Portale della Fondazione Opera San Camillo - Richiedi la prima valutazione logopedica - Torino

Richiedi la prima valutazione logopedica

Ti ricontatteremo per fissare l'appuntamento in base alle tue disponibilità

scrivi il tuo nome

scrivi il tuo cognome

scrivi la tua email

scrivi il tuo numero

I dati personali che Lei ci fornirà e che saranno raccolti nel corso dell'erogazione dei servizi da Lei richiesti saranno trattati per le finalità: 1) Erogazione prestazioni sanitarie; 2) Attività amministrative correlate a quelle di diagnosi, assistenza o terapia sanitaria o sociale; 3) Trattamento per usi Amministrativi, giudiziari e/o extragiudiziari per l’esercizio dei diritti dell’interessato e/o a difesa e nell'interesse degli assistiti e/o dell’Ente;

Ai sensi dell’art. 13 del “Reg. EU 679/20016” (di seguito “Regolamento”), La informiamo che il titolare del trattamento è Fondazione Opera San Camillo, nella persona dell’Amministratore Delegato contattabile presso la sede legale in Via Oldofredi 11 - Milano tel. 02/67502700; fax 02/66809608; indirizzo email segreteria.fondazione@camilliani.net Il Responsabile della protezione dei dati è contattabile presso la sede legale in Via Oldofredi 11 - Milano tel. 02/67502700; fax 02/66809608; indirizzo email dpo@camilliani.net. Per le informazioni complete sul trattamento dei dati clicca qui

La nostra équipe

Logopedista abilitata dal 1991.
Responsabile del Servizio di Logopedia.
Titolare di incarico didattico presso il Corso di Laurea in Logopedia dell’Università di Torino.
Tutor clinico per gli studenti del corso di Laurea in Logopedia e tutor clinico per il Master di I livello in deglutologia.

Dal 1996 logopedista incaricata presso i reparti di ricovero ordinario e del Day Hospital VEGA (Autismo) del Presidio Sanitario San Camillo.

Si occupa di:

  • valutazione e trattamento della disartria, disfagia, afasia, NSU in lettura e scrittura e disfonia in età adulta e geriatrica.
  • valutazione e presa in carico dei disturbi dello spettro autistico

Formazione specifica sulla valutazione e trattamento della disartria, disfagia, afasia e disfonia. Corsi di Perfezionamento in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), formazione PECS II livello, corso avanzato per operatori ABA, Oral Motor Therapy (OMT), corso di specializzazione “Lessac-Madsen Resonant Voice Therapy”-Voce in Risonanza.

Logopedista abilitata dal 1984.
Dal 1985 logopedista incaricata presso reparti di ricovero ordinario e di Day Hospital del Presidio Sanitario San Camillo. 

Si occupa di valutazione e trattamento della disartria, disfagia, afasia, NSU in lettura e scrittura e disfonia in età adulta e geriatrica.

Formazione specifica sulla valutazione e trattamento della disartria, disfagia, afasia, disfonia e NSU in lettura e scrittura. Corso di formazione in Oral Motor Therapy (OMT).

Logopedista abilitata dal 1990.
Tutor clinico per gli studenti del corso di Laurea in Logopedia e tutor clinico per il Master di I livello in deglutologia.
Dal 1991 logopedista incaricata presso reparti di ricovero ordinario e di Day Hospital del Presidio Sanitario San Camillo. 

Si occupa di valutazione e trattamento della disartria, disfagia, afasia, NSU in lettura e scrittura  e disfonia in età adulta e geriatrica.

Formazione specifica sulla valutazione e trattamento della disartria, disfagia, afasia e disfonia. Corso di Perfezionamento in Tutoraggio, Corsi di Perfezionamento in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), utilizzo delle tecnologia a supporto della riabilitazione logopedica (Tablet), Oral Motor Therapy (OMT), Estil Voice Training (EVT), tecnica di Voicecraft , Squilibrio muscolare e orofacciale (SMOF).

Logopedista abilitata dal 1996.
Dal 1997 logopedista incaricata presso reparti di Day Hospital e di ricovero ordinario del Presidio Sanitario San Camillo. 

Si occupa di:

  • valutazione e trattamento della disartria, disfagia, afasia, NSU in lettura e scrittura e disfonia in soggetti adulti ed anziani
  • valutazione e presa in carico di persone affette da Malattia di Parkinson.

