Portale della Fondazione Opera San Camillo - Riabilitazione logopedica per i disturbi della deglutizione, del linguaggio e della voce negli adulti - Torino
Hai problemi a parlare? O hai difficoltà a deglutire? Oppure hai la voce rauca o ti sembra cambiata?
Magari lavori a contatto con il pubblico e la tua mansione ti porta a usare in maniera eccessiva la voce, a stressarla, oppure la senti cambiata, tende a sparire o a diventare rauca.
Ti può capitare di notare una difficoltà nella pronuncia di frasi e parole: modulare vocali e consonanti o gruppi di lettere in maniera corretta potrebbe improvvisamente richiedere uno sforzo in più.
Oppure ti accorgi che un tuo parente ha problemi a deglutire mentre mangia o beve.
In tutti questi casi è bene indagare queste problematiche.
Ma come capire quando si tratta di eventi singoli o di casi che necessitano di un'indagine da parte del tuo logopedista di fiducia?
Approfondire questi sintomi è sicuramente la via migliore per prenderti cura di te, prevenire e analizzare eventuali problematiche o capire al più presto il percorso migliore per risolvere determinate patologie legate alla voce, alla deglutizione, alla comunicazione e al linguaggio. Un intervento eseguito precocemente e tempestivamente ti aiuta ad ottenere migliori risultati!
Logopedista e foniatra: due figure distinte che lavorano in sinergia
Prima di capire a chi rivolgersi, è bene comprendere gli ambiti d’azione di queste due figure professionali.
Il logopedista è il professionista sanitario che si occupa di prevenzione, valutazione e rieducazione dei disturbi della comunicazione, del linguaggio, della voce e della deglutizione in bambini, adulti e anziani.
Il foniatra invece è il medico specialista che si occupa della diagnosi e della cura dei disturbi relativi alla deglutizione e a tutti gli aspetti della comunicazione umana: voce, parola e linguaggio. Se quindi il foniatra rileva qualche patologia da trattare, è infatti possibile che ti chieda di consultare un logopedista!
Sì, ma in che modo lavorano? Come si svolge una visita logopedica o foniatrica?
Il logopedista valuta il linguaggio oppure la deglutizione, la voce o ancora le difficoltà di apprendimento e poi propone il piano di rieducazione più adatto a te, al tuo bambino o al tuo familiare in difficoltà. Il foniatra, in presenza di disturbi della voce e della deglutizione, esegue una visita che prevede un’indagine strumentale, la nasofibroscopia, attraverso la quale indirizza il logopedista verso il trattamento specifico e personalizzato più efficace per il paziente.
∨
Prenota online la visita logopedica
clicca sul pulsante e compila il form, ti ricontatteremo al più presto
Ci occupiamo dei disturbi della comunicazione e del linguaggio
- Afasia
- Disartria
- Disturbi specifici del linguaggio
- Balbuzie
E dei più comuni disturbi della deglutizione e della voce
- Disturbo della deglutizione disfunzionale
- Disfagia
- Disfonia
Il Servizio di Logopedia del Presidio Sanitario San Camillo: esperienza, avanguardia e professionalità
Il nostro Servizio di Logopedia si occupa della valutazione e della rieducazione delle difficoltà comunicativo-linguistiche e deglutitorie in età evolutiva, adulta e geriatrica.
La presa in carico può essere di tipo individuale o di gruppo, secondo le esigenze riabilitative dei soggetti, e può essere condotta anche in teleriabilitazione in caso di impossibilità di recarsi in presenza per problemi di salute o per la distanza dalla struttura.
Le logopediste fanno parte di un’équipe multidisciplinare composta da medici specialisti, fisioterapisti, neuropsicologi e psicologi, terapisti occupazionali e personale infermieristico al fine di assicurarti un intervento riabilitativo integrato.
Il nostro Servizio è sede di tirocinio per gli studenti del Corso di Laurea in Logopedia dell’Università di Torino (tutor e affiancatori) e per il Master di I livello in Deglutologia organizzato dall’Università di Torino e dal COREP. La collaborazione con l’Università, oltre al tirocinio clinico, prevede la realizzazione di progetti di tesi.
Logopedista abilitata dal 1991.
Responsabile del Servizio di Logopedia.
Titolare di incarico didattico presso il Corso di Laurea in Logopedia dell’Università di Torino.
Tutor clinico per gli studenti del corso di Laurea in Logopedia e tutor clinico per il Master di I livello in deglutologia.
Dal 1996 logopedista incaricata presso i reparti di ricovero ordinario e del Day Hospital VEGA (Autismo) del Presidio Sanitario San Camillo.
Si occupa di:
- valutazione e trattamento della disartria, disfagia, afasia, NSU in lettura e scrittura e disfonia in età adulta e geriatrica.
