Portale della Fondazione Opera San Camillo - Il Presidio Sanitario San Camillo presenta il suo undicesimo Bilancio Sociale di Sostenibilità - Torino
Un logopedista in cucina
Nell’ottica del lavoro di squadra, il Servizio di logopedia del Presidio ha collaborato con Markas s.r.l., l’azienda cui è affidata la ristorazione, nella gestione delle diete per i pazienti affetti da deficit della deglutizione.
L’anno 2019 ha visto l’utilizzo assiduo dei prodotti del programma Nutricare della ditta MedEat destinati a pazienti disfagici; tali alimenti sono studiati per garantire una consistenza omogenea si- cura in base alle caratteristiche della patologia, sono appetibili e la lavorazione che ne sta alla base, sicura dal punto di vista igienico, mantiene inalterate le caratteristiche nutrizionali.
Oltre ad una valutazione positiva degli utenti, che hanno ritenuto appetibili e gustosi i cibi proposti, le logopediste del Presidio ne hanno apprezzato la consistenza omogenea e la varietà dei sapori.
I prodotti per disfagici del programma Nutri- care, la cui cremosità risulta costante ed invariata, ha inoltre garantito il rapido passaggio di consegne al personale della cucina da parte delle logopediste, migliorando pertanto la comunicazione tra i due servizi del Presidio.
La tecnologia al servizio del paziente: due progetti infermieristici al Presidio Sanitario San Camillo
Il rischio clinico è la probabilità che un paziente sia vittima di un evento avverso, cioè subisca un danno o un disagio..
Come prevenire le cadute in un ambito ospedaliero riabilitativo per post acuti con alta disabilità.
Guarda il video di presentazione e scopri come ci prendiamo cura della Salute e della Sicurezza dei nostri Pazienti
Il Presidio Sanitario San Camillo presenta il suo undicesimo Bilancio Sociale di Sostenibilità
L'evento oggi 7 novembre 2023: in sede e in diretta Facebook.
Un’iniziativa che fotografa un'istituzione ospedaliera in crescita e orientata al futuro, da un punto di vista tecnologico e delle metodologie operative abbracciate.
Tra i punti di forza:
- continua formazione del personale con più di 60 corsi ECM
- innovazione della medicina riabilitativa con numerose tesi di laurea seguite
- interventi strutturali messi in opera e in programma (fra cui un imponente impianto fotovoltaico)
«Il Bilancio Sociale di Sostenibilità è un lavoro impegnativo, mirato ad individuare ciò che di positivo è stato fatto, ma anche gli impatti negativi, per porne fine o mitigarli, guidando revisioni o verifiche periodiche dei risultati conseguiti. Vogliamo costruire un ospedale, un'azienda, sempre più sostenibile, innanzitutto per una motivazione etica, ma anche per avere un vantaggio competitivo costruendo con i nostri stakeholder (pazienti, medici, personale sanitario, istituzioni) una relazione basata sulla trasparenza, la professionalità e la fiducia reciproca. Ma l’elemento più importante è sempre il feedback dei pazienti, che si dichiarano soddisfatti o molto soddisfatti del servizio ricevuto.»
Dott. Marco Salza, direttore generale del San Camillo