Portale della Fondazione Opera San Camillo - Il Bilancio Sociale del Presidio Sanitario San Camillo presentato in Audizione alla Quarta Commissione del Comune di Torino - Torino
Progetti
I Progetti del Presidio Sanitario San Camillo guardano al futuro e alla tecnologia come strumento per offrire dei servizi sempre al passo con i tempi. Come ospedale specializzato in recupero e rieducazione funzionale l’obiettivo è quello di tenere aggiornata la proposta assistenziale sviluppando e sperimentando progetti innovativi in ambito sanitario.
Grazie all’utilizzo di determinate tecnologie riabilitative rispondiamo quotidianamente alle singole esigenze del paziente, creando uno specifico protocollo con un percorso riabilitativo. Un esempio è il progetto Drive for Life che permette ai pazienti un reinserimento lavorativo e sociale più sicuro e responsabile grazie ad un protocollo sperimentale.
Insieme alle necessità del singolo paziente, lo sguardo è rivolto ad una prospettiva più ampia, verso un nuovo approccio alla riabilitazione e al movimento. Il San Camillo ha infatti accolto il progetto A.L.B.A., la prima carrozzina a guida autonoma per lo spostamento del paziente all’interno della struttura sanitaria. Interagendo con le infrastrutture, A.L.B.A. si costituisce come una vera e propria rivoluzione nella mobilità.
Guarda il video di presentazione e scopri tutti i progetti del Presidio Sanitario San Camillo
Come l’innovazione tecnologica ci aiuta a fornire quotidianamente una riabilitazione d’eccellenza..
Tornare a guidare: una risposta concreta per un completo reinserimento sociale e lavorativo..
Una carrozzina a guida autonoma per lo spostamento del paziente, la prima in assoluto: questa è A.L.B.A, acronimo di Advanced Light Body Assistants..
Una proposta di formazione in ambito medico riabilitativo nelle Missioni Camilliane in Georgia..
Il Bilancio Sociale del Presidio Sanitario San Camillo presentato in Audizione alla Quarta Commissione del Comune di Torino
Un appuntamento che sottolinea il dialogo con il Comune di Torino
Il Bilancio Sociale è uno strumento innovativo di valutazione dell’impatto sociale con un’attenta analisi del valore economico creato grazie all’efficace utilizzo di fondi e contributi.
Un documento che mostra con trasparenza l’impegno sostenuto nell'erogazione dei servizi e la loro ricaduta sul territorio con ben 50.000 giornate di degenza e 40.000 prestazioni sanitarie mediamente svolte durante l’anno.
Interventi di:
- Dott. Marco Salza, direttore generale del Presidio Sanitario San Camillo di Torino
- Prof. Christian Rainero, professore del Dipartimento di Management dell'Università di Torino
- Dott. Gianluca Manzo, direttore amministrativo del Presidio Sanitario San Camillo di Torino
- Dott. Davide Barberis, Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Torino
Con questo appuntamento, il Presidio Sanitario San Camillo di Torino prosegue il dialogo e il confronto con il Comune per sottolineare il legame con la città e la volontà di una gestione dei contributi regionali nella massima efficienza, e rinnova ancora una volta la solida relazione con l’Università, con cui collabora nelle attività di Ricerca, e l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Torino.
Da oltre dieci anni, questo strumento consente uno sguardo ampio che va oltre il Capitale Economico-Finanziario e approfondisce Capitale Umano, Organizzativo, Intellettuale, Naturale, Sociale e Relazionale.
Leggi l'articolo uscito sulla rivista CittAgorà del Comune di Torino.