- valutazione e presa in carico dei disturbi dello spettro autistico
Formazione specifica sulla valutazione e trattamento della disartria, disfagia, afasia e disfonia. Corsi di Perfezionamento in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), formazione PECS II livello, corso avanzato per operatori ABA, Oral Motor Therapy (OMT), corso di specializzazione “Lessac-Madsen Resonant Voice Therapy”-Voce in Risonanza.
Logopedista abilitata dal 1984.
Dal 1985 logopedista incaricata presso reparti di ricovero ordinario e di Day Hospital del Presidio Sanitario San Camillo.
Si occupa di valutazione e trattamento della disartria, disfagia, afasia, NSU in lettura e scrittura e disfonia in età adulta e geriatrica.
Formazione specifica sulla valutazione e trattamento della disartria, disfagia, afasia, disfonia e NSU in lettura e scrittura. Corso di formazione in Oral Motor Therapy (OMT).
Logopedista abilitata dal 1990.
Tutor clinico per gli studenti del corso di Laurea in Logopedia e tutor clinico per il Master di I livello in deglutologia.
Dal 1991 logopedista incaricata presso reparti di ricovero ordinario e di Day Hospital del Presidio Sanitario San Camillo.
Si occupa di valutazione e trattamento della disartria, disfagia, afasia, NSU in lettura e scrittura e disfonia in età adulta e geriatrica.
Formazione specifica sulla valutazione e trattamento della disartria, disfagia, afasia e disfonia. Corso di Perfezionamento in Tutoraggio, Corsi di Perfezionamento in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), utilizzo delle tecnologia a supporto della riabilitazione logopedica (Tablet), Oral Motor Therapy (OMT), Estil Voice Training (EVT), tecnica di Voicecraft , Squilibrio muscolare e orofacciale (SMOF).
Logopedista abilitata dal 1996.
Dal 1997 logopedista incaricata presso reparti di Day Hospital e di ricovero ordinario del Presidio Sanitario San Camillo.
Si occupa di:
- valutazione e trattamento della disartria, disfagia, afasia, NSU in lettura e scrittura e disfonia in soggetti adulti ed anziani
- valutazione e presa in carico di persone affette da Malattia di Parkinson.
Formazione specifica sulla valutazione e trattamento della disartria, disfagia, afasia, disfonia e Malattia di Parkinson. Corso di formazione in Oral Motor Therapy (OMT).
Logopedista abilitata dal 2012.
Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie nel 2019.
Dal 2013 logopedista incaricata presso i reparti di ricovero ordinario, di Day Hospital VEGA (Autismo) e dell’ambulatorio età evolutiva e adulta del Presidio Sanitario San Camillo.
Si occupa di:
- valutazione e trattamento della disartria, disfagia, afasia, NSU in lettura e scrittura e disfonia in soggetti adulti ed anziani
- valutazione e trattamento dei disturbi dell’apprendimento, della comunicazione e del linguaggio e della deglutizione in età evolutiva
- valutazione e presa in carico dei disturbi dello spettro autistico
Formazione specialistica attraverso Master 1º livello in “Disturbi dello Sviluppo e Difficoltà dell’Apprendimento”.
Formazione specifica sulla valutazione e trattamento della disartria, disfagia, afasia e disfonia. Corsi di Perfezionamento in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), utilizzo delle tecnologie a supporto della riabilitazione logopedica (Tablet), Oral Motor Therapy (OMT), Squilibrio muscolare orofacciale (SMOF).
Logopedista abilitata dal 2020.
Dal 2021 incaricata del servizio ambulatoriale e dell’attività privata presso il Presidio Sanitario San Camillo.
Si occupa di:
- valutazione e trattamento della disartria, disfagia, afasia, NSU in lettura e scrittura e disfonia in soggetti adulti ed anziani
- valutazione e trattamento dei disturbi dell’apprendimento, della comunicazione e del linguaggio e della deglutizione in età evolutiva.
Formazione specifica in Oral Mothor Therapy.
Logopedista abilitata dal 2022.
Dal 2022 incaricata del servizio di Day Hospital Vega e dei reparti di ricovero ordinario presso il Presidio Sanitario San Camillo.
Si occupa di:
- valutazione e presa in carico dei disturbi dello spettro autistico
- valutazione e trattamento della disartria, disfagia, afasia e disfonia in soggetti adulti ed anziani
Prenota online la visita logopedica
clicca sul pulsante e compila il form, ti ricontatteremo al più presto
Hai qualche dubbio?
La durata del trattamento logopedico dipende dal tipo di disturbo.
Solitamente il percorso riabilitativo è costituito da cicli di 10-12 sedute logopediche, che possono poi essere ripetute a seconda del bisogno del soggetto.
Dai pochi mesi di vita all’età geriatrica avanzata. Gli ambiti di intervento sono molto ampi.
