo il contributo di medici fisiatri, geriatri, neurologi, psicologi, neuropsicologi, logopedisti, terapisti occupazionali e infermieri.
Una delle aree d'eccellenza del Presidio Sanitario è quella della riabilitazione ortopedica e neuromotoria, ovvero un percorso teso al recupero delle funzioni danneggiate a seguito di malattie neurologiche o di infortuni traumatici.
Il Presidio Sanitario San Camillo, in quanto struttura specializzata nella riabilitazione, offre anche la possibilità di effettuare diversi programmi di riabilitazione anche a casa propria in due modalità: seguendo il percorso di teleriabilitazione, oppure accogliendo gli specialisti nel proprio domicilio.
Riabilitazione ortopedica e neuromotoria
L'attività è focalizzata sul recupero delle capacità funzionali motorie o neuro-motorie che sono state ridotte o perse a causa di malattie o traumi. È utile anche come trattamento conservativo post-operatorio o in preparazione a un intervento chirurgico. L'obiettivo di questa rieducazione è di raggiungere e mantenere i migliori livelli funzionali possibili nei campi fisico, sensoriale, intellettivo, psicologico e sociale.
La rieducazione mira a:
- correggere movimenti causati dalla patologia, che generano movimenti spontanei e non guidati.
- riorganizzare il movimento per renderlo il più efficiente e funzionale possibile.
- recuperare l'autonomia nelle attività quotidiane.
Teleriabilitazione
Un programma innovativo per il mantenimento delle abilità acquisite: un percorso di sedute online con il fisioterapista, la logopedista o la psicologa, presente in collegamento, a guida delle proposte terapeutiche per la massima sicurezza ed efficacia.
Riabilitazione domiciliare
Il Presidio Sanitario San Camillo offre riabilitazione domiciliare per patologie neurologiche e ortopediche, con sedute di riabilitazione o logopedia e singole prestazioni di Terapia Occupazionale o Neuropsicologia.