Portale della Fondazione Opera San Camillo - Bilancio Sociale 2018: il racconto emozionante di chi aiuta ogni giorno il San Camillo a crescere - Torino
I valori del Capitale Economico Finanziario e Organizzativo
Il rendiconto del San Camillo, attraverso la situazione patrimoniale e il rendiconto economico, fornisce una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale e finanziaria e del risultato economico del Presidio. Il Bilancio Sociale intende rappresentare le grandezze economiche fornendo una chiave di lettura differente, fondata sul concetto di Valore Economico inteso come quantificazione numerica della ricchezza creata dall'azienda in un determinato intervallo di tempo.
Nelle tabelle sono presi in esami i dati riguardanti l'assistenza ai pazienti nelle varie realtà del Presidio.
RICOVERIO ORDINARIO
Rispetto ai dati del 2017 si segnala un leggero incremento degli utenti seguiti dal Presidio: +7% L'anno scorso era stato segnalato un aumento delle giornate di degenza.
Il dato per il 2018 dimostra un contenimento delle giornate di degenza nonostante la crescita della complessità assistenziale.
RICOVERO DAY HOSPITAL
Rispetto ai dati del 2017 si segnala un leggero incremento degli utenti seguiti dal Presidio: +3%
Si evidenzia un aumento delle giornate di degenza e un incremento di ricoveri con diagnosi di riabilitazione neurologica.
AMBULATORIO
Nel corso del 2018 sono stati accolti 5892 nuovi pazienti, con una età media inferiore rispetto agli anni precedenti. Rispetto al 2017 nel 2018 è entrato a pieno regime l'ambulatorio di fisiatria interventistica, con conseguente aumento delle visite fisiatriche e delle infiltrazioni ecoguidate. C'è stato inoltre un sensibile incremento del numero delle sedute di trattamento riabilitativo.
Bilancio Sociale 2018: il racconto emozionante di chi aiuta ogni giorno il San Camillo a crescere
Storie che hanno emozionato, con un finale che ha avuto per protagonista Riccardo, il ragazzo che era entrato al San Camillo per trovare un aiuto al problema dell'autismo e che oggi vi torna per lavorare. Al termine della presentazione del Bilancio Sociale 2018 ha firmato davanti ai presenti il contratto che lo ha assegnato proprio al Presidio Sanitario per il suo lavoro di gestione dei distributori di cibo e di bevande presenti nell'atrio della struttura.
Una conclusione emozionante, ed emozionante è stato il racconto di chi ha narrato a voce le vicende raccolte in "Tante storie per una storia unica", come quest'anno è stato intitolato il Bilancio Sociale, giunto alla sua ottava edizione. Hanno fatto da filo conduttore ai cinque Capitali di cui è composto il documento (Umano, Intellettuale, Sociale/Relazionale, Naturale ed Economico Finanziario/Organizzativo), consegnato mercoledì 18 settembre a chi ha partecipato all'evento organizzato nella sede di strada Santa Margherita 136. Importante è stato il saluto delle autorità, a cominciare da Enzo Lavolta, vicepresidente vicario del Consiglio comunale: “Sono contento di portare a esempio l'esperienza virtuosa del San Camillo: il Bilancio Sociale è una straordinaria possibilità per produrre valore, mettendo in evidenza tutte le realtà che partecipano di questo sforzo”. Con lui Franca Dall'Occo, in rappresentanza della Regione Piemonte (“Siete un fiore all'occhiello nel rapporto con il privato”), Edoardo Tegani, direttore sanitario dell'Asl Città di Torino (“Il San Camillo è un punto di riferimento”) e don Paolo Fini, direttore della pastorale sanitaria per la diocesi di Torino (“Il no profit è un valore importante per la società e interlocutore privilegiato delle istituzioni: il Bilancio Sociale è un'occasione per ragionare della nostra natura”).
Quindi gli interventi, coordinati dal Direttore sanitario Paolo Bruni, di chi ha costruito materialmente il bilancio, mettendo nero su bianco le storie che hanno caratterizzato il 2017 della struttura, fino alla firma del contratto da parte di Riccardo, davanti a don Andrea Bonsignori, fondatore del Chicco Cotto, e a Marco Salza, Direttore generale del San Camillo, che ha indicato quale siano le sfide future che attendono il Presidio e di cui il Bilancio Sociale è testimonianza ogni anno.

Anche quest’anno abbiamo deciso di proporre il Bilancio Sociale del Presidio Sanitario San Camillo. Per l’ottava edizione di questo significativo impegno, il percorso scelto è, ancora una volta, quello di avvalersi ...
In questi ultimi anni l’appuntamento del Bilancio Sociale è diventato sempre più importante per il nostro Presidio ed ha coinvolto via via tutto il personale nello sforzo di realizzare...
Con il presente Bilancio Sociale progredisce il modello di «Corporate Social Responsability del Presidio Sanitario San Camillo», anche grazie ad un evoluto approccio metodologico...