Gli specialisti che possono richiedere un consulto logopedico sono il pediatra o il medico di base, il neuropsichiatra infantile, il foniatra, il medico ORL, il dentista, il geriatra o il neurologo, a seconda del tipo di problema riscontrato nel soggetto.
Se una persona adulta o anziana manifesta una difficoltà di comunicazione e di linguaggio, le cause possono essere diverse: un ictus, un trauma, un’infezione, una patologia neurodegenerativa come la malattia di Parkinson o la Sclerosi Multipla, ecc…
Il logopedista riveste un ruolo fondamentale per valutare accuratamente le difficoltà del soggetto ed ottenere il quadro delle abilità comunicative e linguistiche, per impostare successivamente un eventuale piano riabilitativo personalizzato della comunicazione, con specifici obiettivi per ripristinare o sostituire le abilità deficitarie.
Le difficoltà che riguardano la qualità della voce sono dette disfonie. La causa di un’alterazione della voce può essere dovuta agli esiti di un intervento chirurgico, a un fattore organico, come un’alterazione di uno o più organi deputati alla produzione vocale, oppure ancora disfunzionale, come l’uso scorretto o eccessivo della voce o atteggiamenti posturali scorretti. In questo ultimo caso, spesso accade di riscontrare alterazioni nella voce in soggetti che sono sottoposti a forti stress vocali, come ad esempio insegnanti o parrucchieri, che possono con il tempo favorire la comparsa di patologie organiche sulle corde vocali (come noduli o polipi ad esempio).
È opportuno dunque effettuare una visita da un medico specialista, foniatra o ORL, il quale indirizzerà il soggetto all’attenzione del logopedista. Il professionista in questo caso effettuerà un’accurata valutazione logopedica e di seguito concordata la strategia terapeutica più opportuna da intraprendere a seconda del quadro di ogni soggetto.
Una difficoltà di questo tipo non va sottovalutata, poiché è sempre necessario che l’alimentazione e l’assunzione di liquidi avvenga in massima sicurezza, per evitare il rischio di una polmonite ab ingestis.
Se si riscontrano difficoltà di questo tipo è opportuno rivolgersi a un medico specialista, il foniatra, che effettuerà un esame strumentale per determinare la causa di tale difficoltà, al fine di intraprendere il percorso riabilitativo più adatto al soggetto. Successivamente il logopedista effettuerà la raccolta dei dati anamnestici ed una valutazione clinica della deglutizione, per definire gli obiettivi di trattamento ed iniziare una riabilitazione logopedica.
Il professionista aiuterà il soggetto ad individuare le modalità di alimentazione più sicure ed efficaci, attraverso eventuali variazioni di consistenze o con l’adozione di manovre e posture adeguate ad evitare ogni rischio. Verrà intrapreso un training personalizzato che permetterà al soggetto di ridurre le difficoltà legate all’alimentazione, al fine di godere del momento del pasto in totale sicurezza.
Certamente sì, purché ci siano le condizioni idonee per lo svolgimento di questa modalità. La teleriabilitazione permette di rispondere a esigenze come la distanza dalla struttura o l’impossibilità di recarsi in presenza per problemi di salute, e ha l’obiettivo di limitare al minimo le interruzioni in un percorso riabilitativo dove è fondamentale la continuità del trattamento.
Il Presidio Sanitario San Camillo: Ospedale Specializzato in Riabilitazione
Siamo un ospedale specializzato in Recupero e rieducazione funzionale (RRF), forniamo attività di riabilitazione intensiva, in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e in forma privata, rivolta a pazienti adulti affetti da menomazioni e disabilità, acquisite e modificabili, di natura neurologica e mio-osteo-articolare di varia gravità. L'obiettivo del nostro lavoro è quello di favorire e potenziare i processi di recupero dell’autonomia complessiva del paziente, compatibilmente con le menomazioni presenti, attraverso interventi valutativi, diagnostici e terapeutici personalizzati, globali, multiprofessionali e integrati.
Tutta l’équipe riabilitativa si compone di fisiatri, geriatri, consulenza specialistica cardiologica, ortopedica, foniatrica, infermieri professionali, operatori sociosanitari, fisioterapisti, terapisti occupazionali, logopedisti, neuropsicologi, psicologi, musicoterapeuta e assistente sociale: tutti collaborano per un intervento multidisciplinare e completo rivolto al paziente e ai familiari.
E struttura d'avanguardia grazie anche alla teleriabilitazione: la terapia direttamente a casa tua!
Per garantire, infatti, la continuità nel progetto riabilitativo, per limitare al minimo le interruzioni in un percorso riabilitativo dove è fondamentale la continuità del trattamento, e assicurare la massima assistenza ad ogni paziente, le ultime tecnologie insieme alla professionalità di un team preparato, offrono la possibilità di seguire la riabilitazione comodamente da casa!
∨
Prenota online la visita logopedica
clicca sul pulsante e compila il form, ti ricontatteremo al più presto