Portale della Fondazione Opera San Camillo - Il Bilancio Sociale del Presidio Sanitario San Camillo presentato in Audizione alla Quarta Commissione del Comune di Torino - Torino
Un logopedista in cucina
Nell’ottica del lavoro di squadra, il Servizio di logopedia del Presidio ha collaborato con Markas s.r.l., l’azienda cui è affidata la ristorazione, nella gestione delle diete per i pazienti affetti da deficit della deglutizione.
L’anno 2019 ha visto l’utilizzo assiduo dei prodotti del programma Nutricare della ditta MedEat destinati a pazienti disfagici; tali alimenti sono studiati per garantire una consistenza omogenea si- cura in base alle caratteristiche della patologia, sono appetibili e la lavorazione che ne sta alla base, sicura dal punto di vista igienico, mantiene inalterate le caratteristiche nutrizionali.
Oltre ad una valutazione positiva degli utenti, che hanno ritenuto appetibili e gustosi i cibi proposti, le logopediste del Presidio ne hanno apprezzato la consistenza omogenea e la varietà dei sapori.
I prodotti per disfagici del programma Nutri- care, la cui cremosità risulta costante ed invariata, ha inoltre garantito il rapido passaggio di consegne al personale della cucina da parte delle logopediste, migliorando pertanto la comunicazione tra i due servizi del Presidio.
La tecnologia al servizio del paziente: due progetti infermieristici al Presidio Sanitario San Camillo
Il rischio clinico è la probabilità che un paziente sia vittima di un evento avverso, cioè subisca un danno o un disagio..
Come prevenire le cadute in un ambito ospedaliero riabilitativo per post acuti con alta disabilità.
Guarda il video di presentazione e scopri come ci prendiamo cura della Salute e della Sicurezza dei nostri Pazienti
Il Bilancio Sociale del Presidio Sanitario San Camillo presentato in Audizione alla Quarta Commissione del Comune di Torino
Un appuntamento che sottolinea il dialogo con il Comune di Torino
Il Bilancio Sociale è uno strumento innovativo di valutazione dell’impatto sociale con un’attenta analisi del valore economico creato grazie all’efficace utilizzo di fondi e contributi.
Un documento che mostra con trasparenza l’impegno sostenuto nell'erogazione dei servizi e la loro ricaduta sul territorio con ben 50.000 giornate di degenza e 40.000 prestazioni sanitarie mediamente svolte durante l’anno.
Interventi di:
- Dott. Marco Salza, direttore generale del Presidio Sanitario San Camillo di Torino
- Prof. Christian Rainero, professore del Dipartimento di Management dell'Università di Torino
- Dott. Gianluca Manzo, direttore amministrativo del Presidio Sanitario San Camillo di Torino
- Dott. Davide Barberis, Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Torino
Con questo appuntamento, il Presidio Sanitario San Camillo di Torino prosegue il dialogo e il confronto con il Comune per sottolineare il legame con la città e la volontà di una gestione dei contributi regionali nella massima efficienza, e rinnova ancora una volta la solida relazione con l’Università, con cui collabora nelle attività di Ricerca, e l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Torino.
Da oltre dieci anni, questo strumento consente uno sguardo ampio che va oltre il Capitale Economico-Finanziario e approfondisce Capitale Umano, Organizzativo, Intellettuale, Naturale, Sociale e Relazionale.
Leggi l'articolo uscito sulla rivista CittAgorà del Comune di Torino.