Portale della Fondazione Opera San Camillo - Il Presidio Sanitario San Camillo presenta il suo undicesimo Bilancio Sociale di Sostenibilità - Torino
Progetti
I Progetti del Presidio Sanitario San Camillo guardano al futuro e alla tecnologia come strumento per offrire dei servizi sempre al passo con i tempi. Come ospedale specializzato in recupero e rieducazione funzionale l’obiettivo è quello di tenere aggiornata la proposta assistenziale sviluppando e sperimentando progetti innovativi in ambito sanitario.
Grazie all’utilizzo di determinate tecnologie riabilitative rispondiamo quotidianamente alle singole esigenze del paziente, creando uno specifico protocollo con un percorso riabilitativo. Un esempio è il progetto Drive for Life che permette ai pazienti un reinserimento lavorativo e sociale più sicuro e responsabile grazie ad un protocollo sperimentale.
Insieme alle necessità del singolo paziente, lo sguardo è rivolto ad una prospettiva più ampia, verso un nuovo approccio alla riabilitazione e al movimento. Il San Camillo ha infatti accolto il progetto A.L.B.A., la prima carrozzina a guida autonoma per lo spostamento del paziente all’interno della struttura sanitaria. Interagendo con le infrastrutture, A.L.B.A. si costituisce come una vera e propria rivoluzione nella mobilità.
Guarda il video di presentazione e scopri tutti i progetti del Presidio Sanitario San Camillo
Come l’innovazione tecnologica ci aiuta a fornire quotidianamente una riabilitazione d’eccellenza..
Tornare a guidare: una risposta concreta per un completo reinserimento sociale e lavorativo..
Una carrozzina a guida autonoma per lo spostamento del paziente, la prima in assoluto: questa è A.L.B.A, acronimo di Advanced Light Body Assistants..
Una proposta di formazione in ambito medico riabilitativo nelle Missioni Camilliane in Georgia..
Il Presidio Sanitario San Camillo presenta il suo undicesimo Bilancio Sociale di Sostenibilità
L'evento oggi 7 novembre 2023: in sede e in diretta Facebook.
Un’iniziativa che fotografa un'istituzione ospedaliera in crescita e orientata al futuro, da un punto di vista tecnologico e delle metodologie operative abbracciate.
Tra i punti di forza:
- continua formazione del personale con più di 60 corsi ECM
- innovazione della medicina riabilitativa con numerose tesi di laurea seguite
- interventi strutturali messi in opera e in programma (fra cui un imponente impianto fotovoltaico)
«Il Bilancio Sociale di Sostenibilità è un lavoro impegnativo, mirato ad individuare ciò che di positivo è stato fatto, ma anche gli impatti negativi, per porne fine o mitigarli, guidando revisioni o verifiche periodiche dei risultati conseguiti. Vogliamo costruire un ospedale, un'azienda, sempre più sostenibile, innanzitutto per una motivazione etica, ma anche per avere un vantaggio competitivo costruendo con i nostri stakeholder (pazienti, medici, personale sanitario, istituzioni) una relazione basata sulla trasparenza, la professionalità e la fiducia reciproca. Ma l’elemento più importante è sempre il feedback dei pazienti, che si dichiarano soddisfatti o molto soddisfatti del servizio ricevuto.»
Dott. Marco Salza, direttore generale del San Camillo