Tirocinio professionalizzante e di specialità in ambito neuropsicologico

san camillo tirocinio professionalizzante neuropsicologico

TIROCINI PROFESSIONALIZZANTE E DI SPECIALITÀ IN AMBITO NEUROPSICOLOGICO

Tirocinio professionalizzante annuale di mille ore, propedeutico all’esame di stato per l’abilitazione all’albo degli Psicologi e previsto per coloro che sono in possesso della laurea magistrale del Dipartimento di Psicologia.

Ogni anno il Servizio di Neuropsicologia accoglie circa una decina di tirocinanti affiancati da sei dottoresse tutor (Patrizia Gindri, Manuela Dotta, Sonia Barba, Laura Gullone, Giulia Barra e Silvia Trombetta). Le attività prevedono l’apprendimento e l’osservazione della somministrazione dei principali test e scale neuropsicologiche utilizzate per la valutazione neurocognitiva di pazienti adulti con lesioni cerebro-vascolari tra cui stroke ischemico ed emorragico, tumori cerebrali, traumi cranici, patologie degenerative oppure pazienti con esiti di frattura di femore. I tirocinanti partecipano poi alla programmazione e pianificazione del trattamento riabilitativo di tipo neurocognitivo che può essere svolto sia in setting individuale sia di gruppo, all’osservazione dei colloqui con i caregiver e alla conseguente stesura della relazione finale.

Inoltre, prevede la partecipazione alle riunioni di équipe multidisciplinare a cadenza settimanale e al corso di formazione iniziale di circa 25 ore a cui fanno seguito le ore di supervisione con i tutor.

Il servizio accoglie inoltre tirocinanti provenienti da Scuole di specializzazione in Neuropsicologia e in Psicoterapia o da Master universitari dando l’opportunità di maturare esperienza clinica e implementare le capacità nel lavoro d’équipe.

Durante il percorso annuale è inoltre possibile per il tirocinante partecipare attivamente ad alcuni dei molti progetti di ricerca sperimentale in corso nel servizio.

Esperienza di un tirocinante 

Durante le prime settimane si sperimenta una realtà estremamente dinamica, le informazioni da recepire e interiorizzare sono numerose e l’esperienza emotiva è molto intensa. Nel primo periodo, la maggior parte del tempo viene dedicata al percorso formativo attraverso un ciclo di circa dieci incontri volti alla spiegazione dell’organizzazione della struttura, alla somministrazione dei principali test neuropsicologici, la loro correzione e l’attribuzione dei punteggi. Viene rivolta particolare attenzione all’importanza dell’integrazione tra i dati quantitativi (i punteggi equivalenti) e l’osservazione comportamentale dei pazienti. La formazione viene svolta dalle tutor di neuropsicologia, ma viene dato ampio spazio e importanza anche al confronto con i tirocinanti che stanno terminando la loro esperienza presso la struttura. In seguito vengono proposti dalle tutor i possibili percorsi riabilitativi in base alla tipologia di pazienti, e viene sottolineata l’importanza non solo delle prestazioni cognitive di questi ultimi, ma anche dei loro interessi personali, delle loro preoccupazioni e del loro tono dell’umore. Il tirocinante osserva i tutor durante sedute di colloqui individuali con i pazienti, valutazione, colloqui di restituzione e sedute riabilitative, che possono essere individuali o di gruppo. Con il procedere dei mesi, il tirocinante ha sempre più autonomia nella proposta di tipologie di esercizi da svolgere durante le sedute riabilitative. Inoltre, viene data la possibilità di approfondire le proprie conoscenze nel mondo della ricerca sia in ambito neuropsicologico, sia con l’osservazione di attività riabilitative di altre professioni, a titolo esemplificativo la fisioterapia e la terapia occupazionale. Questo permette al tirocinante di acquisire sempre maggiore consapevolezza e competenza in merito al mondo del paziente, da comprendere non solo nella prospettiva neuropsicologica, ma anche nella realtà delle attività della vita quotidiana e dei suoi vissuti. Il servizio di Psicologia Clinica del Presidio Sanitario San Camillo offre l’opportunità di svolgere il tirocinio professionalizzante 1.000 ore post lauream propedeutico all’esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo”.

Formazione universitaria

Il Presidio Sanitario San Camillo di Torino collabora con diverse università sia come sede di frequenza per specializzandi, sia come sede di tirocinio per corsi di laurea. All'interno del Presidio sono presenti aule didattiche e tecnologie messe a disposizione degli studenti.

 

Prezzi agevolati per gruppi

Sconto iscrizione per gruppi di almeno 4 persone. Il dettaglio dei costi nelle pagine dei singoli corsi.

angle-left Formazione avanzata in fisioterapia

Formazione avanzata in fisioterapia

2024-09-06
Formazione avanzata in fisioterapia

Siamo fermamente convinti che la formazione sia uno dei migliori investimenti per il presente e per il futuro. Per questo, la fisioterapia, come molti altri ambiti di intervento del Presidio, si fonda pienamente su questo valore.

 

Da oltre 20 anni il San Camillo promuove infatti numerosi eventi formativi per poter approfondire le tematiche prescelte in modo specialistico.

 

Corsi di formazione avanzata accreditati ECM

I nostri corsi di formazione avanzata sono uno strumento fondamentale a cui possono accedere non solo i professionisti interni del Presidio San Camillo, ma anche tutti i fisioterapisti che desiderano scoprire nuove tecniche terapeutiche e approcci innovativi basati su prove di efficacia.

 

La nostra Area di formazione di oltre 400 m2 ha spazitecnologie e strumentazioni dedicate che ci permettono di garantire una formazione di altissimo livello con lezioni sia teoriche che pratiche.

 

I prossimi corsi in programma in ambito fisioterapico:

 

Scopri il nostro programma formativo, le iscrizioni sono ancora aperte per molti corsi!

 

Formazione Universitaria

Collaboriamo inoltre con diverse università come sede di frequenza per specializzandi e come sede di tirocinio per corsi di laurea:

 

 

 

 

In occasione della Giornata Mondiale della Fisioterapia, il Presidio Sanitario San Camillo di Torino celebra con una serie di articoli che evidenziano l'importanza della fisioterapia. Ogni giorno, fino all'8 settembre, esploreremo diverse aree della nostra pratica fisioterapica, raccontando il nostro approccio personalizzato e interprofessionale che mira al recupero dei nostri pazienti. Unisciti a noi in questa settimana speciale per scoprire il potere trasformativo della fisioterapia.