Ufficio stampa: rinnoviamo la comunicazione

san camillo torino bilancio sociale capitale economico finanziario organizzativo

Per creare uno strumento di comunicazione più efficace, fruibile e puntuale, il Presidio Sanitario San Camillo ha deciso di rinnovare il proprio sito web (sia per quanto riguarda la veste grafica sia per la parte dei contenuti), gli opuscoli informativi dei trattamenti riabilitativi e la guida ai servizi che viene consegnata ai pazienti degenti. Per realizzare tale progetto ci si è avvalsi della collaborazione con un Ufficio Stampa esterno, formato da professionisti che ci hanno supportato in tutti i vari aspetti che fanno parte della comunicazione. Il progetto intendeva far sì che il Presidio Sanitario San Camillo diventasse un polo riconosciuto su Torino e a livello regionale. Questo già avveniva grazie alla professionalità di chi lavora nella struttura ma - al tempo stesso - si avvertiva l'esigenza di far conoscere tali capacità a un pubblico sempre più ampio. E, per fare questo, era necessaria una comunicazione che fosse chiara e completa. L'idea era quella di informare il paziente in maniera esaustiva su quali fossero i servizi offerti, a cominciare da quelli che formano le Aree di eccellenza del San Camillo, come la Riabilitazione e l'affronto dei Disturbi dello spettro autistico.

UN SITO NUOVO E COINVOLGENTE
La prima fase del progetto ha visto coinvolte le Direzioni e i coordinatori dei servizi, un momento in cui è stato esposto il progetto di rinnovamento del sito e del materiale informativo. I vari responsabili sono stati sollecitati ad aggiornare i contenuti di propria competenza, un materiale che è stato quindi inviato alla Direzioni. La seconda fase ha visto coinvolte le Direzioni, l’Ufficio Stampa e l’Ufficio Relazioni con Il Pubblico per un controllo e una revisione dei contenuti, in modo da poter apporre eventuali modifiche. Una volta che i contenuti sono stati approvati, è stato messo in rete il nuovo sito.
Oggi lo si può apprezzare per la nuova veste grafica, ma non solo. Nel sito del San Camillo sono disponibili tutte le informazioni riguardanti i servizi offerti, uno strumento che aiuta il paziente nell'individuare con precisione ciò che gli serve, unito alle modalità con cui accedere ai servizi offerti dalla struttura. Inoltre viene fatta opera di divulgazione, con la sezione news in cui sono proposte interviste e approfondimenti con gli specialisti del San Camillo, viene data tempestivamente informazione dei corsi di “formazione a 360°” che sono organizzati dalla struttura e viene raccontata la vita quotidiana all'interno del Presidio Sanitario.
Come in tutti i progetti, anche lo sviluppo di quello riguardante la comunicazione ha avuto momenti di difficoltà. Per esempio nelle fasi iniziali si è registrata un po' di lentezza nel reperire tutte le informazioni aggiornate dei vari servizi, con il rischio di omettere alcune informazioni. Ma la disponibilità dei vari responsabili ha trovato una sponda nell'Ufficio Stampa, che ha accolto ogni richiesta e osservazione, utile per realizzare un sito rinnovato e innovativo, grazie alla collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti.
E per rendere più efficace la comunicazione, l'Ufficio Stampa ha anche ideato una newsletter con cui, a cadenza regolare, informare chi lavora al San Camillo su tutte le iniziative e tutte le novità che riguardano la struttura sanitaria.

In ospedale anche la qualità del cibo è fondamentale

Il costante raggiungimento della soddisfazione e del benessere dei fruitori: questo, fin dalla sottoscrizione del contratto, è stato l'obiettivo del Presidio Sanitario San Camillo...

Il progetto Chicco Cotto per l'autismo

Una delle eccellenze che caratterizza il Presidio Sanitario è il lavoro fatto per la riabilitazione dai Disturbi dello spettro autistico. Nel 2003...