Portale della Fondazione Opera San Camillo - Corso di formazione avanzata: Terapia manuale e viscerale - Torino
Tirocinio post lauream e di specialità in psicologia clinica
TIROCINIO POST LAUREAM E DI SPECIALITÀ IN PSICOLOGIA CLINICA
Si tratta di un tirocinio professionalizzante annuale di 1.000 ore propedeutico all’esame di stato per l’abilitazione all’albo degli Psicologi e previsto per coloro che sono in possesso della laurea magistrale del dipartimento di Psicologia. Ogni anno il Servizio di Psicologia accoglie quattro tirocinanti tutorati dalla dottoressa Elena Magli.
Il tirocinio è indirizzato alla presa in carico di pazienti adulti con problematiche sia neurologiche sia ortopediche, quali esiti di stroke ischemico ed emorragico, traumi cranici, patologie demielinizzanti e fratture, che presentano difficoltà nella gestione degli stati di di stress, oscillazioni del tono dell’umore e altre eventuali complicazioni derivanti dall’impatto della propria condizione clinica sulla vita quotidiana.
Gli obiettivi che il tirocinio si propone sono l’apprendimento della conduzione del colloquio clinico e del processo di psicodiagnosi (anche con test psicometrici), delle principali tecniche di gestione dello stress e di aumento della consapevolezza degli stati interni (Rilassamento muscolare progressivo di Jacobson, Mindfulness), del supporto psicologico al paziente e al caregiver.
Il tirocinante acquisirà le diverse competenze attraverso l’osservazione delle attività proposte con supervisione e la partecipazione alle riunioni d’équipe.
Il servizio accoglie inoltre tirocinanti provenienti da Scuole di specializzazione in Psicoterapia, dando l’opportunità di maturare esperienza clinica e implementare le capacità nel lavoro d’équipe.
Il tirocinio presso il Servizio di Psicologia Clinica del San Camillo rappresenta un’importante occasione di formazione dall'importante valenza pedagogica e di arricchimento professionale e umano. Sin da subito si entra in contatto con le dinamiche ospedaliere dal punto di vista organizzativo (regole della struttura, attività svolte, partizione delle mansioni, riunioni, momenti di condivisione, di formazione e di supervisione), ci si interfaccia con tante persone, con i vari operatori e soprattutto con i pazienti, con la loro sofferenza, le loro paure e le loro speranze. È un’esperienza che prevede che ci si metta in gioco a tutto tondo, in cui giorno dopo giorno si creano, si confermano e si scoprono le proprie capacità, come i propri limiti, dando anche opportunità a questi ultimi di essere superati. Grazie al costante supporto della tutor e all’aiuto dei tirocinanti con più esperienza, pian piano si acquisisce una sempre crescente padronanza e autonomia, arrivando alla fine del percorso di tirocinio con un bagaglio di conoscenze e esperienze consistente e versatile.
La referente per i tirocini di psicologia è la dottoressa Patrizia Gindri.
- Tirocinio pratico psicologia
- Tirocinio corso di laurea infermieristica
- Tirocinio corso di laurea in Terapia occupazionale
- Tirocinio corso di laurea in Logopedia
- Tirocinio corso di laurea in Educazione professionale
- Specializzandi scuola di Medicina fisica e riabilitativa
- Corso di laurea in Fisioterapia
- Ricerca scientifica e tesi di laurea
Formazione universitaria
Il Presidio Sanitario San Camillo di Torino collabora con diverse università sia come sede di frequenza per specializzandi, sia come sede di tirocinio per corsi di laurea. All'interno del Presidio sono presenti aule didattiche e tecnologie messe a disposizione degli studenti.
Prezzi agevolati per gruppi
Sconto iscrizione per gruppi di almeno 4 persone. Il dettaglio dei costi nelle pagine dei singoli corsi.
Corso di formazione avanzata: Terapia manuale e viscerale
Il corso di terapia manuale viscerale vuole fornire una revisione della letteratura riguardante le connessioni tra il sistema neuro-muscolo-scheletrico e quello viscerale-internistico.
Durante questo percorso formativo verranno analizzati gli apparati cardio-respiratorio, digestivo e uro-ginecologico dal punto di vista anatomico, biomeccanico e neurovegetativo e verrà data una nuova chiave di lettura nella valutazione in terapia manuale.
Al termine del corso sarai in in grado di fare una diagnosi differenziale valutando le eventuali red flags attraverso l'inquadramento anamnestico, la semeiotica palpatoria e l'esecuzione di test valutativi manuali e l'interpretazione dell'imaging radiologico.
Informazioni sul corso
Il corso è rivolto a fisioterapisti e medici ed è accreditato ECM.
Il docente è il dottor. Giulio Barbero, fisioterapista osteopata che nell'edizione del 2022 ha ricevuto un punteggio di 3,93 su 4,00 da parte dei partecipanti alla valutazione richiesta dal sistema ECM.
compilata in ogni sua parte.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Costo del corso:
390 euro fino al 01 maggio 2023, dopo 440 euro
Pagamento attraverso bonifico bancario
Fondazione Opera San Camillo
BANCA INTESA SAN PAOLO
IBAN IT28R0306909606100000073035
Causale del bonifico: inserire il nominativo del corsista e il titolo del corso