Tirocinio post lauream e di specialità in psicologia clinica

san camillo torino formazione universitaria tirocinio post-lauream e di specialità in psicologia clinica

TIROCINIO POST LAUREAM E DI SPECIALITÀ IN PSICOLOGIA CLINICA

Si tratta di un tirocinio professionalizzante annuale di 1.000 ore propedeutico all’esame di stato per l’abilitazione all’albo degli Psicologi e previsto per coloro che sono in possesso della laurea magistrale del dipartimento di Psicologia. Ogni anno il Servizio di Psicologia accoglie quattro tirocinanti tutorati dalla dottoressa Elena Magli.

Il tirocinio è indirizzato alla presa in carico di pazienti adulti con problematiche sia neurologiche sia ortopediche, quali esiti di stroke ischemico ed emorragico, traumi cranici, patologie demielinizzanti e fratture, che presentano difficoltà nella gestione degli stati di di stress, oscillazioni del tono dell’umore e altre eventuali complicazioni derivanti dall’impatto della propria condizione clinica sulla vita quotidiana.

Gli obiettivi che il tirocinio si propone sono l’apprendimento della conduzione del colloquio clinico e del processo di psicodiagnosi (anche con test psicometrici), delle principali tecniche di gestione dello stress e di aumento della consapevolezza degli stati interni (Rilassamento muscolare progressivo di Jacobson, Mindfulness), del supporto psicologico al paziente e al caregiver.

Il tirocinante acquisirà le diverse competenze attraverso l’osservazione delle attività proposte con supervisione e la partecipazione alle riunioni d’équipe.

Il servizio accoglie inoltre tirocinanti provenienti da Scuole di specializzazione in Psicoterapia, dando l’opportunità di maturare esperienza clinica e implementare le capacità nel lavoro d’équipe.

Il tirocinio presso il Servizio di Psicologia Clinica del San Camillo rappresenta un’importante occasione di formazione dall'importante valenza pedagogica e di arricchimento professionale e umano. Sin da subito si entra in contatto con le dinamiche ospedaliere dal punto di vista organizzativo (regole della struttura, attività svolte, partizione delle mansioni, riunioni, momenti di condivisione, di formazione e di supervisione), ci si interfaccia con tante persone, con i vari operatori e soprattutto con i pazienti, con la loro sofferenza, le loro paure e le loro speranze. È un’esperienza che prevede che ci si metta in gioco a tutto tondo, in cui giorno dopo giorno si creano, si confermano e si scoprono le proprie capacità, come i propri limiti, dando anche opportunità a questi ultimi di essere superati. Grazie al costante supporto della tutor e all’aiuto dei tirocinanti con più esperienza, pian piano si acquisisce una sempre crescente padronanza e autonomia, arrivando alla fine del percorso di tirocinio con un bagaglio di conoscenze e esperienze consistente e versatile.

La referente per i tirocini di psicologia è la dottoressa Patrizia Gindri.

Formazione universitaria

Il Presidio Sanitario San Camillo di Torino collabora con diverse università sia come sede di frequenza per specializzandi, sia come sede di tirocinio per corsi di laurea. All'interno del Presidio sono presenti aule didattiche e tecnologie messe a disposizione degli studenti.

 

Provider regionale ECM

Il Presidio è Provider regionale ECM sotto la denominazione di Provincia Piemontese Ordine Chierici Regolari Ministri Degli Infermi - Camilliani: organizza corsi di formazione avanzata per il proprio personale e per i professionisti del territorio interessati alle tematiche trattate.

17 novembre 2023
Corsi di formazione avanzata: le testimonianze

È online il programma formativo 2024 

06 aprile 2023
Corso di formazione avanzata: Terapia manuale e viscerale

Il corso si svolgerà dal 9 al 11 giugno 2023 presso il Presidio San Camillo di Torino. Scopri tutti i dettagli per iscriverti!

27 marzo 2023
Il trattamento fisioterapico delle tendinopatie: un approccio basato sulle prove di efficacia

Il corso si svolgerà dal 5 al 7 maggio 2023 presso il Presidio San Camillo di Torino. Scopri tutti i dettagli per iscriverti!