Formazione specifica sulla valutazione e trattamento della disartria, disfagia, afasia, disfonia e Malattia di Parkinson. Corso di formazione in Oral Motor Therapy (OMT).

Logopedista abilitata dal 2012.
Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie nel 2019. 
Dal 2013 logopedista incaricata presso i reparti di ricovero ordinario, di Day Hospital VEGA (Autismo) e dell’ambulatorio età evolutiva e adulta del Presidio Sanitario San Camillo. 

Si occupa di:

  • valutazione e trattamento della disartria, disfagia, afasia, NSU in lettura e scrittura e disfonia in soggetti adulti ed anziani
  • valutazione e trattamento dei disturbi dell’apprendimento, della comunicazione e del linguaggio e della deglutizione in età evolutiva
  • valutazione e presa in carico dei disturbi dello spettro autistico

Formazione specialistica attraverso Master 1º livello in “Disturbi dello Sviluppo e Difficoltà dell’Apprendimento”. 

Formazione specifica sulla valutazione e trattamento della disartria, disfagia, afasia e disfonia. Corsi di Perfezionamento in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), utilizzo delle tecnologie a supporto della riabilitazione logopedica (Tablet), Oral Motor Therapy (OMT), Squilibrio muscolare orofacciale (SMOF).

Logopedista abilitata dal 2020.
Dal 2021 incaricata del servizio ambulatoriale e dell’attività privata presso il Presidio Sanitario San Camillo.

Si occupa di:

  • valutazione e trattamento della disartria, disfagia, afasia, NSU in lettura e scrittura e disfonia in soggetti adulti ed anziani
  • valutazione e trattamento dei disturbi dell’apprendimento, della comunicazione e del linguaggio e della deglutizione in età evolutiva.

Formazione specifica in Oral Mothor Therapy.

Logopedista abilitata dal 2022.
Dal 2022 incaricata del servizio di Day Hospital Vega e dei reparti di ricovero ordinario presso il Presidio Sanitario San Camillo.

Si occupa di:

  • valutazione e presa in carico dei disturbi dello spettro autistico
  • valutazione e trattamento della disartria, disfagia, afasia e disfonia in soggetti adulti ed anziani

Il Presidio Sanitario San Camillo: Ospedale Specializzato in Riabilitazione

Siamo un ospedale specializzato in Recupero e rieducazione funzionale (RRF), forniamo attività di riabilitazione intensiva, in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e in forma privata, rivolta a pazienti adulti affetti da menomazioni e disabilità, acquisite e modificabili, di natura neurologica e mio-osteo-articolare di varia gravità. L'obiettivo del nostro lavoro è quello di favorire e potenziare i processi di recupero dell’autonomia complessiva del paziente, compatibilmente con le menomazioni presenti, attraverso interventi valutativi, diagnostici e terapeutici personalizzati, globali, multiprofessionali e integrati.

Tutta l’équipe riabilitativa si compone di fisiatri, geriatri, consulenza specialistica cardiologica, ortopedica, foniatrica, infermieri professionali, operatori sociosanitari, fisioterapisti, terapisti occupazionali, logopedisti, neuropsicologi, psicologi, musicoterapeuta e assistente sociale: tutti collaborano per un intervento multidisciplinare e completo rivolto al paziente e ai familiari.

Formazione universitaria 

Il Presidio Sanitario San Camillo di Torino collabora con diverse università sia come sede di frequenza per specializzandi, sia come sede di tirocinio per corsi di laurea. All'interno del Presidio sono presenti aule didattiche e tecnologie messe a disposizione degli studenti.

A che età ci si può rivolgere a un logopedista?

Dai pochi mesi di vita all’età geriatrica avanzata. Gli ambiti di intervento sono molto ampi.

È possibile avvalersi della riabilitazione logopedica a distanza?

Certamente sì, purché ci siano le condizioni idonee per lo svolgimento di questa modalità. La teleriabilitazione permette di rispondere a esigenze come la distanza dalla struttura o l’impossibilità di recarsi in presenza per problemi di salute, e ha l’obiettivo di limitare al minimo le interruzioni in un percorso riabilitativo dove è fondamentale la continuità del trattamento.

Raggiungerci
è facile! 

  • A 15 minuti dal centro della città e facilmente raggiungibile con i mezzi. 
  • Parcheggio riservato nei pressi della struttura a chi è in possesso di prenotazione.